Skam Italia – Stagione 4: guida al cast della serie TV Netflix e TIMVision

La quarta stagione di Skam Italia è incentrata sul personaggio di Sana ed è disponibile su TIMVision e Netflix.

- Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 0:58 - Tempo di lettura: 7 minuti

È finalmente disponibile in streaming su Netflix e TIMVision la quarta stagione di Skam Italia, la serie tv che ha spopolato tra gli adolescenti e non solo, riscuotendo un grande successo in tutto il Paese. Remake della serie omonima norvegese, segue le vicende un gruppo di liceali, affrontando tutte le tematiche importanti di quell’età, come la solitudine o le prime relazioni sentimentali e sessuali. Ogni stagione di Skam ha come protagonista un personaggio in particolare, facendo ruotare intorno a lui o lei tutte le vicende.

La nuova stagione si concentra su Sana, interpretata da Beatrice Bruschi, un’italiana di seconda generazione e musulmana praticante. Negli anni la ragazza è riuscita a creare un equilibrio tra i suoi valori e quelli della società italiana, a cui appartiene orgogliosamente. La sua armonia in questa serie di episodi viene però messa a dura prova, allontanandola dalle sue migliori amiche e avvicinandola a Malik, un amico di suo fratello. Oltre a Beatrice Buschi, ritroviamo in questa stagione anche vecchi protagonisti e nuovi arrivi. Scopriamoli insieme.

Conosciamo gli attori nel cast della nuova stagione di Skam Italia, la serie tv remake dell’omonima norvegese, in streaming su Netflix e TIMvision

1. Beatrice Bruschi è Sana

skam italia, cinematographe.it

Sana è una ragazza schietta e diretta, italotunisina e mente del gruppo di amiche protagoniste. Musulmana praticante, vive i suoi valori con serietà senza rinunciare comunque allo svago. Nella quarta stagione si innamora di Malik, il migliore amico del fratello, ma dopo aver scoperto che il ragazzo ha smesso di praticare la fede musulmana tenterà di reprimere i suoi sentimenti, senza successo. Nel frattempo affronterà anche altri problemi, come quello di sentirsi incompresa dalla società e dai suoi amici. Sana è interpretata da Beatrice Buschi, una ragazza che a differenza del suo personaggio è italiana e cristiana. Nata a Torino nel 1996, vive ora a Roma, dove ha iniziato la sua carriera da attrice in giovane età.

2. Ludovica Martino è Eva

skam italia, cinematographe.it

A differenza di Sana, Eva è una ragazza timida e insicura, che ha come amici solo il fidanzato Giovanni e Martino. La ragazza, nel corso delle stagioni, vive un percorso molto strano, fatto di incertezze e sensi di colpa, scoprendo ben presto la vera amicizia nel gruppo formato da Eleonora, Silvia, Federica, Sana e lei stessa. Eva è interpretata da Ludovica Martino, nata a Roma, dove ha iniziato la carriera di attrice. La sua prima apparizione è avvenuta nello spot per gli Internazionali d’Italia, dedicandosi poi ad alcune serie tv italiane come Che Dio ci aiuti e Don Matteo, prima di approdare sulla serie Netflix.

3. Federico Cesari è Martino

skam italia, cinematographe.it

Martino sembra un ragazzo estroverso, ma nasconde un lato che spera di non mostrare mai. Il ragazzo vive nel timore che presto venga scoperta la sua vera sessualità. Durante la seconda stagione, in particolare, cercherà la forza per accettarsi lui in primis, quando incontra Niccolò, un ragazzo che gli farà scoprire il significato dell’amore. Martino è interpretato da Federico Cesari, attore noto soprattutto per il suo ruolo in Skam e per quello nella miniserie La guerra è finita. Tra gli altri ruoli, ricordiamo quelli ne I cesaroni e Il figlio più piccolo di Pupi Avati.

4. Benedetta Gargari è Elenora

skam italia, cinematographe.it

Eleonora è bella e spigliata ed è lei che fa da supporto al gruppo di amiche. Apparentemente è una ragazza sicura di sé, ma nel privato è molto fragile. Eleonora è protagonista di una delle coppie più belle della serie e, insieme a Edoardo, ha fatto sognare milioni di ragazze. I due inizieranno una relazione segreta dopo una conoscenza travagliata e questo la porterà a vivere dei momenti difficili, come la molestia sessuale da parte di Andrea, il fratello maggiore di Edoardo. Eleonora è interpretata da Benedetta Gargari, che inizia a lavorare fin da giovanissima nel campo pubblicitario, fino ad approdare in varie fiction italiane e film, come La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo anche quello nel film Saturno contro e fiction come Un medico in famiglia, Incantesimo 7 e Distretto di polizia 6.

