Mare fuori: guida al cast e ai personaggi della serie con Carolina Crescentini

Ecco tutti i personaggi presenti, e gli attori che li interpretano, nel successo italiano di Rai 2, Mare fuori, con Carolina Crescentini.

Mare fuori, serie tv italiana creata da Cristiana Farina e Maurizio Careddu, che ha debuttato a settembre del 2020, è una delle serie tv di maggior successo nel panorama italiano. Tra teen drama e serie carceraria Mare fuori è appunto ambientato in un carcere minorile di Napoli dove vivono giovani detenuti, con situazioni familiari difficili e un passato segnato da crimini e reati. Tra chi ha già deciso quale sarà il suo destino e chi sogna una vita migliore, Mare fuori, in onda su Rai 2, e distribuita anche all’estero, è stata già rinnovata per una quarta stagione, con la seconda trasmessa nel 2021 e la terza uscita nel 2022. Ecco di seguito i protagonisti e i personaggi di Mare fuori.

Carolina Crescentini è Paola Vinci

carolina crescentini, cinematographe.it

Nuova direttrice, ha problemi a gestire quella realtà complessa che trova nel carcere napoletano; Paola Vinci proviene da un passato difficile, legato alla sua difficoltà nel camminare. A interpretare Paola Vinci in Mare fuori Carolina Crescentini, classe 1980, nata a Roma. La Crescentini ha studiato Lettere con indirizzo Spettacolo frequentando poi laboratori teatrali, la scuola Teatro Azione e successivamente il Centro Sperimentale di cinematografia. La carriera prende poi piede tra ficition tv e cortometraggi fino al 2006, anno di esordio sul grande schermo con H2Odio e Notte prima degli esami – Oggi. Negli anni ha preso poi parte a Cemento armato, Parlami d’amore, Due partite, Generazione 1000 euro, Mine Vaganti, Boris – Il film, A casa tutti bene e alle serie tv Boris, I bastardi di Pizzofalcone e molti altri prodotti sia cinematografici che televisivi.

Carmine Recano è Massimo Esposito

Carmine Recano

Massimo Esposito è il comandante della polizia penitenziaria e sviluppa una forte empatia verso tutti i ragazzi detenuti, nonostante sia molto severo e ligio alle regole e quindi molto autoritario. Volto di Massimo Esposito Carmine Recano, attore italiano classe 1980 nato a Napoli. Dopo l’esordio a 19 anni nel film TV Un nuovo giorno e sul grande schermo in Terrarossa, l’attore ha recitato in Le fate ignoranti, Un giorno perfetto, Mine vaganti, Napoli velata, La dea fortuna e anche nelle serie tv Un posto al sole, Capri, La nuova squadra, Faccia d’angelo, La porta rossa e molti altri.

Vincenzo Ferrara è Beppe Romano

Mare fuori

Educatore che crede nelle seconde possibilità in Mare fuori Beppe Romano è interpretato da Vincenzo Ferrara, attore italiano classe 1973 nato a Palermo. L’esordio avviene nel 1999 nella miniserie tv Una sola debole voce e nel 2000 nel film Il manoscritto del Principe. Successivamente ha poi preso parte sul grande schermo in Dentro la città, Viaggio segreto, L’ora legale e Momenti di trascurabile felicità, mentre sul piccolo schermo ha recitato in Un medico in famiglia 2, Distretto di polizia 6, Il tredicesimo apostolo – Il prescelto, Un posto al sole, Il giovane Montalbano, Il cacciatore e molti altri.

Nicolas Maupas è Filippo Ferrari

Mare fuori

Filippo Ferrari è un ragazzo di buona famiglia di Milano che, a seguito della morte di un amico, commette un errore che gli costerà caro. Filippo ha il volto di Nicolas Maupas, classe 1998, nato a Milano e avvicinatosi alla recitazione durante un periodo difficile della sua vita. Frequenta l’Accademia di Milano e Mare fuori è stato il suo primo ruolo televisivo. Successivamente, partecipa anche alla miniserie Nudes e alla fiction Un professore.

Massimiliano Caiazzo è Carmine Di Salvo

Figlio di camorristi sembra avere un futuro già scritto nel mondo della malavita. Il suo desiderio di condurre una vita onesta nel rispetto della legge lo mette in cattiva luce agli occhi degli altri detenuti. Quando subisce delle ingiustizie Carmine però si lascia sopraffare dalla rabbia diventando anche violento. In Mare fuori Carmine ha il volto di Massimiliano Caiazzo, classe 1999, nato a Napoli, e che ha iniziato a studiare recitazione a 18 anni, tra Napoli e Roma. Nel 2012 prende parte a due cortometraggi e nel 2016 esordisce sul piccolo schermo in Furore. Mare fuori è la sua seconda esperienza televisiva.

