Peaky Blinders 6: guida al cast e ai nuovi personaggi della serie Netflix

Ecco i principali e i nuovi personaggi della sesta e ultima stagione della serie TV Peaky Blinders e gli attori che li interpretano.

Peaky Blinders, creata da Steven Knight, è liberamente ispirata alla vera banda criminale dei Peaky Blinders, attiva a Birmingham dal 1890 al 1910. Con un cast di grandi attori britannici, irlandesi e australiani, la serie ha avuto un grande successo a partire dalla quarta stagione, da quando è stata cioè acquistata da Netflix e passata dal canale BBC Two al principale della rete, BBC One. Tra i migliori prodotti televisivi del momento, Peaky Blinders il 10 giugno 2022 è tornata sulla piattaforma streaming con la sesta e ultima stagione. Gangster story dalle tinte noir e thriller e dramma storico, l’ultimo capitolo di Peaky Blinders riprende esattamente da dove si era interrotta la stagione 5 e cioè da un protagonista sull’orlo del baratro, ossessionato da un potere e un prestigio che rischia di perdere. Nel cast torneranno alcuni dei personaggi principali che si è stati abituati a vedere dalla prima stagione o che hanno fatto la loro comparsa nel corso dei successivi capitolo assumendo ruoli sempre più definiti e fondamentali. La sesta stagione di Peaky Blinders con un finale sorprendete, inaspettato e che chiude un cerchio aprendo nuovi scenari, approfondisce vecchi e nuovi volti. Aspettando il film che darà un nuovo sguardo e continuerà a raccontare la storia dei Peaky Blinders, ecco tutti i personaggi della sesta stagione, insieme alle new entry di questo capitolo finale.

Cillian Murphy è Tommy Shelby

A Quiet Place 2 Cillian Murphy Cinematographe.it

Protagonista della serie tv, Tommy è il leader dei Peaky Blinders, tormentato dagli orrori della prima guerra mondiale, ossessionato dal perdere il proprio potere e la propria famiglia, che già conta fin troppe vittime. Membro del partito laburista di Birmingham Tommy Shelby rischia di perdere il controllo. A prestare il volto all’iconico Tommy l’attore irlandese Cillian Murphy, classe 1976 nato a Cork. Dopo una breve carriera da musicista suonando il basso in una band, Murphy inizia a recitare in teatro e a prendere parte a numerosi film del cinema indipendente. Inizia a farsi notare dal grande pubblico nel 2002 con l’horror 28 giorni dopo, apparendo successivamente in La ragazza con l’orecchino di perla, Ritorno a Cold Mountain, Batman Begins, Red Eye, Il vento che accarezzava l’erba, Il cavaliere oscuro, Inception, Tron: Legacy, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Dunkirk e A Queit Place 2. Con Peaky Blinders, dove ha iniziato a recitare nel 2013, considerando la popolarità dello show esplosa nel 2017 con la distribuzione su Netflix, Cillian Murphy è diventato uno degli attori più noti della sua generazione.

Paul Anderson è Arthur Shelby

Peaky Blinders

Fratello maggior di Tommy, Arthur è vittima della droga, in particolare dell’oppio, dopo aver negli anni superato la dipendenza dall’alcool. Arthur ha difficoltà a controllare i suoi scatti d’ira; crede molto in Tommy che ammira e stima e senza il quale si sentirebbe perso. Arthur Shelby è interpretato dall’attore britannico Paul Anderson, classe 1978 nato a Londra e che ha iniziato la sua carriera negli anni 2000. Partecipando a molti film minori è con Sherlock Holmes – Gioco di ombre e Peaky Blinders che si fa notare, partecipando poi a ’71, Legend, Heart of Sea – Le origini di Moby Dick, Revenant – Redivivo, Hostiles – Ostili, Robin Hood – L’origine della leggenda e La fiera delle illusioni – Nightmare Alley.

Sophie Rundle è Ada Thorne

Peaky Blinders

Membro della famiglia Shelby che, stagione dopo stagione, si è avvicinata sempre di più agli affari di famiglia, Tommy affida ad Ada spesso i compiti più ardui e importanti. Ada al tempo stesso cerca di tenere l’intera famiglia unita e si preoccupa per entrambi i fratelli. Ada Thorne ha il volto di Sophie Rundle, attrice britannica classe 1988. Molto famosa nel Regno Unito, Sophie Rundle sul grande schermo ha recitato in Grandi speranze, Meredith – The Face of an Angel e The Midnight Sky, ma è sul piccolo schermo che è un volto noto, ha infatti preso parte, tra gli altri, a Episodes, Happy Valley, Not Safe for Work, Dickensian, Jamestown, Bodyguard, Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no.

