WandaVision e i nuovi villains: chi è il cattivo della Fase 4 del MCU?

La lista di tutti i villains Marvel nascosti nella serie TV di Wanda e Visione.

WandaVision ha debuttato da pochissimo su Disney+, e già è diventato un fenomeno che fa parlare tutti. Essendo uscito solo qualche episodio, infatti, i misteri intorno alla storia di Wanda e Visione sono fittissimi, e sono tantissime ancora le cose da scoprire su questo primo prodotto della Fase 4 MCU. Oltre al dibattito scatenato dalla misteriosa collocazione temporale della serie, l’altro mistero che sta facendo discutere i fan della Marvel è la questione antagonista. Non è per niente chiaro, infatti, chi sarà l’antagonista della serie – e di tutta la Fase 4- ed è un tema piuttosto importante questo per la riuscita di un prodotto Marvel, che ha abituato gli appassionati a villain di un certo spessore, come Thanos. Il fatto che ci sia un mistero, però, non vuol dire che non ci siano indizi. I primi episodi di WandaVision, infatti hanno lasciato una serie di possibilità per cui potrebbero esserci non uno, non due, ma ben sei possibili villain. Analizziamo le teorie più accreditate, e incrociamo le dita sperando che nei prossimi episodi arriverà la soluzione all’enigma.

Il Sinistro Mietitore

WandaVision Cinematographe.it

Tutto, nei prodotti Marvel, può nascondere un indizio, e WandaVision non è da meno. Se, al cinema, sapevamo tutti che dopo i titoli di coda si nascondeva una scena extra, sul piccolo schermo è alle sigle di apertura che dovremmo prestare attenzione. In particolare, potrebbe essere così che MCU introduce uno dei grandi cattivi dei fumetti, Il Sinistro Mietitore. C’è una scena, infatti, in cui Visione cammina attraverso i muri e, tra i rifiuti, trova proprio l’elmo del famigerato villain. Un easter egg piuttosto scaltro, che potrebbe indicare l’arrivo di Eric Williams (questo il suo vero nome), grande antagonista che vuole vendicarsi degli Avengers, per la cui difesa è morto suo fratello. Grim Reaper – il nome inglese del personaggio – è carico di odio, ma non può agire subito perché proprio Visione possiede i modelli di onde celebrali del fratello scomparso.

HYDRA

WandaVision Cinematographe.it

Lo ammettiamo, sarebbe una soluzione complessa dal punto di vista temporale: questo cattivo, in effetti, è più vecchio di quanto sia Capitan America al momento dello svolgimento dei fatti. Ma nel secondo episodio non ci si può sbagliare: è stato nominato proprio Strucker, il leader di Hydra, proprio colui che ha trasformato Wanda e Pietro in superuomini. E non solo, sembra di capire che lui e la sua organizzazione terroristica non hanno ancora finito con gli Avengers. Inoltre, anche il Sinistro Mietitore è conosciuto per aver lavorato con Hydra. Solo coincidenze? Non ne siamo così convinti.

Mefisto

WandaVision Cinematographe.it

Un’altra opzione per identificare la mente dietro alla strana realtà falsa in cui è incastrata Wanda è il celebre Mefisto. Sono diversi, infatti, gli indizi che sia proprio lo scaltro demone il villain della serie. Per esempio, la frase che Dottie sembra lasciare lì per caso, “il diavolo è nei dettagli”, potrebbe nascondere una citazione proprio legata a Mefisto. Non siete convinti? Sentite questo: il super cattivo, tra i suoi molti poteri, ha l’abilità di distorcere la realtà e di proiettare illusioni. Come se non bastasse, sappiamo dai fumetti che Wanda ha usato inconsapevolmente proprio un frammento di Mefisto per creare i suoi gemelli, e inoltre il trailer di Loki ha già introdotto il personaggio, lasciando intravedere in un riflesso una figura dai tratti diabolici.

Arcano

WandaVision Cinematographe.it

Conosciuto in lingua originale con il nome di Beyonder, è il cattivo meno accreditato in questo momento, perchè WandaVision non fa un chiaro riferimento a lui. Non diretto, almeno. Il dettaglio, in questo caso, sarebbe un orologio in uno degli spot della serie, puntato sulle 2.42, uno orario che farebbe riferimento al numero 242 dei fumetti degli Avengers, in cui compare proprio Arcano, che unisce le forze con altri cattivi per rapire i Vendicatori, gli X Men e i Fantastici Quattro. Un indizio un po’ forzato persino per la Marvel, che si vanta di essere particolarmente attenta ai dettagli. Gli unici elementi che potrebbero far pensare a un coinvolgimento di Arcano, in realtà, sono proprio le sue origini e i suoi poteri. Il villain, infatti, appartiene a una razza aliena che possiede il potere di manipolare la realtà e che ossessionata dal concetto di multiverso.

A.I.M.

Se pensate che l’HYDRA sia cattiva, non avete conosciuto ancora A.I.M., l’organizzazione criminale di cui fanno parte scienziati geniali ma crudeli. Si tratta di una branchia dell’HYDRA, in effetti, fondata sempre da Strucker, e il fatto che l’uomo sia già stato nominato in WandaVision potrebbe essere un indizio. Inoltre, nel secondo episodio Wanda vede un uomo che indossa una strana divisa, che può essere interpretata in due modi: potrebbe essere lo S.W.O.R.D., erede dell’ormai defunto S.H.I.E.L.D., ma potrebbe essere anche un rappresentate A.I.M. Le divise delle due organizzazioni, infatti, sono volutamente molto simili.

Swarm

WandaVision Cinematographe.it

Qui, più che nell’ambito degli indizi, entriamo in una speculazione vera e propria. Ma parliamo di teorie, quindi perché non analizzarle tutte, anche le più impossibili? Il dubbio viene dalla stessa scena descritta poco fa, quella dell’uomo in tuta che potrebbe rappresentare l’A.I.M. La figura, infatti, viene accompagnata da uno sciame di api, un elemento che più che si associa automaticamente al supervillan Swarm, l’ex scienziato nazista nemico giurato di Spider Man. La sua storia, infatti, ci dice che mentre era al servizio di Hitler, uno dei suoi esperimenti su api geneticamente mutate è andato male, e l’uomo è stato consumato dallo sciame, che ha lasciato di lui solo uno scheletro. La sua coscienza, però, si è fusa con quella delle api, che ora obbediscono a tutti i suoi comandi.

Leggi anche: WandaVision, la recensione dei primi episodi