Giacomo Giorgio è Ciro Ricci

Mare fuori

Anche lui figlio di camorristi, Ciro è fiero delle proprie origini e vorrebbe diventare il nuovo boss della sua famiglia. Ciro è interpretato da Giacomo Giorgio, classe 1998, nato a Napoli e già apparso in prodotti televisivi e cinematografici come I bastardi di Pizzofalcone, Non c’è campo e la pellicola internazionale The Happy Prince.

Matteo Paolillo è Edoardo Conte

Mare fuori

Spacciatore 16enne sta per diventare padre e nel carcere è secondo a Ciro. Volto di Edoardo in Mare fuori Matteo Paolillo, classe 1995, nato a Salerno e cresciuto a Roma. Matteo Paolillo ha iniziato la carriera in teatro partecipando a numerose rappresentazioni teatrali debuttando nel 2015 in Don Matteo 10.

Ar Tem è Pino

Insofferente nei confronti della legge e delle regole, è figlio di una ragazza madre e non ha mai conosciuto suo padre. Pino è interpretato da Artem Tkachuk, classe 2001, nato in Ucraina e cresciuto a Napoli. L’attore ha acquisito particolare popolarità con il film La paranza dei bambini. Nella primavera del 2019 è stato aggredito da un gruppo di ragazzi a Napoli che l’hanno accoltellato. Fortunatamente, dopo un periodo in ospedale, è stato accertato che non ha riportato lesioni interne.

Domenico Cuomo è Gianni Cardiotrap

Adolescente appassionato di musica, ha sempre vissuto in una famiglia violenta, situazione legata ai motivi per cui si trova in carcere. In Mare fuori Gianni è interpretato da Domenico Cuomo, classe 2004, nato a Gragnano, abile cantante e ballerino. Il giovane attore ha preso parte a Un professore, Il Commissario Ricciardi, Catch 22, L’amica Geniale, Gomorra – La serie – stagione 3 e al film Alessandra. Un grande amore e niente più.

Nicolò Galasso è Tano

Mare fuori

Tano è uno dei detenuti più fedeli a Ciro ed esegue ordini e regole senza discutere, sia che provengano da Ciro sia dagli operatori del carcere. Tano ha il volto in Mare fuori di Nicolò Galasso, classe 1998, nato a Lanciani, in provincia di Chieti. Galasso ha all’attivo numerosi prodotti cinematografici e televisivi. Dopo aver partecipato a workshop e aver studiato al Centro sperimentale di cinematografia ha recitato in Se mi abbracci, non avere paura, La belva, La scuola cattolica, Piove, La notte più lunga dell’anno e nelle serie tv Mentre ero via, I Medici 3 e The New Pope.

Antonio Orefice è Totò

Totò è un adolescente che vuole apparire più coraggioso e forte di quanto realmente sia e si nasconde spesso dietro chi giudica più pericoloso. In Mare fuori Totò è interpretato da Antonio Orefice, classe 1997, nato a Napoli, ha frequentato la scuola di cinema La Ribalta e successivamente ha recitato in Soldato semplice, Gramigna, Bob & Marys, San Valentino Stories, Benvenuti in casa Esposito, e nelle serie tv Gomorra – La serie e Quasi amici e nel film TV Carosello Carosone.

Antonio D’Aquino è Milos

Milos, zingaro di origine sinti, è capace di procurare agli altri tutto ciò che gli può servire e fa da tramite tra dentro e fuori il carcere. Milos è interpretato da Antonio D’Aquino. Non si sa esattamente quanti anni abbia, ma la sua età dovrebbe aggirarsi sempre tra i 18 e i 24 anni. Anche lui ha frequentato la scuola di cinema La Ribalta e Mare fuori è la sua prima esperienza televisiva e il primo ruolo in generale.

Nel cast di Mare fuori fanno parte anche, nel ruolo delle detenute donne, Valentina Romani nei panni di Naditza, giovane zingara stanziale che finisce spesso in carcere, Serena De Ferrari nel ruolo di Viola, colpevole dell’omicidio della madre, assassinio dal movente sconosciuto, India Santella nei panni di Serena, ex tossicodipendente mite e fragile, Clotilde Esposito nel ruolo di Silvia, seduttrice che si mette spesso nei guai, Serena Codato nei panni di Gemma, traumatizzata vittima di violenza, Marika Lenzi nel ruolo di Vesna e Naomi Piscopo nei panni di  Lierka, due zingare stanziali.

Leggi anche Barb e Star vanno a Vista Del Mar: guida al cast e ai personaggi del film con Kristen Wiig

Articoli correlati