October Faction: la spiegazione del finale di stagione

Ecco come si è conclusa la prima stagione di October Faction, tra colpi di scena e scontri all'ultimo sangue!

La guerra tra umani e creature soprannaturali si è consumata nella prima stagione di October Faction, nuova serie horror/sci-fi uscita su Netflix il 23 ottobre 2020. L’ultima puntata ha dato modo agli spettatori di assistere a molti colpi di scena, soprattutto relativi ai reali scopi del Presidio e all’antica lotta tra esseri umani e “mostri”.
Vediamo come si è conclusa questa prima stagione!

Leggi qui la recensione di October Faction

Il finale di October Faction svela molti misteri e apre nuovi interrogativi

Fred e Deloris (J. C. MacKenzie e Tamara Taylor) sono dei cacciatori di mostri facenti parte di un gruppo segreto chiamato “Presidio”. Tentando di proteggerli dai molti rischi legati a una simile professione, i coniugi Allen nascondono la verità ai figli Viv e Geoff (Aurora Burghart e Gabriel Darku). Ma i due manifestano improvvisamente degli strani poteri, che li avvicinano sempre di più allo svelamento di molti segreti.

October Faction Cinematographe.it

Tamara Taylor e J. C. MacKenzie in October Faction

Nel corso della prima stagione, Viv e Geoff hanno scoperto di non essere i figli biologici di Fred e Deloris, ma di una potente strega di nome Alice (Maxim Roy) presa di mira proprio dal Presidio. La nascita dei gemelli è avvenuta nel corso di una violenta aggressione alla strega e al suo compagno, al seguito della quale i due sono stati rapiti da Fred e Deloris e tenuti all’oscuro di tutto per diciassette anni.
L’ultimo episodio dona alcune risposte ai numerosi interrogativi sollevati dal corso delle dieci puntate. Durante una festa, Alice tenta di riportare in vita la comunità di streghe sterminata dal Presidio, utilizzando i compagni di Viv e Geoff come corpi ospiti.
Il Presidio tuttavia attacca il gruppo, narcotizzando molte streghe (tra cui Viv e Geoff) e uccidendo nella sparatoria Fred. In seguito si scoprirà che lo spirito di Fred si trova intrappolato in un limbo.
In questo season finale si svela finalmente la reale natura del Presidio, non un’associazione volta alla protezione del genere umano dai mostri, ma un gruppo spietato che mira allo sterminio di tutte le creature soprannaturali, indipendentemente dalla loro reale pericolosità.

October Faction Cinematographe.it

Aurora Burghart e Gabriel Darku in October Faction

Drogati per tenere a bada i loro poteri, Geoff, Viv e Alice non possono fare molto per sconfiggere il Presidio. Deloris riesce però a raggiungere Geoff, a raccontagli come davvero siano andate le cose la notte della loro nascita. La morte del loro padre biologico non è avvenuta per colpa di Fred e Deloris, che al contrario li hanno salvati impedendo che i soldati del Presidio uccidesse anche loro. La donna spiega inoltre a Geoff che se unisce i poteri con quelli della sorella, la loro magia può essere tanto potente da salvare Alice, prima che il Presidio metta in atto il piano di sterminare l’intera città.
Unendo le forze, i gemelli riescono a restituire alla madre i suoi poteri, che la donna utilizza per sconfiggere finalmente Edith, il malvagio presidente del Presidio.
L’associazione assume una nuova gestione, condotta da Maggie Allen (Wendy Crewson), la madre di Fred.
I pericoli non sembrano essere stati del tutto sconfitti, poiché proprio in casa del padre di Fred, nascosto in uno scantinato, sembra esserci una creatura pronta a uscire. Ipotesi che potrebbe lasciare spazio a una probabile seconda stagione.

October Faction: ci sono i presupposti per una seconda stagione?

October Faction Cinematographe.it

October Faction

La seconda stagione di October Faction sembra essere preannunciata dal cliffhanger che conclude la prima. Tuttavia non ci sono ancora notizie certe sulla sua produzione, né se davvero sia in programma. Il materiale fornito dalla serie a fumetti potrebbe permettere un sequel, ma è ancora troppo presto per fare ipotesi. Saranno i risultati in termini di ascolti a determinare il futuro di questa serie!

Tags: Netflix