I 10 pianeti più pericolosi di Star Trek

Ecco alcuni pianeti da evitare se si progetta una vacanza intergalattica da sogno.

Sebbene in Star Trek ci siano un gran numero di pianeti perfetti per una vacanza da sogno, ce ne sono altri che anche i viaggiatori più esperti farebbero bene a evitare.
Durante 11 serie televisive e 13 film, i protagonisti di Star Trek hanno visitato innumerevoli pianeti, alcuni dei quali si sono rivelati essere piuttosto pericolosi. Molte di queste visite hanno dato luogo a incontri amichevoli con i nativi e, in alcuni casi, anche a nuove alleanza per la Federazione, ma il risultato non è sempre garantito. Quando si preparano all’esplorazione di un pianeta sconosciuto, gli ufficiali della Flotta Stellare spesso non hanno idea della situazione in cui potrebbero ritrovarsi. Le scansioni e le immagini video sono in grado di aiutare ma solo limitatamente. Per esplorare veramente un pianeta, una squadra di sbarco deve teletrasportarsi e indagare di persona, il che, ovviamente, comporta non pochi rischi.

star trek michelle yeoh cinematographe.it

Che abbiano condizioni meteorologiche avverse o che siano popolati da abitanti ostili, ecco i 10 pianeti più pericolosi in Star Trek che semplicemente andrebbero evitati a tutti i costi, anche se si è tra i più esperti e decorati ufficiali della Flotta Stellare.

1. Romulus tra i pianeti più pericolosi di Star Trek

Romulus visto dalla sua orbita

Anche prima della sua distruzione, Romulus era decisamente un pianeta molto imprudente da visitare. Sebbene non ci sia niente di particolarmente pericoloso riguardo al suo clima, il fatto che sia il pianeta natale dei Romulani lo rende una destinazione piuttosto rischiosa. Lontani cugini dei Vulcaniani, i Romulani sono nemici della Federazione fin dalla loro prima apparizione in Star Trek: The Origianl Series nell’episodio “La navicella invisibile” (in originale: Ballance Terror). Notoriamente riservati e ambigui, i Romulani sono persino riusciti a mantenere segreto il loro aspetto per anni, almeno fino all’incontro con il Capitano Kirk e il resto dell’equipaggio dell’Enterprise. Essere in visita sul pianeta natale dei Romulani significherebbe essere circondati da nemici senza sapere di chi fidarsi. Sebbene la Federazione abbia inizialmente cercato di aiutare a evacuare Romulus prima che la loro stella diventasse una supernova, molti nella Federazione hanno ancora difficoltà a fidarsi dei restanti Romulani.

2. Qo’noS

L’ambiente di Qo’noS da solo è sufficiente a rendere il pianeta dei Klingon sconsigliabile come soggiorno per qualsiasi umano. Con condizioni meteorologiche imprevedibili, spesso estreme e con un’eccessiva attività vulcanica, vivere su Qo’noS non è per i deboli di cuore. Gli stessi Klingon sono guerrieri temprati, con personalità tanto volatili quanto il loro pianeta d’origine. Nel corso della storia della Federazione, ci sono stati molti conflitti e guerre a tutto campo con i Klingon. Anche dopo essersi uniti alla Federazione, molti Klingon rimangono ostili e diffidenti nei confronti degli umani. Anche se mettere piede su Qo’noS potrebbe non essere una condanna a morte, ci vuole una persona piuttosto peculiare per uscirne tutto intero.

8. Cardassia

Il pianeta di origine dei Cardassiani, anche noto come Cardassia Prime, non ha molte risorse naturali, cosa che portò i primi insediamenti planetari alla fame e alla morte. Man mano che i Cardassiani divennero uno stato di tipo militarista, riuscirono a impossessarsi delle risorse di cui avevano bisogno usando la forza e la violenza. Non hanno scrupoli nell’uccidere milioni di persone per prendere il controllo di un pianeta o nell’usare la tortura per raccogliere informazioni. Il loro governo autoritario si scontra direttamente con i valori della Federazione e i Cardassiani non hanno mai aderito a nessun trattato propostogli dalle altre culture. Sono anche estremamente diffidenti nei confronti della maggior parte delle altre specie, quindi mettere piede su Cardassia senza essere un Cardassiano non sarebbe una mossa particolarmente intelligente.

3. Sha Ka Ree tra i pianeti più pericolosi di Star Trek

L’essere imprigionato su Sha Ka Ree

Un pianeta che si suppone sia situato nel cuore della galassia, Sha Ka Ree è un luogo tradizionale della mitologia pagana vulcaniana. Si diceva che se qualcuno lo avesse trovato, avrebbe scoperto le risposte alle più grandi domande dell’universo. Questo pianeta mitico era anche considerato da diverse culture come un luogo simile al paradiso, ma si è rivelato essere ben lontano dall’Eden che molti speravano fosse. Quando Kirk e il suo equipaggio furono portati a Sha Ka Ree da un vulcaniano rinnegato, scoprirono che un potente essere malvagio era stato imprigionato lì molto tempo prima. Kirk e l’equipaggio dell’Enterprise riuscirono a malapena a salvarsi. Sembrerebbe che i pianeti abitati da falsi divinità vendicative non siano un granché come luogo di villeggiatura.

4. Rura Penthe

I prigionieri di Rura Penthe

Non sorprende che un pianeta denominato “il cimitero degli alieni” compaia in un elenco dei pianeti più pericolosi di Star Trek. Sebbene tecnicamente abitabile, Rura Penthe ha un clima gelido e con continue tempeste di neve. Come molti dei pianeti in questo elenco, non è solo l’ambiente a renderlo pericoloso. Rura Penthe fungeva anche da colonia penale dei Klingon. Poiché sotto la superficie ricco di depositi di dilitio, sul pianeta si stabilì una colonia mineraria sotterranea gestita da manodopera carceraria. Nonostante il terreno infido, la prigione disponeva di molte guardie e altre misure di sicurezza, che rendevano difficile la fuga.

