Vite in fuga: cosa sappiamo della serie Rai con Anna Valle

Vite in fuga, thriller drama con Anna Valle, arriverà su Rai1 entro la fine del 2020. Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova serie televisiva.

- Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 17:11 - Tempo di lettura: 4 minuti

Vite in fuga, diretta da Luca Ribuoli, è una delle serie Rai più attese della prossima stagione, soprattutto considerato lo slittamento subìto a causa dell’emergenza Coronavirus. Molti palinsesti sono stati soggetti a cambiamenti e ritardi, sia per quanto riguarda le prime visioni che i rinnovi di diverse fiction. Vite in fuga era infatti prevista per il 23 febbraio 2020, data della messa in onda delle prime due puntate. Attualmente la serie è invece fissata per l’autunno 2020, anche se non c’è ancora una data d’uscita certa. Lo show è stato definito un family drama con tinte di giallo e una grande quantità di elementi del genere thriller. Tra le tensioni della vita quotidiana e anche alcuni omicidi, la tranquillità di una famiglia sarà sconvolta da un tragico evento che porterà a conseguenze inaspettate.

1. Vite in fuga: la trama della fiction

Vite in fuga - cinematographe.it

La tranquillità della famiglia Carauna, composta da Claudio, Silvia e i due figli Ilaria e Alessio, viene turbata a seguito di uno scandalo che coinvolge il lavoro di Claudio, dirigente di una banca di Roma. Debiti che coinvolgevano i suoi impiegati, che sono ricorsi a gesti estremi, e una morte misteriosa e sospetta, quella del collega di Claudio, Riccardo. Tutti gli indizi portano a vedere in Claudio l’unico sospettato, nonostante lui dichiari in più occasioni di essere innocente. Tra senso di colpa, minacce e un allontanamento da parte di tutte quelle persone che si dichiaravano loro amiche, la vita dei Carauna diventa insostenibile. Ed è a quel punto che gli obiettivi di Claudio non riguardano solo il provare la propria innocenza, ma anche ritrovare una normalità apparente e al momento estremamente difficile da riavere.

La rivincita: Leo Muscato e il cast parlano del film, dal 4 Giugno su Rai Play

Claudio chiederà così aiuto un ex responsabile della sicurezza che lavorava in azienda e che consiglierà alla famiglia di fuggire. Dà loro una nuova identità e un luogo dover poter vivere, isolati da tutti e lontani da quello che era il loro mondo. Ognuno deciso e pronto a scagionare Claudio.

2. Vite in Fuga: Il cast e i personaggi

Vite in fuga - cinematographe.it

Protagonisti di Vite in fuga sono Anna Valle nel ruolo di Silvia Carauna, moglie di Claudio Carauna, che è invece interpretato da Claudio Gioè. Anna Valle, Miss Italia 1995, è nota soprattutto in ambito televisivo: in molti ricordano, ad esempio, il suo ruolo in Commesse del lontano 1999, o quello nella miniserie Cuore, o la sua partecipazione ad uno dei maggiori successi italiani Questo nostro amore ed il più recente Sorelle. Claudio Gioè, passando dal grande al piccolo schermo, ha recitato in film come I cento passi, La meglio gioventù, Boris – Il film e La mafia uccide solo d’estate, mentre tra le fiction sono presenti Paolo Borsellino, Squadra antimafia e Squadra antimafia 2, Il tredicesimo apostolo e Rosy Abate 2. Il cast di Vite in fuga comprende anche Tobia De Angelis nel ruolo di Alessio e Tecla Insolia in quello di Ilaria, Francesco Arca nei panni di Elio e Pierpaolo Spollon nel ruolo dell’ispettore di polizia Polito. Altri attori sono Barbara Bobuľová (Anche libero va bene, Manuale d’amore 2, Immaturi, Scialla!, Immaturi – Il viaggio, Anime nere), Ugo Pagliai, Giorgio Colangeli, Romano Reggiani, Francesco Colella, Ivan Casalgrandi e Flavio Furno. Vite in fuga è diretto dal regista Luca Ribuoli che ha, in precedenza, curato la regia di alcuni episodi di serie come La squadra e Don Matteo 9, nonché tutte le puntate di Questo nostro amore, L’allieva e La mafia uccide solo d’estate.

3. Le location di Vite in fuga

Vite in fuga è girato principalmente in Trentino Alto Adige, in particolare presso il comune di Ortisei, tra le città di Bolzano e Merano, come anche la nota Selva di Val Gardena, valle delle Dolomiti e meta italiana preferita di chi si cimenta in sport invernali. Anche il fascino della natura incontaminata della Val d’Ultimo del Parco Nazionale dello Stelvio ha ospitato il set. Non mancano poi alcuni luoghi della Romagna, fino a Roma che è tra le location principali di Vite in fuga, soprattutto nella prima parte, essendo la città dove inizialmente abita la famiglia, prima di rifugiarsi tra le montagne del Trentino.

4. Quando esce e dove vedere la fiction

Vite in fuga, composta da 6 episodi della durata di 50 minuti ciascuno, divisi in un doppio appuntamento in prima serata con due puntate ogni domenica a partire dalle 21.30, arriverà su Rai 1 in autunno e, dopo la messa in onda, gli episodi verranno caricati in streaming sulla piattaforma Rai Play.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO