Suburra – stagione 3: guida al cast della serie italiana Netflix

È su Netflix dal 30 ottobre la terza e ultima stagione della fortunata serie tv italiana Suburra, ideata da Caniele Cesarano e Barbara Petronio. Dopo una seconda stagione in cui abbiamo visto l’evoluzione dei personaggi di Aureliano e Spadino, il tragico suicidio di Lele e l’inaspettato risveglio di Manfredi Anacleti, gli equilibri del potere romano verranno messi di nuovo in discussione. La domanda che aleggia nell’arie è: chi sarà il nuovo re di Roma? Per capire chi sarà in grado di governare la Città Eterna, bisogna fare un’analisi completa dei personaggi e degli attori che interpretano gli eredi al trono.

Alessandro Borghi è Aureliano

suburra, cinematographe.it

Aureliano Adami è il secondogenito della famiglia degli Adami, che nella prima stagione comandava Ostia. In continuo contrasto con le idee del padre, Aureliano costruisce un’alleanza e successivamente un’amicizia con Spadino, a capo della famiglia degli zingari Anacleti.

Aureliano è interpretato da Alessandro Borghi, un attore italiano che negli ultimi anni sta imprimendo il proprio nome sui più grandi prodotti cinematografici italiani e internazionali. La carriera di Borghi inizia nel 2005, quando lavora come stuntman, fino a quando non esordisce nel 2011 nel film Cinque. Il suo contatto con film sulla criminalità organizzata arriva già nel 2013, quando recita in Romanzo Criminale, per poi passare al film di Suburra, dove interpreta Numero 8 al fianco di Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola e Giacomo Ferrara. Nel 2018 invece interpreta Stefano Cucchi nel film Sulla mia pelle, sempre prodotto da Netflix, mentre nel 2019 recita completamente in inglese al fianco di Patrick Dempsey nella serie tv Sky Diavoli.

Giacomo Ferrara è Spadino

suburra, cinematographe.it

Spadino è il fratello del boss degli zingari di Roma, anche se il suo obiettivo è quello di uscire allo scoperto e liberarsi della famiglia alla quale nasconde la sua omosessualità. Anche se si sposa con Angelica a causa di un matrimonio combinato e la mette incinta per continuare la discendenza, Spadino resta innamorato costantemente di Aureliano.

Spadino è interpretato da Giacomo Ferrara, un attore abruzzese, trapiantato a Roma dove inizia a recitare a teatro nel 2013. Il suo primo ruolo, prima di Suburra è La prima volta (di mia figlia), per poi recitare anche in Il permesso – 48 ore fuori, per il quale riceve anche il Premio Biraghi-Nuovo Imaie ai Nastri d’argento.

Filippo Nigri è Amedeo Cignaglia

suburra, cinematographe.it

Amedeo Cinaglia è quel personaggio che in Suburra subisce più di tutti, trasformandosi e diventando completamente diverso da una stagione all’altra. Da perfetto padre di famiglia e politico onesto e incorruttibile, viene avvicinato da Samurai, che lo affascina con le promesse e lo rende uno dei peggiori politici di Roma.

Amedeo Cinaglia è interpretato da Filippo Nigri, che alle sue spalle ha una lunga carriera di film e fiction. Esordisce al cinema con Donne in bianco, mentre nel 2001 collabora con Ferzan Ozpetek per Le fate ignoranti e successivamente con La finestra di fronte, grazie al quale Nigri ottiene la candidatura ai Nastri D’Argento e vince il Globo d’oro della Stampa estera come migliore attore.

Carlotta Antonelli è Angelica

suburra, cinematographe.it

Angelica è la donna scelta per essere la moglie di Spadino. Fin dall’inizio viene trascurata dal marito, fino a quando non trovano un accordo e riescono comunque a volersi bene nonostante la mancanza di amore da parte di Spadino. Nella terza stagione concepisce un figlio, mentre continua ad avere un pessimo rapporto con sua suocera.

Angelica è interpretata da Carlotta Antonelli, che ha iniziato gli studi di recitazione nel 2014. Dopo soli due anni esordisce nella serie Solo, fino a quando non viene scelta per il ruolo affidatole in Suburra.

Federica Sabatini è Nadia

suburra, cinematographe.it

Nadia è la figlia di un piccolo boss di Ostia che si innamora ben presto di Aureliano, dopo che quest’ultimo uccide suo padre e i suoi cugini che la picchiavano costantemente.

Nadia è interpretata da Federica Sabatini, che inizia la sua carriera nel 2016 con la serie di Francesco Pavolini Tutti insieme all’improvviso. Nel 218 entra a far parte del cast del film Saremo giovani e bellissimi presentato alla 75° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel febbraio del 2019 viene invece scelto per il ruolo di Nadia in Suburra.

Adamo Dionisi è Manfredi Anacleti

suburra, cinematographe.it

Manfredi è il boss del clan degli zingari degli Anacleti e il fratello maggiore di Spadino. Durante la seconda stagione rimane ferito gravemente da Aureliano mentre tentava di ucciderlo. Si risveglia dal coma solo alla fine della seconda stagione, mentre nella terza cerca con tutte le sue forze di riprendersi il posto sul trono.

Manfredi è interpretato da Adamo Dionisi, che ha iniziato la sua carriera di attore nel 2008, dopo essere stato messo in carcere durante la sua parentesi di capotifoso del gruppo di ultras della Lazio. Nel 2014 arriva la svolta, quando viene scelto per interpretare la parte di una guida napoletana nel film Pasolini, mentre nel 2015 viene scelto per il ruolo di Manfredi nel film di Suburra, ruolo ripreso poi anche nella serie tv.

Rosa Diletta Rossi è Alice

suburra, cinematographe.it

Alice è la seconda moglie di Amedeo Cinaglia e madre dei suoi due figli. Nel corso della serie ha subito il cambiamento di suo marito e ha combattuto contro di lui, cercando di allontanarsi dal mondo marcio di cui ormai faceva parte.

Alice è interpretata da Rosa Diletta Rossi, che ha iniziato la propria carriera a teatro, facendo parte della compagnia teatrale Piero Gabrielli e studiando al Teatro stabile di Genova. Ha lavorato ad alcuni film e fiction, come Pasolini, Don Matteo 8, Squadra Antimafia, Che Dio ci aiuti e infine Suburra.

Francesco Acquaroli è Samurai

suburra, cinematigraphe.it

Samurai è un potente criminale romano che mantiene i rapporti con diversi gruppi criminali di Roma e con alcune famiglie mafiose siciliane.

Il personaggio, ispirato a Massimo Carminati, è interpretato da Francesco Acquaroli, che debutta in questo mondo con Il rosso e il nero, per poi partecipare ad alcune fiction come Distretto di polizia, Romanzo Criminale e Solo. Dal 2020 sbarca in America, nella serie tv Fargo, dove interpreta Ebal Violante.

Tags: Netflix