The Umbrella Academy: come è morto Ben? Ecco cosa sappiamo!

Come mai la morte di Ben in The Umbrella Academy è ancora un mistero? Cerchiamo di scoprire dettagli e venire a capo di questo mistero.

- Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2019 20:28 - Tempo di lettura: 6 minuti

The Umbrella Academy non ha ancora rivelato come è morto Ben, ma ha lasciato una scia di indizi per tutta la stagione 1. Sulla base dei fumetti di Gerard Way e Gabriel Ba, The Umbrella Academy racconta la storia di 7 bambini con superpoteri che vengono adottati, addestrati per diventare eroi, crescendo con dei disagi provenienti perlopiù dall’aver vissuto in una situazione familiare anomala.
All’inizio della serie Netflix, il numero 6 Ben Hargreeves (interpretato da Justin H. Min) è già morto ma, fortunatamente, uno dei suoi fratelli ha la capacità di comunicare con i morti.  Si tratta di Klaus (interpretato da Robert Sheehan) che però, sfortunatamente, è profondamente innamorato di alcol e droghe e non è in grado di usare correttamente i suoi poteri.

Mentre Ben appare a Klaus sotto forma di fantasma per tutta la stagione 1 di The Umbrella Academy, solo durante l’ultimo episodio Klaus è in grado di manifestare fisicamente Ben – con lo stupore degli altri fratelli. Il fantasma di Ben sembra in gran parte vergognarsi dell’edonismo di Klaus ma, nonostante sia pronto a punire suo fratello, Ben non rivela nulla al pubblico su come sia effettivamente morto. Gli altri membri dell’Academy, ad eccezione del numero 5 che viaggia nel tempo, conoscono chiaramente i dettagli della morte di Ben, ma l’evento è sempre menzionato solo in riferimenti ovvi, lasciando così la curiosità agli spettatori.

The Umbrella Academy è stata confermata per la seconda stagione. La prima stagione potrebbe aver lasciato la curiosità sulla morte di Ben di proposito, cercando di risolvere il mistero in questi episodi, anche se ci sono diverse briciole nascoste nella stagione 1, che forniscono alcuni suggerimenti e accenni su quello che potrebbe essere successo a Ben in quel fatidico giorno.

The Umbrella Academy 2 si farà? Cosa aspettarsi dalla serie tv Netflix

4. The Umbrella Academy: cosa sappiamo della morte del Numero 6 Ben?

Non è chiaro quando sia avvenuta la morte di Ben, ma qualcosa ci fa dedurre che sia accaduto durante la sua adolescenza. Nella villa degli Hargreeves, una serie di ritratti di famiglia descrive i giovani che lottano contro il crimine nel corso degli anni e, nel primo ritratto senza Ben, gli altri fratelli sono chiaramente all’inizio dell’età adulta. È stato stabilito che Ben è morto prima che Diego, Allison e Klaus lasciassero l’Accademia e prima che Luther trascorresse anni sulla Luna, quindi si deduce che Ben fosse morto tra i 18 e i 21 anni.

Il ritratto della famiglia senza Ben mostra tutta la squadra notevolmente infelice, a eccezione di Luther. Dal momento che Luther è l’unico membro dell’Academy a non andarsene dal posto in cui sono cresciuti, questo suggerisce che la morte di Ben è stata la motivazione per Klaus, Allison e Diego di mettersi in proprio, anche se nemmeno questo aspetto della storia è mai stato affrontato in modo approfondito.

Per quanto riguarda la morte di Ben, The Umbrella Academy fornisce informazioni contrastanti. Dopo che il numero 5 è tornato dal futuro, Vanya conferma minacciosamente che gli ultimi momenti di Ben erano violenti, implicando la fine di suo fratello. Tuttavia, quando Klaus vede i fantasmi, molti di questi stanno ancora vivendo le loro ferite mortali nell’aldilà. Alcune immagini del fantasma di Ben fanno riferimento a una morte più anticonvenzionale di quanto gli spettatori potrebbero supporre. Se Ben fosse morto per una ferita da arma da fuoco, una coltellata, un’esplosione o una caduta dall’alto, le prove sarebbero probabilmente visibili sulla sua forma spettrale.

3. The Umbrella Academy: cosa rivelano i fumetti sulla morte di Ben?

Di solito, i fan di un adattamento di un fumetto possono controllare il materiale originale per trovare le risposte ad alcuni misteri chiave. Questo non è esattamente vero quando si tratta della morte di Ben in The Umbrella Academy. Al momento della scrittura, la serie di Gerard Way e Gabriel Ba non ha ancora rivelato le circostanze esatte della dipartita di Ben, nonostante la storia sia molto più avanti rispetto alla serie Netflix. Ancora una volta, ci sono stati alcuni suggerimenti e indizi, ma nessuna conferma o esplorazione concreta di come sia morto Ben.