Natasha O’Keeffe è Lizzie

Moglie di Tommy Shelby, terze nozze per il leader dei Peaky Blinders, Lizzie è una ex prostituta che avrebbe dovuto sposare John, fratello degli Shelby precedentemente ucciso da Luca Changretta. Tommy e Lizzie hanno insieme una figlia, Ruby. Anche Lizzie, come Ada, cerca di tenere la famiglia unita e ha sempre sostenuto Tommy, ma la sua perdita di controllo e la sua assenza la portano ad allontanarsi sempre di più. Lizzie ha il volto di Natasha O’Keffe, attrice britannica classe 1986 nata a Brighton e maggiormente conosciuta, oltre che per il ruolo di Lizzie, anche per quello di Abby nello show Misfits. Esordendo nel 2008 con il film Abraham’s Point, successivo alla sua fortunata apparizione nel videoclip di Falling Down degli Oasis, sul piccolo schermo ha recitato anche in Lip Service, Jekyll e Hyde, Strike, Intergalactic e come guest star in altri show televisivi.

Finn Cole è Michael Gray

Fast & Furious 9 cinematographe.it

Figlio di Polly Gray, personaggio ucciso all’inizio della stagione 6 a causa della prematura scomparsa dell’attrice Helen McCrory, Michael è entrato nella famiglia nella terza stagione ed è in breve tempo diventato il braccio destro di Tommy. Divisi  del tutto dalla fine della quinta stagione quando Michael vuole entrare nel commercio statunitense della droga, Michael è ora deciso a eliminare Tommy, che vede anche responsabile della morte di sua madre. Michael Gray è interpretato in Peaky Blinders da Finn Cole, attore britannico classe 1995, nato a Londra. Finn Cole si è avvicinato alla recitazione grazie al fratello Joe Cole, ex attore di Peaky Blinders nei panni di John Shelby, che lo aiutò ad ottenere la sua prima audizione. Oltre a Peaky Blinders ha recitato anche in Lewis, Animal Kingdom e ai film Slaughterhouse Rulez, Dreamland e Fast & Furious 9 – The Fast Saga.

Sam Clafin è Oswald Mosley

Peaky Blinders

Fondatore dell’Unione Britannica dei fascisti nel 1932, Oswald Mosley, attraverso la politica e il legame con Tommy Shelby cerca di consolidare sempre di più il proprio potere. Sadico e insensibile, Mosley è uno dei nemici più difficile da sconfiggere per Tommy Shelby. Mosley è interpretato da un irriconoscibile Sam Clafin, l’attore britannico classe 1986 nato a Ipswich. Inizialmente deciso a diventare un calciatore, a 16 anni, a causa di un infortunio nel quale si ruppe la caviglia, Clafin abbandonò lo sport e, incoraggiato da un insegnante di liceo, tentò la carriera cinematografica. Debuttando nel film TV I pilastri della Terra, partecipò poi a successi come Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Biancaneve e il cacciatore, Hunger Games: La ragazza di fuoco, Posh, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Io prima di te, Enola Holmes, Ultima notte a Soho, insieme a molti altri film e serie tv.

Tom Hardy è Alfie Solomons

Tom Hardy - Cinematographe.it

Gangster ebreo che gestisce e fa affari con una distilleria, Alfie Solomons è stato amico e nemico di Tommy Shelby. Fu Alfie a tradirlo, ma tra loro c’è comunque un legame che va oltre l’essere soci in affari, considerando che Alfie partecipò al tentato omicidio di Mosley. Alfie in Peaky Blinders ha il volto di Tom Hardy, attore e produttore britannico classe 1977, nato a Londra. Dopo il debutto nel 2001 in Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto e il successo con Inception, Tom Hardy ha recitato in Warrior, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Lawless, Locke, Mad Max: Fury Road, Legend, Revenant – Redivivo, Dunkirk, Venom, Capone, Venom – La furia di Carnage, insieme a moltissimi altri. Sul piccolo schermo sono da ricordare Band od Brothers, prima esperienza di recitazione in assoluto per l’attore, Oliver Twist e Taboo.