5. Genesis tra i pianeti più pericolosi di Star Trek

Creato alla fine di Star Trek II: L’ira di Khan dopo l’esplosione del dispositivo Genesis, questo pianeta non è mai stato concepito per esistere nel modo in cui è stato trasformato. Sebbene le scansioni iniziali del pianeta avessero rivelato l’esistenza di ecosistemi simili a quelli presenti sulla Terra, il pianeta è cambiato rapidamente. La proto materia usata per creare il dispositivo Genesis ha portato a una rapida crescita della vita vegetale e microbica. Anche il clima del pianeta divenne instabile e l’attività geologica fece fondere la superficie. Nonostante il suo nome, Genesis si è rivelato non essere tra i posti migliori per i nuovi inizi. L’instabilità del pianeta peggiorò fino a portarlo alla distruzione. Sebbene Genesis abbia aiutato a preservare il corpo di Spock, e quindi a salvargli la vita, non è mai diventato il paradiso abitabile che il dispositivo Genesis avrebbe dovuto creare.

6. Ceti Alpha V tra i pianeti più pericolosi di Star Trek

La superficie di Ceti Alpha V

Un pianeta che è a malapena abitabile con un clima estremamente secco, Ceti Alpha V non rispecchia l’ideale di nessuno per quanto riguarda i luoghi di vacanza più ambiti. Tuttavia, i residenti di questo pianeta sono ciò che lo rendono veramente pericoloso. Nell’episodio “Spazio Profondo” (in originale: Space Seed) di Star Trek: The Original Series, il Capitano Kirk abbandona il geneticamente potenziato Khan e i suoi seguaci su questo pianeta desolato. Essendo uno dei cattivi più pericolosi che Kirk abbia mai affrontato, la sola presenza di Khan decreta questo pianta come una destinazione sconsigliabile. Mentre Khan e la sua gente sono su Ceti Alpha V, un altro pianeta del sistema esplode, spostando l’orbita di quest’ultimo e rendendolo ancora più ostile. Il capitano Kirk e il suo equipaggio si rendono conto della pericolosità del pianeta e dei suoi occupanti durante una missione di indagine in cui vengono prontamente attaccati. Se le terribili condizioni non fossero un deterrente sufficiente, Khan e i suoi seguaci hanno sicuramente reso Ceti Alpha V un pianeta da evitare.

7. Talos IV

Un abitante di Talos IV

Dal pilot inedito di Star Trek: The Original Series “Lo zoo di Talos” (In originale: The Cage) e l’episodio in due parti “L’ammutinamento” (in originale: The Menagerie) Talos IV non si è di certo guadagnato una buona reputazione. Dopo la visita del Capitano Pike, la Flotta Stellare stabilisce che, data la pericolosità di questo pianeta, chiunque vi ci si avventuri verrà condannato alla pena di morte. I Talosiani sono in grado di creare visioni iperrealistiche nelle menti di qualunque essere vivente e usano queste visioni per attirare viaggiatori ignari sul loro pianeta al fine di popolare il loro zoo privato con diverse specie aliene e creature. I pericoli di questo pianeta vengono un po’ attenuati quando a un Capitano Pike gravemente ferito viene permesso di vivere lì il resto della sua vita. Tuttavia, i Talosiani rimangono incredibilmente potenti ed è difficile prevedere cosa potrebbero fare in futuro.

9. M’Talas Prime tra i pianeti più pericolosi di Star Trek

In quanto centro nevralgico della criminalità organizzata, non sorprende che M’Talas non sia il posto più sicuro da visitare. Situato al di fuori dello spazio della Federazione, questo pianeta vanta un’economia redditizia (e illegale) che si basa sullo scambio di valuta, droga e segreti e sulla presenza di abitanti che potrebbero essere disposti a pugnalare alle spalle un amico per il giusto prezzo. Sembra che solo i criminali più incalliti e gli emarginati scelgano di stabilirsi qui, e i visitatori sono trattati con sospetto. Nella stagione 3 di Picard, Raffi e Worf hanno difficoltà a fuggire indenni da questo mondo. Se anche due esperti ufficiali della Flotta Stellare (uno dei quali è un guerriero Klingon) hanno difficoltà a sopravvivere su questo pianeta, non c’è da meravigliarsi che faccia parte dell’elenco dei pianeti più pericolosi di Star Trek.

10. Il Pianeta Assassino

Il pianeta con il nome più scontato di questa lista, il Pianeta Assassino (in originale: Murder Planet) non sembra una destinazione desiderabile per una vacanza, e sicuramente è all’altezza del suo nome. Sebbene il pianeta possa sembrare un bel posto da visitare, è l’unico pianeta in questa lista che non è affatto un pianeta. Murder Planet è in realtà una forma di vita senziente che usa la sua flora dall’aspetto lussureggiante per attirare le navi sulla sua superficie. Questo “pianeta” può dare vita ai sogni e agli incubi dei visitatori ed è in grado di tirar giù dal cielo le astronavi grazie ai suoi rampicanti. Se tutto ciò non fosse abbastanza, Murder Planet può anche cambiare la sua geografia a piacimento per produrre piogge acide in grado di aiutarlo a digerire le sue prede. È giusto che un luogo soprannominato il Pianeta Assassino, il cui scopo principale è letteralmente quello di consumare i passanti, sia il numero uno in questo elenco dei pianeti più pericolosi di Star Trek.

Tags: Star Trek