Nei fumetti di The Umbrella Academy, Allison sostiene che i fratelli Hargreeves danno la colpa a Luther per la morte di Ben e viene suggerito che lui, insieme al padre adottivo del gruppo, abbia spinto Ben un po’ oltre il limite, causandone la morte. Sicuramente, Luther è il membro più devoto del gruppo, ma non c’è nessun vero suggerimento nel programma televisivo secondo cui l’Accademia imputa qualsiasi responsabilità su di lui.

Inoltre, Way ha suggerito che Luther non sarà necessariamente collegato alla morte di Ben nella serie Netflix, almeno non solo. Parlando con IGN, l’ex cantante dei My Chemical Romance ha dichiarato: “Penso che tutti abbiano forse qualche coinvolgimento nella morte di Ben”. Se alla fine si rivelasse vero, ciò spiegherebbe il generale malessere degli altri membri della Umbrella Academy nel momento in cui sbuca fuori l’argomento sul fratello che, oltre a essere delicato e a rappresentare un ricordo doloroso per la famiglia degli Hargreeves, è un’enorme ombra che grava sul gruppo.

2. The Umbrella Academy: la causa della morte di Ben non era importante fino all’arrivo della serie su Netflix

È interessante notare che Way ha anche affermato di non aver pianificato la morte di Ben prima di sviluppare l’adattamento televisivo e che, mentre stava scrivendo i fumetti, la sua intenzione era quella di affrontare semplicemente il problema in una fase successiva. In un’intervista a Forbes, Way ha descritto il suo processo di scrittura come “jazz improvvisato”, dove i dettagli sono gradualmente aggiunti e i dettagli inerenti la morte di Ben non erano stati effettivamente affrontati fino a quando il creatore del fumetto non ha incontrato lo showrunner della serie tv, Steve Blackman. Per creare una serie tv degna di nota, Way è stato costretto a dare corpo al suo mondo immaginario e solo a questo punto si è deciso di dare risposta alla morte di Ben.

1. The Umbrella Academy: le teorie sulla morte di Ben

Una famosa teoria dei fan sulla morte di Ben è che il personaggio si sia tolto la vita. Ciò deriva in gran parte dall’iscrizione vista sulla statua commemorativa di Ben, che recita: “Possa l’oscurità dentro di te trovare la pace nella luce”. Se Ben si fosse suicidato, questo potrebbe aiutare a spiegare perché il suo fantasma non mostra alcun segno di ferita e si adatterebbe anche al messaggio generale dell’Umbrella Academy, secondo cui insegnare ai bambini a combattere il crimine equivarrebbe a essere sottoposti a pressioni e abusi. Il suicidio si riconduce naturalmente all’idea che Ben odiava usare i suoi poteri – come evidenziato nel flashback della rapina in banca – e potrebbe spiegare l’affermazione di Gerard Way che gli altri fratelli condividono la responsabilità per il destino di Ben. Dopotutto, sono stati loro a incoraggiare un riluttante Ben a convocare le sue bestie interdimensionali e a picchiare i cattivi. Questa teoria, tuttavia, non si adatta al generale suggerimento che Ben sia morto a causa di una missione andata male.

La “tenebra” menzionata nell’epitaffio di Ben potrebbe anche essere interpretata più letteralmente, riferendosi ai mostri che è in grado di produrre. Ciò spiegherebbe l’affermazione di Vanya secondo cui qualcosa non stesse andando bene e si adattava all’idea che Ben non fosse a suo agio con le sue capacità. Il finale della prima stagione ha dimostrato che i poteri possono facilmente sfuggire al controllo se non adeguatamente addestrati, quindi avrebbe senso se Ben fosse stato ucciso mentre cercava di spingere la sua abilità oltre il suo limite e chiamato a usare qualcosa che non poteva controllare.

The Umbrella Academy – stagione 1: la spiegazione del finale

Certo, è del tutto plausibile che Ben sia semplicemente morto mentre partecipava a una missione di routine, e che un formidabile truffatore ha approfittato della sua giovinezza e inesperienza per abbattere uno di loro. In alternativa, se fosse così, The Umbrella Academy sicuramente non creerebbe un tale senso di mistero intorno alla morte di Ben, e invece avrebbe spiegato cosa è successo alla prima occasione. Dopo tanta speculazione, una scomparsa di routine potrebbe sembrare un po’ deludente, quindi si spera che la seconda stagione di The Umbrella Academy possa avere in serbo qualcosa di eclatante per la scomparsa di uno dei suoi personaggi.