Stranger Things: 10 misteri del Sottosopra da risolvere nella Stagione 5

La quarta stagione di Stranger Things ci ha rivelato molto sul Sottosopra e le sue origini, ciò nonostante ci sono ancora tanti dettagli da rivelare sull'oscuro universo nella stagione 5.

Stranger Things si sta preparando per la sua quinta e ultima stagione, ma ci sono ancora un paio di misteri, soprattutto sul Sottosopra, che la quinta stagione deve risolvere. Più Stranger Things si evolve, più misteri emergono su Hawkins, gli esperimenti al laboratorio della cittadina, il Sottosopra e i mostri che ci vivono e, anche se la stagione 4 ha risposto ad alcune delle più grandi domande della serie, ce ne sono ancora molte altre che devono essere risolte prima che il pubblico debba salutare Hawkins e tutti i suoi residenti – e le domande più intriganti e importanti riguardano tutte il Sottosopra.

Stranger Things non ha perso tempo nell’introdurre il Sottosopra, una dimensione alternativa che esiste parallelamente al mondo umano, ed è stato presentato come una copia di quest’ultimo, sebbene in un ambiente oscuro, marcio e in decomposizione dove non vivono esseri umani. Invece, il Sottosopra è abitato da diversi mostri, in particolare predatori umanoidi noti come Demogorgoni e un organismo dormiente che i bambini chiamano Mind Flayer. È stato rivelato che il Sottosopra è controllato da Henry Creel alias Vecna, che è stato bandito lì da una giovane Undici. Mentre questo ha risposto ad alcune domande sull’oscuro mondo, ci sono un paio di grandi misteri al riguardo che la stagione 5 di Stranger Things deve risolvere.

10 misteri che la quinta stagione di Stranger Things deve risolvere sul Sottosopra

1. Chi ha creato il Sottosopra di Stranger Things?

Dalla prima stagione di Stranger Things, ci sono state varie teorie su chi abbia creato il Sottosopra, le più popolari suggeriscono che siano stati Will Byers o Undici, ma la stagione 4 ha rivelato che il Sottosopra esiste da molto prima degli eventi della serie. Quando Henry Creel è arrivato nel Sottosopra, lo ha descritto come “un regno incontaminato dall’umanità“, ed è stato mostrato come un luogo montuoso e aspro, con un cielo giallo-marrone coperto da dense nuvole. Henry ha incontrato anche piccoli Demogorgoni, oltre a un organismo vivente che turbinava nel cielo che si è trasformato in quello che ora è noto come Mind Flayer. Dustin ha teorizzato che il Sottosopra esiste da migliaia se non milioni di anni, ma come esattamente sia stato creato e chi ne sia responsabile rimane sconosciuto per il momento.

2. Di cosa è fatto il Mind Flayer?

Il Mind Flayer è stato introdotto nella stagione 2 di Stranger Things ed è una gigantesca creatura simile a un ragno con il controllo del Sottosopra attraverso un collegamento psichico, formando una mente alveare con i Demogorgoni, i Demobat e i rampicanti. La quarta stagione della serie ha mostrato che il Mind Flayer come è noto non esisteva nel Sottosopra ed è stato Henry Creel a trasformarlo in quello che è ora. Henry ha spiegato che tra le tante cose che ha trovato nel Sottosopra c’era un organismo vivente composto da particelle vorticose simili a tempeste che ha descritto come “la cosa più straordinaria di tutte“. Henry ha usato i suoi poteri per formare una connessione psichica con questa massa e l’ha modellata in una gigantesca creatura simile a un ragno, come quella che aveva immaginato una volta da bambino. Non si sa se questa massa possedesse già una coscienza prima che Henry ne prendesse il controllo o se sia stato lui a darle vita e non si sa nemmeno esattamente di cosa sia fatta e quale sia realmente il suo posto nella flora e nella fauna del Sottosopra.

3. Qual è il legame di Undici con il Sottosopra di Stranger Things?

La cittadina di Hawkins e persino lo stesso Henry Creel non avrebbero saputo dell’esistenza del Sottosopra se non fosse stato per Undici. È stata la giovane a sopraffare Henry Creel all’Hawkins Lab e a bandirlo nel Sottosopra, anche se non era a conoscenza dell’esistenza di un’altra dimensione e non lo ha bandito intenzionalmente; questa è stata una sorprendente dimostrazione dei suoi poteri. Prima della stagione 4 di Stranger Things, Undici era l’unica in grado di aprire le porte al Sottosopra (come ha fatto Vecna ​​nella stagione 4 uccidendo adolescenti in tutta Hawkins), quindi tutto ciò suggerisce che esiste una connessione tra Undici e il Sottosopra, però perché e come ciò sia accaduto non è noto.

