Painkiller: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi della serie basata su un articolo di giornale redatto da Patrick Radden Keefe.

Painkiller è la recente serie televisiva limitata di soli 6 episodi ideata da Micah Fitzerman-Blue (Maleficent: Mistress of Evil, A Beautiful Day in the Neighborhood) e Noah Hapster (For All Mankind, Bottomless Belly Button) che trae in particolare ispirazione da un articolo per il The New Yorker redatto da Patrick Radden Keefe che si concentra in particolare su una lotta farmaceutica che ha visto scontarsi diverse company molto importanti.

Leggi anche Painkiller: recensione della miniserie Netflix

Painkiller - Cinematographe

Painkiller, nel dettaglio, vede la produzione di Blue Harp, Film 44, Grand Electric e Jigsaw Productions con la produzione esecutiva di Micah Fitzerman-Blue, Noah Harpster, Eric Newman e Alex Gibney. Lo show, nello specifico, è arrivato il 10 agosto 2023 e, con l’occasione, andiamo a vedere alcuni attori importanti che incarnano ruoli importanti all’interno della realizzazione, che è stata accolta in maniera piuttosto negativa su Rotten Tomatoes.

Painkiller: Matthew Broderick incarna Richard Sackler

Mattew Broderick - Cinematographe

Painkiller vede come protagonista Matthew Broderick interpretare Richard Sackler, che entra nella famiglia Sackler diventando Chairman e Presidente di Purdue Pharma, spingendo l’importante cambio medicinale tra MS Contin e OxyContin. Parliamo di un personaggio realmente esistente decisamente molto controverso, accusato di bancarotta e di molte altre pene, tra le figure più controverse della cronaca statunitense. Matthew Broderick è un famoso attore americano nato in particolare il 12 marzo 1962 a New York. Nella sua carriera, il divo si è distinto per molte interpretazioni e tra le più famose possiamo ricordare quelle in Wargames – Giochi di guerra (1983), Ladyhawke (1985), Fuga dal futuro – Danger zone (1987), Sono affari di famiglia (1989). Tra l’altro, la star si è distinta anche come doppiatore all’interno de Il Re Leone (1994), Cani dell’altro mondo (2003), Bee Movie (2007).

Uzo Aduba interpreta Edie Flowers

Painkiller - Netflix

Uzo Aduba incarna un avvocato senza fronzoli ovvero Edie Flowers che lavora in particolare per l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti. Un giorno, nel dettaglio, si accorge di uno schema molto strano nelle prescrizioni per OxyContin. Tale personaggio, in realtà, non esiste e quindi, in realtà, la sua costruzione è totalmente finta, con alcune suggestioni e ispirazioni ad altri noti avvocati del mondo cinematografico e seriale. Uzo Aduba (nome completo, Uzoamaka Nwanneka Emmanuela Akenten Aduba) è un’attrice e doppiatrice statunitense di origini nigeriane, principalmente famosa per il ruolo di Suzanne “Occhi Pazzi” Warren nella serie televisiva Orange is the New Black (2013-2019) per cui ha vinto ben due Premi Emmy e cinque Screen Actors Guild Awards, con anche due candidature ai Golden Globe. Tra l’altro, l’attrice ha anche esordito nel mondo cinematografico nel 2015, all’interno di Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare.

Painkiller: West Duchovny nelle fattezze di Shannon Schaeffer

Painkiller - Cinematographe

In Painkiller, West Duchovny impersona in particolare Shannon Schaeffer, che ha appena lasciato l’università e non vuole assolutamente tornare a vivere con i genitori, di conseguenza accetta un lavoro che non apprezza particolarmente. Partecipa, in particolare, ad una campagna di reclutamento per Purdue Pharma, con un mestiere sicuramente complicato e non proprio legale vedendo un futuro che include denaro e anche tante auto veloci. West Duchovny, classe 1999, ad ora ha avuto già diversi ruoli nel mondo televisivo e anche cinematografico. Sul piccolo schermo l’attrice è apparsa già in The X-Files (2018), The Magicians (2019), Saint X (2023), mentre sul grande schermo ha avuto un ruolo in Sick (2018), The Report (2019), Vegas High (2020), A Mouthful of Air (2021) e altri ancora.

Taylor Kitsch nel ruolo di Glen Kryger

Taylor Kitsch - Cinematographe

Taylor Kitsch interpreta nel dettaglio Glen Kryger, una figura decisamente molto interessante della serie tv ovvero un piccolo imprenditore e laborioso padre di famiglia che, quando si infortuna sul lavoro, il medico gli prescrive un farmaco apparentemente miracoloso ovvero L’OxyContin e da quel momento in poi seguiamo il suo viaggio che conduce lui e la sua famiglia in una strada infernale lastricata di problemi ed ostacoli. Taylor Kitsch è un famoso attore nato l’8 aprile 1981 noto per aver incarnato Tim Riggins nella serie NBC Friday Night Lights (2006-2011). Ha anche lavorato in altri progetti come X-Men Origins: Wolverine (2009), Battleship (2012), John Carter (2012), Savages (2012), Lone Survivor (2013), The Grand Seduction (2014), American Assassin (2017), Only the Brave (2017), 21 Bridges (2019).

Dina Shibabi nella parte di Britt Hufford

Painkiller - Cinematographe

All’interno di Painkiller, Dina Shibabi incarna Britt Hufford, una rappresentante di vendita veterana della Purdue Pharma che recluta rapidamente Shannon, mostrando effettivamente la vita lussuosa che potrebbe avere. Una figura decisamente controversa come molte altre all’interno di questo show televisivo, ricco di figure realmente al limite e proprio per tale motivo è davvero difficile distinguere buoni e cattivi nella storia. Dina Shibabi, nata in particolare a Riad il 22 settembre 1989, è una star saudita naturalizzata statunitense che è apparsa per la prima volta in una serie tv nel 2014, in Amira & Sam per poi apparire anche all’interno Daredevil (2015-2018), Jack Ryan (2018), Altered Carbon (2020), Archive 81 – Universi alternativi (2022), Ramy (2019).

Leggi anche Painkiller: la storia vera dietro alla serie TV Netflix

Tags: Netflix