5. Ludovico Tersigni è Giovanni

skam italia, cinematographe.it

Giovanni è il migliore amico di Martino e nella prima stagione è anche fidanzato con Eva. Giovanni è simpatico e vivace, uno di quei tipi che ha tanti amici. All’apparenza sembra un cattivo ragazzo, ma con gli amici sa essere anche molto confortevole, tanto che Martino si sentirà a suo agio nel fare coming-out con lui. Giovanni è interpretato da Ludovico Tersigni, che esordisce al cinema con il film Arance & martello, diretto da Diego Bianchi, suo zio. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo anche L’estate addosso e Tutto può succedere. Nel 2016 è invece il protagonista di Slam – Tutto per una ragazza, per cui vince anche il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2017.

6. Rocco Fasano è Niccolò

skam italia, cinematographe.it

Niccolò è due anni più grande rispetto a tutti gli altri protagonisti ma, a causa della bocciatura, va ancora a scuola. Soffre di un disturbo borderline di personalità e per questo si sente sempre solo. Cerca il conforto di Maddalena, la sua fidanzata storica che però non ama più, ma che è l’unica a conoscenza della sua condizione. Dopo aver incontrato Martino, se ne innamora e solo grazie a lui decide di lasciare la sua fidanzata. Niccolò è interpretato da Rocco Fasano, che ha avuto successo proprio con Skam Italia, mentre prima di questi ha avuto pochi ruoli in alcuni film, come ad esempio Terapia di coppia per amanti.

7. Francesco Centorame è Elia

Elia è un amico di Martino e Giovanni. È un po’ il giullare della situazione, perché è sempre ironico e con la battuta pronta. È anche il meno razionale del gruppo, ma sa anche esserci per i suoi amici quando ne hanno bisogno. Elia è interpretato da Francesco Centorame, un ragazzo che è riuscito a uscire dalla depressione grazie a un corso di teatro. Quello che era un semplice sfogo è diventato poi una vera passione, rendendo Centorami un promettente attore emergente. Tra i suoi altri lavori ricordiamo anche Gli anni più belli di Gabriele Muccino e Maggie & Bianca: Fashion Friends.

8. Nicholas Zerbini è Luchino

skam italia, cinematographe.it

Luchino fa parte del gruppo di Martino, Giovanni ed Elia, aggiuntosi tra la prima e la seconda stagione della serie. Il suo essere simpatico e molto ingenuo lo ha portato a essere molto spesso la vittima degli scherzi degli altri tre amici. Luchino è interpretato da Nicholas Zerbini, che ha avuto successo proprio con Skam Italia.

9. Greta Ragusa è Silvia

skam italia, cinematographe.it

Silvia è il vero collante del gruppo di amiche protagonista di Skam. Silvia è una ragazza sempre positiva e molto attenta alla vita sui social. All’inizio appare molto – forse anche troppo – immatura ma, durante le stagioni, vive un percorso di crescita. Silvia è interpretata da Greta Raguso, un’attrice emergente che ha iniziato a lavorare in questo campo proprio con Skam.

10. Martina Lelio è Federica

skam italia, cinematographe.it

Federica è l’ultima componente del gruppo di amiche. È una ragazza allegra e solare, sempre molto ironica. Questo la rende la comica del gruppo. Il suo carattere e il suo essere sempre così positiva la portano però a non prendersi mai troppo seriamente e a sdrammatizzare in diverse situazioni. Federica è interpretata da Martina Lelio, altra attrice emergente che si è fatta conoscere proprio grazie a Skam Italia.

11. Pietro Turano è Filippo

skam italia, cinematographe.it

Filippo è il fratello più grande di Eleonora, ed è dichiaratamente gay. Molto legato alla sorella, è un personaggio fondamentale anche per Martino, perché lo aiuterà ad accettare la sua sessualità senza pregiudizi altrui, ma soprattutto del ragazzo stesso. Filippo è interpretato da Pietro Turano, nato in una famiglia di artisti, anche lui omosessuale come il suo personaggio. La sua famiglia lo ha accettato, quindi quando ha interpretato il personaggio di Filippo si è sentito completamente a suo agio, quasi come se sullo schermo non ci fosse un attore a recitare una parte, ma fosse lo stesso Pietro a parlare.

12. Ibrahim Keshk è Malik

skam italia, cinematographe.it

Rami è il fratello maggiore di Sana e grande amico di Malik. Molto spesso, nonostante lui sia il fratello maggiore, chiede aiuto a sua sorella per risolvere i suoi problemi. Molto simpatico e a volte anche infantile, si differenzia dalla sorella e dalla sua famiglia, perché non pratica con regolarità la sua fede. Rami è interpretato da Ibrahim Keshk, attore di origini egiziane, che ha recitato anche in Sulla mia pelle e Pezzi unici.

13. Mehdi Meskar è Malik

skam italia, cinematographe.it

Malik è il ragazzo di cui si innamora Sana. Nonostante non creda più nella religione musulmana, mantiene comunque un comportamento rispettoso. Fin dall’inizio anche lui mostra un interesse per Sana. Malik è interpretato da Mehdi Meskar. Prima di Skam ha lavorato molto a teatro, in televisione, in cortometraggi e al cinema. Tra i suoi lavori ricordiamo Non c’è più religione e Nella casa.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO