Da Wallace & Gromit a Shaun the Sheep – la Aardman Animations compie 40 anni

I creatori di Wallace & Gromit, Morph e Shaun the Sheep festeggiano 40 anni di attività nel mondo dell’animazione. David Sproxton e Peter Lord fondarono la Aardman Animations quando erano a scuola insieme. Aprirono uno studio a Bristol nel 1976. Nel 1985 anche Nick Park è entrato a far parte dell’Aardman Animations. La società ha vinto premi Oscar per Creature Comforts, I pantaloni sbagliati, Una Tosatura Perfetta e La maledizione del coniglio mannaro.

aardman animations

aardman animations

David Sproxton ha detto di aver trascorso del tempo incredibile a Bristol. Ha aggiunto anche quanto sia cambiata l’industria televisiva da quando hanno iniziato il loro lavoro. Ha detto infine: “Bisogna andare avanti, siamo arrivati qui e continueremo ad andare avanti per i prossimi 40 anni”.

Da Wallace & Gromit a Shaun the Sheep – la Aardman Animations compie 40 anni

La particolarità degli Studi Aardman Animations è sicuramente l’utilizzo della plastilina, modellata su armature di fil di ferro e filmati con la tecnica dello stop motion. Questo processo viene chiamato anche Claymation. I film e i cortometraggi realizzati, in particolare quelli che vedono protagonisti Wallace e il cane Gromit, sono diventati il simbolo della cultura britannica nel mondo. I lavori più famosi sono stati tradotti in oltre venti lingue.

aardman animations

aardman animations

aardman animations

La filmografia dello Studio comprende Galline in fuga, Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, Giù per il tubo, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo e Shaun, vita da pecora – Il film. Innumerevoli, inoltre, i cortometraggi. Tra i più famosi annoveriamo Una Gita Fantastica, I Pantaloni Sbagliati, Una Tosatura Perfetta e l mistero dei 12 fornai assassinati.

Fonte: BBC