Più forti del destino: trama, cast e tutto ciò che sappiamo sulla fiction di Canale 5
Tutte le informazioni sulla nuova fiction Più forti del destino, in onda su Canale 5.
La storia, gli interpreti e il luogo delle riprese di Più forti del destino
Canale 5 si conferma ancora una volta come la casa delle grandi fiction italiane con Più forti del destino. Realizzata da Fabula Pictures e diretta da Alex Sweet, la serie tv in costume annovera nel cast Laura Chiatti, Giulia Bevilacqua, Dharma Mangia Woods e Thomas Trabacchi. Senza poi dimenticare il prezioso apporto di Loretta Goggi, Paolo Sassanello, Leonardo Pazzagli, nonché il contributo di Sergio Rubini, nella parte del Commissario Lucchesi, e di Francesca Valtorta.
La storia si focalizza sulla condizione femminile verso la fine dell’Ottocento, attraverso la storia di tre donne, le quali, ognuna a modo proprio, combattono le disuguaglianze e si fanno artefici dell’emancipazione femminile. Lo sceneggiato, un adattamento della rappresentazione francese Le Bazar de la Charité, è composto da otto episodi, della durata di circa cinque minuti l’uno, in onda per quattro prime serate.
Le riprese hanno avuto luogo tra marzo e luglio 2021, in Puglia, ma le vicende sono ambientate a Palermo nel 1897, quando il Cinematografo compie il suo debutto alla Mostra sulle nuove tecnologie. In occasione del grande appuntamento c’è Arianna, moglie di Guglielmo, il Duca di Villalba, che incontra la nipote Costanza, promessa sposa di Antonio, rampollo di una famiglia alquanto benestante.
Partecipano pure la fedele domestica Rosalia, che, con il marito Giuseppe, sogna un futuro in America, e Margherita, figlia di Donna Elvira, in visita a Palermo con il figlio Tommaso, affidato alla custodia di Rosalia. Mentre all’esterno un gruppo di anarchici, capeggiati dal giovane Libero, protesta contro il sistema, un incendio si propaga dal proiettore e avvolgono l’edificio. Divampa così un fuoco che fa parecchie vittime, quasi completamente donne, che sconvolge la vita dei presenti.
Stanca di subire angherie, Arianna confida che il marito, brutale e violento, la consideri morta. Già in precedenza stava meditando la fuga ma l’uomo, una volta scoperto il piano, l’aveva separata dalla figlia Camilla. Traendo vantaggio della situazione, Arianna si nasconde e studia il modo per riprendersi la figlia e fuggire, quindi, alla volta di Roma.
Tornata a casa, Costanza accusa il fidanzato Antonio di averla abbandonata. La ragazza è stata salvata da un giovane di cui rimane affascinata e che stravolgerà gli equilibri. Circostanze imposte spingono Rosalia a dover difendere sé stessa in un ambiente da lei ritenuto ostile. Infine, Donna Elvira, distrutta dal dolore per la perdita della figlia Margherita, cerca di reagire con ogni strumento a disposizione per rimettere insieme i cocci della sua vita.
Nel frattempo, le Forze dell’Ordine indagano sul fattore scatenante l’incendio e Guglielmo esercita pressioni sul commissario Lucchesi affinché le accuse ricadano sugli anarchici. Il primo nome nella lista è quello di Libero, legato a Lucchesi da un importante segreto riguardante il passato, e che, al contrario delle apparenze, ha avuto un ruolo da eroe nel triste accaduto.
Come anticipato in apertura, gli attori principali sono Giulia Bevilacqua (interpreta Arianna Villalba), Laura Chiatti (Rosalia Catalano), Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto), Loretta Goggi (Donna Elvira di Buonvicino), Thomas Trabacchi (Duca Guglielmo Villalba), Francesca Valtorta (Margherita), Sergio Rubini (Commissario Pietro Lucchesi), Leonardo Pazzagli (Libero), e Paolo Sassanelli (Augusto).
Leggi anche Euphoria – stagione 2: spiegazione e analisi del finale