4. Perché il Sottosopra assomiglia esattamente a Hawkins?

Quando abbiamo visto per la prima volta il Sottosopra, nella stagione 1 di Stranger Things, era una copia esatta di Hawkins, il che ha fatto credere agli spettatori che qualunque cosa fosse accaduta nel mondo umano e qualsiasi modifica fosse apportata a Hawkins si riflettesse nel Sottosopra, ma anche la stagione 4 ha smentito ciò. Come accennato in precedenza, il Sottosopra era deserto quando è arrivato Henry Creel, ed erano solo montagne e terra ricoperte da strane ragnatele e altro, ma la stagione 4 di Stranger Things non ha spiegato perché e come questa dimensione sia finita esattamente come Hawkins. È probabile che Vecna ​​sia stato colui che ha trasformato il Sottosopra in una copia di Hawkins, ma non è chiaro perché abbia copiato una città che lo ha ferito così tanto e come sia riuscito a replicare ogni singolo dettaglio.

5. Cos’era l’uovo trovato nel Sottosopra di Stranger Things?

Un mistero del Sottosopra di cui Stranger Things si è completamente dimenticato sono le misteriose uova gialle viste nella prima stagione. Quando Undici è entrata in contatto per la prima volta con il Demogorgone come parte degli esperimenti del Dr. Brenner all’Hawkins Lab, ha visto la creatura nutrirsi di un uovo giallo e, giorni dopo, quando Joyce e Hopper sono entrati nel Sottosopra per cercare Will, Hopper si è imbattuto in un uovo rotto vicino a Castle Byers, ma non è chiaro cosa sia uscito dall’uovo. Stranger Things non ha spiegato cosa portano queste uova e il loro posto nell’ambiente del Sottosopra, ma si ritiene che diano vita a un altro tipo di mostro che ancora deve essere introdotto.

6. Perché il Sottosopra è una copia di Hawkins del 1983?

Un’altra grande rivelazione sul Sottosopra nella stagione 4 di Stranger Things è che questa dimensione è congelata nel tempo, in una data molto specifica. Quando Steve, Nancy, Robin ed Eddie sono entrati nel Sottosopra, sono andati a casa di Nancy nell’altra dimensione per fare scorta di armi, ma quando Nancy non è riuscita a trovare nessuna delle sue pistole, ha trovato il suo vecchio diario e ha realizzato che il Sottosopra è fermo al 6 novembre 1983, il giorno in cui Will è scomparso nella stagione 1. Si ritiene che questo sia il giorno in cui il Sottosopra si sia fermato perché quella data risale anche a quando Undici ha aperto il cancello nella stagione 1 – ma la ragazza aveva precedentemente aperto un cancello quando è stata bandita. Henry e altri cancelli sono stati aperti anche dopo la prima stagione, eppure il Sottosopra continua ad essere una copia di Hawkins del 6 novembre 1983.

7. Cosa c’è oltre il confine Hawkins nel Sottosopra di Stranger Things?

Uno dei più grandi misteri del Sottosopra è quanto sia effettivamente esteso. Quando Henry Creel è stato bandito, il Sottosopra era una terra vasta e deserta, ma ciò che si sa e si vede finora di questa dimensione è che si tratta di una versione alternativa, più oscura e in decomposizione di Hawkins, e nulla è stato mostrato oltre quei confini. Ciò solleva la questione di cosa c’è oltre Hawkins nel Sottosopra e se potrebbe essere una copia della Terra piuttosto che solo di Hawkins, o anche essere un pianeta a se stante, ed è in qualche modo collegato al mondo umano. Se ci sono copie di altre parti del mondo nel Sottosopra, ciò solleverebbe anche la questione di chi le abbia create, poiché è improbabile che il potere di Vecna ​​possa arrivare a tanto.

8. Il Sottosopra può essere distrutto?

Il Sottosopra è diventato un personaggio a se stante in Stranger Things e la sua connessione con Vecna ​​lo ha reso ancora più pericoloso, tanto più ora che sta iniziando a prendere il sopravvento su Hawkins. Una delle maggiori domande dopo gli eventi della stagione 4 è se il Sottosopra può essere distrutto e se ciò può essere ottenuto attraverso la sconfitta di Vecna ​​data la connessione psichica tra di loro. In caso contrario, la domanda sarebbe cosa potrebbe succedere al Sottosopra dopo la morte di Vecna, poiché anche se Undici chiudesse definitivamente i cancelli, l’altra dimensione sarebbe ancora lì, con Demogorgoni e Demobat e forse anche il Mind Flayer (se non viene distrutto insieme a Vecna). Stranger Things ha solo un’altra stagione a disposizione per risolvere tutte queste domande sul Sottosopra e molte altre su Hawkins e sui personaggi principali.