Amber Anderson è Lady Diana Mitford

Peaky Blinders

Credits: Mario Mitsis/Wenn.com

Ricca donna dell’altra borghesia britannica e membro dell’aristocrazia, come molti personaggi, anche Lady Diana Mitford è un personaggio realmente esistita che sposò Mosley. In Peaky Blinders è appunto l’amante di Mosley e come lui ha la stessa ideologia fascista antisemita. Donna fredda e calcolatrice è attratta da Tommy e sa dell’obiettivo di distruggerlo. Diana Mitford è interpretata da Amber Anderson, attrice e modella britannica, classe 1992, nata a Shepton Mallet. Iniziando una carriera come pianista, ha successivamente studiato recitazione, continuando anche il percorso musicale. Debuttando nel 2011 in Sua Maestà, ha successivamente recitato in un episodio di Black Mirror, nel film Posh, in una puntata di Strike e nei film In Darkness – Nell’oscurità e Emma.

James Frecheville è Jack Nelson

Zio di Gina Gray, moglie di Michael, uomo potente e a capo del traffico di droga negli Stati Uniti, è un membro dell’élite statunitense e spesso ospite del Presidente degli Stati Uniti; anche lui condivide le idee politiche di Mosley. Jack Nelson ha il volto di James Frecheville, attore australiano classe 1991 e nato a Melbourne. Già abile interprete durante gli anni del liceo dove ha frequentato gruppi teatrali giovanili, ha iniziato la sua carriera con un comparsa nello show City Homicide, acquistando popolarità nel 2010 con Animal Kingdom. Successivamente ha recitato in Two Mothers, Chi è senza colpa, The Stanford Prison Experiment, I.T. – Una mente pericolosa, Chi è senza peccato – The Dry e in alcune serie tv, tra cui Requiem.

Stephen Graham è Hayden Stagg

Lavoratore al porto di Liverpool, Stagg riesce a salvarsi dopo aver rubato ai Peaky Blinders, collegandosi alla dipendenza di Arthur, dovendo però prima o poi rendere conto a Tommy Shelby. Hayden Stagg è interpretato da Stephen Graham, attore britannico classe 1973 nato a Kirby. Da comparse e breve apparizioni sin dai primi anni ’90, inizia ad acquisire popolarità con Snatch – Lo strappo. Partecipa poi a noti film come Gangs of New York, The Good Night, Nemico pubblico – Public Enemies, ai film Pirati dei Caraibi, Rocketman, The Irishman, Greyhound – Il nemico invisibile, Venom – La furia di Carnage e molti altri. Nonostante Stephen Graham abbia preso parte a numerose serie tv e note pellicole, è diventato noto al grande pubblico con il ruolo di Al Capone in Boardwalk Empire. Sul piccolo schermo ha poi successivamente recitato in altri show di successo come Taboo, Save Me e White House Farm.

Conrad Khan è Duke

Peaky Blinders

Figlio illegittimo di Tommy Shelby, negli ultimi 2 episodi diventa a tutti gli effetti un membro dei Peaky Blinders. Duke ha il volto di Conrad Khan, nato a Londra nel 2000. L’attore è noto per i suoi ruoli in The Huntsman: Winter’s War, e per un episodio dello show Alan Ball. Conrad Khan è stato inoltre un membro dell’Arcola Youth Theatre London dal 2012 al 2015 partecipando a numerose rappresentazioni teatrali.

Aneurin Barnard è il dottor Holford

Medico che fornisce a Tommy delle sconvolgenti notizie sul suo stato di salute, Holfor è interpretato dall’attore britannico Aneurin Barnard, classe 1987 nato a Ogwr. Esordendo in un musical di Londra è poi apparso in alcuni episodi di serie tv come Casuality e Doctors, recitando come personaggio ricorrente in The White Queen, Guerra e pace, Pronti a tutto e 1899. Barnard, molto noto nel Regno Unito, sul grande schermo ha recitato anche nel successo Dunkirk, e nei film Il cardellino, Radioactive e La vita straordinaria di David Copperfield.

Del cast di Peaky Blinders fanno parte anche Harry Kirton nel ruolo di Finn Shelby, Anya Taylor-Joy nei panni di Gina Gray, Packy Lee nel ruolo di Johnny Dogs, Charlene McKenna nel ruolo di Laura McKee alias il capitano Swing, Aimee-Ffion Edwards nel ruolo di Esme, Kate Phillips nei panni di Linda, Ned Dennehy che interpreta Charlie Strong, Benjamin Zephaniah nel ruolo di Jeremiah Jesus, Daryl McCormack nel ruolo di Isaiah Jesus, Emmett J. Scanlan nei panni di Billy Grade, Pauline Turner nel ruolo di Frances e Neil Maskell che interpreta Wiston Churcill.

Leggi anche Peaky Blinders – stagione 6: recensione della serie TV con Cillian Murphy