Swamp Thing: la serie fa parte dell’universo di Titans e Doom Patrol?

Sul servizio streaming DC ha debuttato la nuova serie TV Swamp Thing, ma i fan si chiedono: fa parte dello stesso universo di Titans e Doom Patrol?

Adesso che Swamp Thing è approdata nel DC Universe (nel servizio di streaming dedicato), il fandom si chiede se questa nuova serie faccia o meno parte dell’universo di Titans e Doom Patrol, le altre due recentissime serie tratte dai fumetti della Detective Comics e distribuite dalla piattaforma. A quanto pare la risposta a questo quesito è più difficile di quanto si pensi.

Questo perché il concetto stesso di Universo Condiviso è una cosa che per le persone ha significati molto diversi. Alcuni vedono la condivisione nella – per esempio – notizia della nascita del mostro della palude mostrata al telegiornale e vista da Dick Grayson. Altri potrebbero invece volere Dick Grayson e la Doom Patrol investigare fisicamente su Swamp Thing. La questione è spinosa, quindi andiamo con ordine.

Swamp Thing: ecco il trailer finale della serie DC Universe

Quando è stata presentata l’intera struttura e la programmazione originale di DC Universe – lo scorso anno al Comic-Con di San Diego – il Chief Creative Officer e co-editore Jim Lee è tuttavia rimasto vago riguardo conferme e smentite specifiche sulle serie che avremmo visto, affermando solo che i creatori delle serie non hanno avuto nessuna indicazione (o costrizione), riguardo la formazione di un universo condiviso come quello CW, l’Arrowverse, o come quello MCU. Tuttavia chi ha visto la prima stagione di Titans sa perfettamente che la serie è connessa a Doom Patrol, i cui membri sono stati presentati in un episodio “crossover” all’interno del quale ci è stato mostrato per la prima volta Beast Boy.

Come sa chi vede gli show dell’Arrowverse, ci sono voluti anni e molta tranquillità per The CW prima di aggiungere serie ad Arrow. All’inizio è arrivato The Flash con Barry Allen introdotto in una puntata della serie su Freccia Verde, poi sono arrivate le Legends, poi Supergirl e infine Batwoman. Per quanto riguarda invece Swamp Thing, la serie horror potrebbe effettivamente entrare nell’universo di Titans e Doom Patrol prima o poi, ma già il fatto che le storie si svolgono a migliaia di miglia di distanza potrebbe creare un problema.

Swamp Thing fa parte dello stesso universo delle altre serie DC?

Quando quindi a Gary Dauberman, produttore esecutivo di Swamp Thing (e anche sceneggiatore accreditato dell’episodio pilota) è stato posto lo stesso quesito – se la serie si unirà alle altre due in qualche modo – lui ha detto che, in linea generale si può dire che condividano lo stesso universo nonostante per adesso non ci sia nessuna necessità di farle incrociare:

Penso che ci sia l’opportunità di unirle, in futuro, volendo. Ma ci tengo a specificare che non è obbligatorio. Penso che potremmo farlo qualora in futuro le narrazioni si svolgessero in modo tale da unirsi organicamente le une con le altre. Non ne ho discusso con i ragazzi di Titans e loro non ne hanno discusso con noi.

Vedremo quindi se più in là Swamp Thing, Doom Patrol e Titans si incroceranno o meno; per il momento sembra che la DC stia facendo la cosa giusta lasciando ognuna delle nuove serie a sé stante. Le basi per creare, più avanti, un universo condiviso ci sono, non ci resta che attendere lo sviluppo di queste nuove e appassionanti storie.

Tags: DC Comics