Victoria: i primi anni della Regina Vittoria nella serie in onda su Canale 5

Jenna Coleman, ex co-protagonista nella serie Doctor Who, interpreta una giovane Regina Vittoria nelle miniserie britannica.

Una delle miniserie più apprezzate degli ultimi anni sta finalmente per approdare in TV. Victoria, che racconta i primi anni di reggenza reale della Regina Vittoria, sbarca su Canale 5 a partire dalla prima serata di Domenica 17 Dicembre con un doppio episodio. Nel ruolo della protagonista troviamo Jenna Coleman nota al pubblico televisivo per aver interpretato Clara Oswald, companion del Dottore, nella serie britannica Doctor Who.

Victoria: genesi della miniserie in onda da Domenica 17 Dicembre su Canale 5

La serie è stata creata da Daisy Goodwin ed è attualmente composta da due stagioni – la seconda è ancora inedita nel nostro paese e debutterà su LaEffe dal 29 Dicembre 2017. Composta da otto episodi per ciascuna delle due stagioni, la serie va in onda, in patria, sul canale ITV (e PBS negli Stati Uniti), la stessa casa che ha ospitato per sei lunghi anni l’amatissima serie Downton Abbey. Rischiando un notevole insuccesso, dato dal grande apprezzamento verso la serie con Maggie Smith, Victoria è riuscita a colmare il vuoto lasciato regalando agli spettatori una serie storica ben realizzata che sposa fatti realmente accaduti ad un’atmosfera romantica e drammatica al tempo stesso. Victoria ha debuttato in patria il 28 Agosto 2016 con l’episodio intitolato Doll 123. Il cast e produttori della serie hanno riferito di essersi basati sui diari e sui disegni prolifici della stessa Regina Vittoria per ricreare la storia nel modo più veritiero possibile.

Victoria

I protagonisti di Victoria

Come già accennato poco fa, Jenna Coleman interpreta la protagonista della storia. L’attrice interpreta magistralmente la donna mettendo in scena un personaggio ricco di mille sfaccettature: all’inizio della serie ci ritroviamo davanti ad una ragazzina impaurita dal fardello che le viene messo sulle spalle. Ma la timidezza presto lascerà spazio alla determinazione e alla passione di una donna che per ben 63 anni ha guidato il popolo Britannico. Assieme alla Coleman un cast di tutto rispetto. Il giovane Tom Hughes, noto per aver preso parte ad alcune serie tv inglesi come Trinity e Silk, interpreta Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, marito della Regina e consorte del Regno Unito. In Victoria, largo spazio sarà dedicato alla loro storia d’amore. Rufus Sewell (Il destino di un cavaliere, Amazing Grace, L’amore non va in vacanza) veste i panni di Lord Melbourne, due volte Primo Ministro e grande amico della Regina. Molto importante sarà il rapporto descritto fra i due personaggi.

Victoria va in onda, in chiaro, da domenica 17 Dicembre in prima serata su Canale 5 con un doppio episodio. Le due puntate in onda sono intitolate Bambola 123 e Dame di Corte. La seconda stagione arriverà il 29 Dicembre sul canale a pagamento di Sky LaEffe.

ITV ha nel frattempo confermato la terza stagione della serie con Jenna Coleman in arrivo il prossimo anno.