Poldark – Stagione 5 quando esce e cosa sappiamo sulla serie TV

Tra vecchi amici e nuove sfide, Ross Poldark deve fare i conti col suo passato, arrivando a mettere in discussione la lealtà verso il suo Paese e il re. Tutto quello che c’è da sapere sulla quinta e ultima stagione in onda su laF.

Come finisce Poldark? Per saperlo dovremo attendere la messa in onda dell’ultimo capitolo della serie. Anche le storie più belle, prima o poi, giungono al proprio finale… e, con questa quinta e ultima stagione, sarà il momento di scoprire cosa ha in serbo il destino per la tormentata famiglia protagonista. Dopo 43 episodi e oltre 2500 minuti, più di 150 personaggi sparsi per i 20 anni dell’arco narrativo e numerosi premi e riconoscimenti, la saga di Poldark tratta dai romanzi di Winston Graham si conclude con l’attesissima quinta e inedita stagione. A chiudere il sipario ci pensano gli 8 nuovi episodi di uno dei costume drama di maggior successo degli ultimi anni, che, dal 2015, è tornato con il nuovo adattamento della BBC ad appassionare alla figura romantica del capitano Ross Poldark decine di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Poldark 5 : anticipazioni sulla trama

A tal proposito la produttrice esecutiva Karen Thrussell ha confermato che il quinto è il capitolo conclusivo della fortunata serie britannica, ciononostante le dichiarazioni da lei rilasciate lasciano più di una porta aperta a possibili sviluppi: “Questa sarà l’ultima stagione della cronaca di Poldark… per ora. Chissà cosa potrebbe portare il futuro. Ci sono altri cinque libri che potremmo fare in futuro. Ross avrebbe intorno ai 40 anni. Penso che probabilmente ci concentreremo su Ross e Demelza perché li amiamo così tanto. I libri sono davvero fantastici. Sarebbe un vero onore finire tutto l’adattamento perché la serie degli anni Settanta non l’aveva portato a termine, esattamente come noi. E come lettrice e appassionata dei libri mi piacerebbe vedere come andrebbe a finire…” Insomma, mai dire mai.

Dove eravamo rimasti: recap della quarta stagione di Poldark

Per chi fosse a corto di memoria, un recap non fa mai male ed è utile a ricucire i fili del discorso prima di tuffarsi nella visione dei nuovi episodi. La quarta stagione si concludeva con la decisione di Ross di intraprendere la carriera politica, questo però lo costringerà a lasciare la Cornovaglia e andare a Londra. Dopo il tradimento di Demelza, la relazione continua ad essere difficile e a minare la difficile situazione ci pensa Monk Addley istigato da George. Morwenna riesce a liberarsi del viscido e perfido marito e a ricongiungersi con Drake, mentre Dwight e Caroline devono superare la morte della loro figlia. Infine, il colpo di scena più difficile da accettare per i fan della serie e dei libri e la morte improvvisa e tragica di Elisabeth.

Poldark 5: promo e trama della serie BBC

Ambientata all’inizio del XIX secolo, l’ultima stagione di Poldark, sceneggiata da Debbie Horsfield, prodotta da Michael Ray e diretta da Sallie Aprahamian (Doctor Who) e Justin Molotnikov (Stan Lee’s Lucky Man), vede Ross Poldark, interpretato da Aidan Turner, lasciare alle spalle Westminster e Londra dopo la tragica morte di Elizabeth Warleggan (Heida Reed) per trascorrere più tempo a casa tra le persone che ama, tra cui la ritrovata moglie Demelza (Eleanor Tomlinson). La richiesta d’aiuto del vecchio amico e commilitone Ned Despard (Vincent Regan300) lo costringe però a mettere in discussione la sua lealtà verso il re e il Paese. Mentre Dwight (Luke Norris) e Caroline (Gabriella Wilde) si uniscono alla causa, Demelza si ritrova da sola a difendere l’onore e la dinastia dei Poldark, minacciate ancora una volta da George Warleggan (Jack Farthing), provato dalla morte della moglie, e dai suoi continui sotterfugi, che però stavolta avranno un risvolto completamente nuovo e inaspettato. Anche Drake (Harry Richardson) e Morwenna (Ellise Chappell) cercano di vivere insieme una tranquilla vita famigliare, ma improvvisi avvenimenti li costringeranno ad affrontare scelte che rischieranno di minare per sempre il loro rapporto.

Poldark 5: chi troveremo nel cast? Le new entry della stagione conclusiva

Oltre a Vincent Regan, sono numerosi i nuovi ingressi nel cast: Kerri McLean (Electric Dreams) nel ruolo di Kitty Despard, moglie di Ned ed ex-schiava; Sofia Oxenham (Grantchester), che impersona la rancorosa serva Tess Tregidden; Peter Sullivan (Entebbe) è invece il ricco mercante Ralph Hanson, la cui figlia Cecily (Lily Dodsworth-EvansGenius) lega uno stretto rapporto con Geoffrey Charles, interpretato da Freddie Wise (Maleficent 2).

Poldark 5: quando esce in Italia e dove vedere la serie?

Gli 8 episodi di Poldark 5, della durata di 60 minuti cadauno, andranno in onda per 4 venerdì a partire dal 3 gennaio 2020 alle ore 21.10 in prima tv assoluta in esclusiva su laF (Sky 135), oltre che disponibili su Sky Go e Sky on demand. Mentre su Sky Box Sets sono disponibili le precedenti 4 stagioni.