7 Minuti: le riprese avranno inizio il 1 Dicembre

Domani, 1 Dicembre, prenderanno il via le riprese di 7 minuti, il film diretto da Michele Placido, regista di Romanzo Criminale, Vallanzasca, La Scelta, autore anche della sceneggiatura insieme a Stefano Massini. In questo nuovo film vedremo in azione undici donne in una storia vera.

Placido per la prima volta affronta un tema sociale, ispirandosi alla grande scuola della commedia all’italiana, da Mario Monicelli a Pietro Germi. Protagoniste del lungometraggio, che sarà girato in sei settimane a Latina, saranno Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, con Ottavia Piccolo e la partecipazione straordinaria di Anne Consigny. Il film è prodotto Federica Vincenti per Goldenart Production in coproduzione con Manny Films (Francia) e Ventura Film (Svizzera) e sarà distribuito da Koch Media.

Michele Placido affronterà un tema sociale in 7 Minuti

Originario di Ascoli Satriano, Michele Placido è conosciuto a livello internazionale per il ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani interpretato nella serie TV La piovra. Ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto e 4 David di Donatello. A 18 anni, dopo gli studi superiori a Foggia si trasferì a Roma ed entrò in Polizia. Partecipò come poliziotto alla Battaglia di Valle Giulia. Intrapresi gli studi teatrali presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, lasciò la divisa e debuttò a teatro nel 1970 col regista Luca Ronconi, nella trasposizione teatrale dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Dopo la partecipazione televisiva ne Il Picciotto (1973), nel 1974 entrò nel mondo del cinema, interpretando accanto a Ugo Tognazzi e Ornella Muti Romanzo popolare di Mario Monicelli, e accanto a Laura Antonelli Mio Dio, come sono caduta in basso! di Luigi Comencini; due anni dopo seguì Marcia trionfale di Marco Bellocchio.