Romulus: tutto ciò che sappiamo sulla prima serie TV di Matteo Rovere

Tutto ciò che sappiamo sull'attesa nuova serie italiana Romulus, creata e diretta da Matteo Rovere, e in arrivo a novembre.

Su Sky è in arrivo Romulus, la serie televisiva italiana che narra la genesi di Roma come mai visto prima. Creata, diretta e prodotta da Matteo Rovere (Il Primo Re) la serie è un grande affresco epico e una realistica ricostruzione degli eventi che portarono alla nascita della nostra capitale. Un racconto di guerra, fratellanza, passione, coraggio e paura, realizzato con grande meticolosità e attenzione al dettaglio, senza ovviamente dimenticare la fedeltà storica!

Girata in protolatino, la serie sul mito della fondazione di Roma è diretta da Matteo Rovere (qui alla sua prima esperienza televisiva), Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. Le sceneggiature sono firmate da Filippo Gravino (Veloce come il vento, Alaska, Fiore, Il Primo Re), Guido Iuculano (Una vita tranquilla, Tutto può succedere, Questione di cuore, Alaska) e dallo stesso Matteo Rovere.

Romulus: la trama rivela la storia epica sulla nascita di Roma

Romulus, cinematographe.it

Lazio, VIII secolo a.C., un mondo arcaico e selvaggio, dove dominano la violenza e la paura e gli uomini vivono soggiogati dal volere degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba Numitor. Ma siccità e carestia stanno minacciando la pace e la vita di queste città e il re Numitor si trova costretto a consultare l’aruspice. Il responso è chiaro: il re deve andare in esilio e il suo trono passare ai nipoti, Enitos e Yemos. Il legame tra i due ragazzi, dall’indole così diversa, è indissolubile: sono l’uno l’ombra dell’altro. Enitos, che dei due è quello più coraggioso e responsabile, nasconde però un segreto: ama la giovane Ilia, chiusa da anni nel tempio di Vesta. A Velia, intanto, un gruppo di ragazzi, chiamati i Luperci, viene inviato nel bosco per un rito di iniziazione: sopravvivere alla minaccia di Rumina, la dea selvaggia e misteriosa che abita la foresta; tra loro c’è l’orfano Wiros, uno schiavo soggiogato da tutti. Nel frattempo qualcuno ad Alba decide di prendere il trono per sé: è il fratello di Numitor Amulius, che, convinto da sua moglie Gala, capisce di avere un’ultima occasione per appagare la sua sete di potere. Ma non tutto andrà come previsto.

Yemos si vede così costretto a scappare nei boschi dove incontra Wiros e i due diventano fratelli. Insieme verranno accolti nel misterioso mondo dei seguaci di Rumina e saranno guidati dalla Lupa, guerriera feroce e materna, che li inizia a sanguinose tradizioni e rivela loro il sogno di una città capace di sfidare ogni potenza e di accogliere tutti i diseredati, Ruma. Intanto Ilia sfida il destino che le era stato imposto e si trasforma in una guerriera in cerca di vendetta e senza pietà. Tra battaglie feroci e riti arcani, ambizioni umane e destini sovrannaturali, le loro giovani vite saranno stravolte per sempre. Le loro gesta cambieranno il loro mondo e daranno origine alla leggenda.

Romulus: il cast tutto italiano della serie Sky

Romulus cinematographe.it

Andrea Arcangeli (Trust), Marianna Fontana (Indivisibili) e Francesco Di Napoli (La paranza dei bambini) guidano il cast nei panni di Yemos, la giovane vestale Ilia e Wiros, tre ragazzi cresciuti nella violenza e potenza di un mondo arcaico e pericoloso, dove il destino di ogni uomo viene deciso dal potere implacabile della natura, dove tutto è sacro e in cui gli uomini sentono ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dei. Completano il cast Giovanni Buselli (Gomorra – La serie, L’amica geniale) nei panni di Enitos, Silvia Calderoni (Riccardo va all’inferno) nei panni de La Lupa, Sergio Romano (Il campione, La terza stella) come Amulius, Demetra Avincola (Fortunata) nei panni della giovane guerriera Deftri, Massimiliano Rossi (Il primo re, Il vizio della speranza) è Spurious, Ivana Lotito (Gomorra – La serie) è Gala, Gabriel Montesi (Favolacce) e Vanessa Scalera (Lea).

Romulus: data d’uscita e trailer della serie in protolatino di Matteo Rovere

Una produzione Sky, Cattleya e Groenlandia, la nuova serie Sky Original – composta da 10 episodi – arriverà venerdì 6 novembre 2020, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW TV. Tutti gli episodi saranno disponibili anche in 4K HDR con Sky Q Satellite e saranno sempre disponibili On Demand.