7 serie TV tratte da storie vere da vedere assolutamente

Quali sono le serie TV tratte da storie vere da vedere in streaming? Ecco alcuni titoli che potrebbero piacervi!

C’è qualcosa di emozionante nel guardare una bella serie tv, se questa serie poi si basa su una storia reale le emozioni possono addirittura moltiplicarsi. Che sia un film biografico o una storia di True Crime, l’effetto è decisamente intensificato quando ti rendi conto che dietro i bizzarri eventi che si svolgono sullo schermo ci sono persone reali. Ma quali sono le 7 serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente? Scopriamolo insieme.

The Crown; cinematographe.it

Tradurre storie vere in produzioni televisive è una vera e propria arte, ma solo un certo numero di showrunner negli anni è riuscito a trovare il delicato equilibrio tra accuratezza e drammaticità che rende questo tipo di narrazione unica. Con questa lista abbiamo voluto raccogliere le migliori serie tv basate su storie vere che tutti gli amanti del genere non possono farsi sfuggire.

1. Chernobyl tra le serie tv tratte da storie vere da vedere su Sky

Chernobyl Cinematographe

Il dramma storico Chernobyl è stato definito una delle serie tv migliore di tutti i tempi, raccontando in modo magistrale la vera storia di una delle peggiori catastrofi provocate dall’uomo nella storia”. Per coloro che devono ancora vedere questa miniserie in cinque parti, Chernobyl ci riporta al 25 aprile 1986, durante un test di sicurezza di routine presso la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina che si rivela catastrofico quando uno dei reattori esplode.

Un picco nei livelli di contaminazione da radiazioni senza precedenti si registra di conseguenza nella regione circostante, mentre l’Unione Sovietica tenta di nascondere quante più informazioni possibili sul disastro e con i funzionari che arrivano persino a ritardare consapevolmente l’evacuazione dei cittadini nei dintorni per riuscire a contenere la notizia.

2. Narcos, su Netflix

narcos 3 netflix featurette

Narcos è una serie che segue l’ascesa e la caduta del boss della droga Pablo Escobar, interpretato da Wagner Moura, e dei suoi affari di spaccio di cocaina in Colombia. Escobar non è però l’unico nome reale in questa serie. Infatti Narcos ci porta a seguire anche Steve Murphy (Boyd Holbrook) e Javier Peña (Pedro Pascal), agenti della DEA che lavorano in Colombia per cercare di fermare la diffusione della droga.

Questa serie non ha paura di trattare questa storia brutale immersa nel mondo della droga durante il periodo in cui il famoso boss dello spaccio era in affari e per dare più realismo alla narrazione mostra filmati d’archivio mescolati agli elementi di fiction.

3. When They See Us tra le serie TV tratte da una storia vera da vedere su Netflix

When They See Us

La serie di Ava DuVernay su i “cinque di Central Park Five” ha ricevuto incredibili elogi da parte del pubblico e critica quando gli episodi di When They See Us sono arrivati su Netflix nel 2019.

La serie si concentra sulle vicende reali degli uomini falsamente accusati nel famigerato caso della jogger di Central Park del 1989 ed esplora le loro vite e quelle delle loro famiglie. Linda Fairstein, la vera donna che ricopriva il ruolo pubblico ministero di New York in quel caso, ha citato in giudizio DuVernay e Netflix per la rappresentazione che ne è stata fatta, sostenendo che la serie in quattro parti la ritrae come una “villain razzista e immorale” che ha incastrato cinque giovani per quel brutale stupro.

4. The Crown tra le serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente su Netflix

The Crown - Cinematographe

The Crown è la serie che segue la regina Elisabetta II durante tutto il suo lungo regno, e la vediamo interpretata da tre diverse attrici che le prestano il volto durante i diversi stadi della sua vita. Le tre interpreti sono: Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton.

È di sicuro uno sguardo affascinante su alcuni degli eventi accaduti ai reali d’Inghilterra nel corso degli anni, un punto di vista differente e più intimo di ciò che accade dietro le porte chiuse di Buckingham Palace.

5. The Spy, su Netflix

6S2A8662.CR2

Considerando che Sacha Baron Cohen, noto soprattutto per essere un attore comico, è l’interprete principale che dà il volto alla spia protagonista della serie, si potrebbe erroneamente pensare che la serie sia tutta una farsa. Tuttavia, The Spy è basato su di un personaggio reale, Eli Cohen, una delle spie israeliane principali del Mossad.

La storia di questa serie segue gli eventi che portano alla Guerra dei Sei Giorni del 1967 tra Israele e Siria. Lo show è liberamente ispirato al romanzo The Spy Who Came From Israel, scritto da Uri Dan e Yeshayahu Ben Porat.

6. Mindhunter, da vedere su Netflix

mindhunter cinematographe.it

Mindhunter è una serie che si basa sul libro Mindhunter: Inside the FBI’s Elite Serial Crime Unit e include al suo interno sia personaggi reali che personaggi fittizi: Wendy Carr interpretata da Anna Torv è, a esempio, una persona reale, Holden Ford, interpretato da Jonathan Groff invece non lo è.

Lo show si dedica anche a eventi realmente accaduti, come per esempio nella seconda stagione in cui le vicende ruotano attorno agli omicidi di bambini avvenuti ad Atlanta. La serie tecnicamente è fittizia, ma cammina sul sottile confine di ci ciò che è reale e ciò che non lo è in maniera magistrale.

7. Questo mondo non mi renderà cattivo tra le serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente su Netflix

Questo mondo non mi renderà cattivo

Questo mondo non mi renderà cattivo è l’ultima serie animata del noto fumettista italiano Zerocalcare, la sua seconda serie apparsa su Netflix. Sebbene Strappare lungo i bordi avesse già molte basi nel realismo, come quasi tutte le opere a fumetti del artista romano, questa seconda serie lo è decisamente di più.

Mentre il gruppo di amici di Zero è dilaniato da dilemmi etici e morali a carattere xenofobico, è facile sentire la paura e l’insicurezza che prova il protagonista principale. Come pure è facile entrare in empatia sia con Sara che con Cesare, due personaggi abbandonati dal sistema che, in molti modi, sentono di non aver raggiunto il proprio potenziale. Attraverso uno stile di animazione unico e la spettacolare colonna sonora, Questo mondo non mi renderà cattivo cattura lo sconcerto, ma anche la speranza, della generazione dei millennial.

Leggi anche film tratti da storie vere da vedere su Netflix

Tags: Netflix Sky