Continua il botta e risposta a distanza tra Netflix e Amazon Prime Video a colpi di serie originali e non, tra nuove stagioni e progetti al battesimo di fuoco sullo schermo. Da qualche mese a questa parte anche quelle battenti bandiera tricolore sono entrate a fare parte dell’accesa disputa tra le due fazioni. Nell’affollato palinsesto di novembre, sul versante Amazon c’è spazio anche per una nuova produzione made in Italy, ossia Scatola nera, diretta da Elia Castangia che ne ha firmato pure lo script insieme ad Alessandro Betti, Roberto Bosatra Davide Crippa, quest’ultimo impegnato anche nelle vesti di direttore della fotografia. Mentre le musiche sono state firmate da Sandro Mussida, in arte Fitzcarraldo.

Prodotta da Roberto Bosatra per ZEN Europe, Scatola nera è a tutti gli effetti la prima serie crime-comedy italiana. Già questo rappresenta un buon motivo d’interesse nei confronti di quello che sulla carta si presenta come un mix di mistery e momenti d’ilarità. L’appuntamento è da lunedì 25 Novembre 2019 su Amazon Prime Video.

Scatola nera: la trama della prima stagione

Scatola Nera Cinematographe.it

Mancano solo dieci giorni all’esordio a teatro di “Scatola Nera”, un’esilarante commedia ambientata in un claustrofobico caveau di una banca. Tobia, autore della pièce comica, invita la compagnia teatrale a ritirarsi in un casale di campagna perso nel nulla per serrare le fila e perfezionare lo spettacolo. In un contesto così particolare di convivenza forzata e isolamento emergeranno molti dei conflitti che legano diversi membri di questo gruppo di attori. Ognuno degli interpreti, infatti, porta con sé i suoi segreti, una ferita profonda che lo ha portato negli anni ad interpretare una parte non solo sul palco, ma soprattutto nella vita reale.

Ecco quindi che conosciamo le storie di Antonio, alla prese con la sua paura di essere un uomo mediocre, e Marta, che teme di poter perdere per sempre tutte le attenzioni su di lei. Ancora troviamo Enzo, un uomo che all’apparenza sembra buono e inoffensivo ma che in realtà nasconde una personalità più complessa. Luca, che deve la sua fama esclusivamente al suo aspetto fisico; Chiara, abituata da sempre ad avere tutto ciò che desidera; Valentina, spesso invisibile e lontana dalle attenzioni di tutti. Infine tra loro troviamo anche Tobia, che forse nasconde il segreto più grande e di cui soltanto Monica, la sua fidanzata, è a conoscenza. Adesso però tutti loro sono costretti ad affrontare ad alta voce i loro problemi, superando tutti i loro rispettivi confini.

Scatola nera: quanti episodi ha la serie in uscita su Amazon Prime Video?

Scatola Nera Cinematographe.it

La serie si sviluppa nell’arco di otto episodi della durata di una trentina di minuti cadauno, ciascuno dei quali si focalizza su un personaggio in particolare, con la narrazione che si articola fra la sera della messa in scena dello spettacolo e le prove, in un intreccio costante di sequenze che mescolano i toni della commedia teatrale, che risuonano anche nella quotidianità delle prove al casale, con il misterioso emergere delle vicende private dei componenti della compagnia.

Scatola nera: il cast della prima stagione

L’impianto corale ha richiesto un nutrito cast per dare volti e voci ai personaggi. Capofila è Alessandro Betti, che della serie è anche co-sceneggiatore, che a differenza di qualche apparizione al cinema (la più recente in Si muore tutti democristiani de Il Terzo Segreto di Satira) può contare su una presenza più assidua sul piccolo schermo (da Love Bugs 2 a Zelig) e in teatro (tra cui I 2 Cyrano al fianco di Alfredo Colina). Sempre dalla famiglia di Zelig arrivano Antonio Ornano, Enzo Paci e Marta Zoboli, quest’ultima a lavoro in solitaria dopo i divertentissimi sketch in coppia con Gianluca De Angelis (su tutti quello dello speed date andato in onda nell’ultima serata del Festival di Sanremo 2015). Completano il cast quattro giovani leve di indubbio talento come Luca Cesa, Marta Dalla Via, Marial Bajma Riva e Ilaria Serantoni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto