Lea – Un nuovo giorno: guida al cast e ai personaggi della fiction Rai

Ecco chi sono gli attori che compongono il cast e i personaggi della nuova fiction di Rai 1, il medical drama Lea - Un nuovo giorno.

Lea – Un nuovo giorno, diretta da Isabella Leoni, è la nuova fiction di Rai 1 in onda a partire da martedì 8 febbraio 2021. Con un cast di grandi attori italiani, è un medical drama, dove non mancheranno intrecci sentimentali e relazionali, e drammi personali, che mettono a dura prova la vita di ogni personaggio. Divisa in 4 puntate, la serie ha come protagonista l’infermiera pediatrica Lea e si svolge quasi interamente all’interno dell’ospedale dove lavorano tutti i personaggi della storia. Lea torna a lavorare dopo un anno di aspettativa, a seguito di una terribile vicenda: dopo aver perso il bambino all’ottavo mese di gravidanza, lei e il marito, entrambi sopraffatti dal dolore, si sono allontanati e a diventare la nuova compagna del marito è stata la migliore amica di Lea, Anna, con la quale l’amicizia è irrimediabilmente finita. Amata e benvoluta da tutte le sue colleghe, Lea, grazie al loro sostegno e alla sua forte dedizione al lavoro, riesce a riprendere in mano la propria vita. Caratterizzata da una forte empatia verso i suoi pazienti che per lei sono come una famiglia, Lea affronterà tutti i giorni l’ex marito Marco, primario del reparto di pediatria a la stessa Anna, anche lei infermiera dell’ospedale. L’incontro con Arturo, musicista e padre single di una bambina, porterà nella vita di Lea, quella luce, che per molto tempo, lei credeva di aver perso per sempre. Ma vediamo adesso chi sono gli attori che compongono il cast di Lea – Un nuovo giorno.

Anna Valle è Lea

Lea - Un nuovo giorno - Anna Valle - Vite in fuga, Cinematographe.it

Infermiera pediatrica, protagonista di Lea – Un nuovo giorno, dopo la tragedia subita, torna a lavorare a distanza di un anno. Conosciuta per la sua forte empatia, per lo stretto legame che i suoi pazienti hanno con lei e per la sua infinita sensibilità, giorno dopo giorno, cerca di trovare nel dolore che prova la forza per rialzarsi e ricominciare a vivere. A interpretare Lea, Anna Valle, classe 1975, nata a Roma, che ha vissuto a Ladispoli fino a 13 anni per poi trasferirsi in Sicilia. Anna Valle sale alla ribalta dopo aver vinto il concorso di bellezza Miss Italia nel 1995, partecipando l’anno successivo a Miss Universo e iniziando a studiare recitazione, ricevendo già offerte per partecipare ad alcuni fotoromanzi. Il primo ruolo da protagonista lo ottiene nel 1999 nella serie tv Commesse, partecipando negli anni successivi a fiction come Cuore, Le stagioni del cuore e Nebbie e delitti. Nota anche a livello europeo, in particolare in Germania, recita anche in alcuni film per il grande schermo, ma il successo continua in televisione con Questo nostro amore, Sorelle, La compagnia del cigno e molti altri.

Giorgio Pasotti è Marco

Giorgio Pasotti Cinematographe.it

Ex marito di Lea, primario di pediatria, Marco, dopo la fine del suo matrimonio, ha intrecciato una relazione con Anna, miglior amica dell’ex moglie, e ha dedicato tutto se stesso al lavoro, non riuscendo a superare il dolore insieme a Lea. Più freddo di Lea nel suo rapporto con i pazienti, ama molto il proprio lavoro. A interpretare Marco, Giorgio Pasotti, classe 1973, attore e regista italiano nato a Bergamo, ha iniziato la sua carriera in Cina, dove si è recato essendo appassionato dell’arte marziale Wushu, partecipando a 2 film come protagonista: Treasure Hunt e The Drunken Master III. Nel 1998, tornato in Italia, recita in una serie di pellicole per il grande schermo, diventando noto al grande pubblico con la partecipazione alla seguita serie tv Distretto di polizia. Da quel momento, volto noto del piccolo schermo, la popolarità lo porta spesso, nuovamente, anche al cinema, con pellicole come L’ultimo bacio, Baciami ancora, La grande bellezza, Nottetempo, Nove lune e mezza e, sul piccolo schermo, partecipa anche lui alla serie tv La compagnia del Cigno.

Eleonora Giovanardi è Anna in Lea – Un nuovo giorno

Lea - Un nuovo giorno

Anna, ex migliore amica di Lea e nuova compagna di Marco, è da sempre stata segretamente innamorata del marito della sua amica. Divisa tra l’amicizia con Lea che vorrebbe recuperare e l’amore verso Marco, lavora anche lei nell’ospedale dove Marco è primario. Volto di Anna, Eleonora Giovanardi. Attrice italiana classe 1982, nata a Reggio Emilia e ammessa alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, a Milano, debutta in teatro, ricevendo la sua prima candidatura al Golden Graal 2011. Fondatrice di una compagnia teatrale, è tra gli interpreti del programma tv Crozza nel Paese delle Meraviglie, di Maurizio Crozza. Dopo un ruolo minore in una serie tv, l’esordio sul grande schermo avviene nel 2013, con Italy amore mio, partecipando successivamente al film tv Io ci sono e al cinema con Quo vado? e Natale a Londra – Dio salvi la regina. Il ruolo in Lea – Un nuovo giorno arriva dopo due episodi in Non uccidere, e la serie tv La vita promessa.

Mehmet Günsür è Arturo

Musicista, bassista e chitarrista, ha vissuto in Turchia fino all’età di 20 anni e ha girato il mondo in tournée. Ha una figlia, Martina, e ha in parte abbandonato la carriera musicale, dedicandosi interamente alla figlia. La madre di Martina era una ragazza conosciuta dopo un concerto che, subito dopo aver partorito, ha abbandonato la bambina, e Arturo. A dare il volto ad Arturo, Mehmet Günsür, classe 1975, attore e modello turco nato a Istanbul. La sua carriera da modello lo porta all’attenzione dal regista Ferzan Özpetek che, nel 1997, lo sceglie per il film Il bagno turco. Successivamente partecipa sia a film di produzione turca, che italiana e statunitense: recita in L’italiano, O Simdi Asker, Harry Potter e il calice di fuoco, Matrimoni e altri disastri e, nuovamente con Özpetek, a Rosso Istanbul. Mehmet Günsür si fa poi notare anche sul piccolo schermo, a partire dagli anni 2000, con Don Matteo e La compagnia del cigno, insieme a molti altri.

Daniela Morozzi è Rosa Nibbi in Lea – Un nuovo giorno

Lea - Un nuovo giorno

Caposala del reparto di pediatria, Rosa Nibbi è protettiva nei confronti delle altre infermiere, compresa Lea, con la quale ha un rapporto d’amicizia. Reattiva e dall’animo gentile, è madre di 3 bambini e sposata con un operatore sanitario che lavora nello stesso ospedale. Classe 1968, Rosa è interpretata da Daniela Morozzi, attrice italiana nata a Firenze. La carriera della Morozzi è iniziata al teatro dell’improvvisazione, dove ha rivestito anche i ruoli di insegnante e direttrice artistica. Senza mai abbandonare il palcoscenico ha recitato in numerosi film e serie tv a partire dalla seconda metà degli anni ’90, ha infatti preso parte a film come Ovosodo, Baci e abbracci, Piove sul bagnato e Basta poco, e nelle serie tv Distretto di polizia, Il commissario Manara, La fuga di Teresa e in alcuni episodi de La fuggitiva e Il tredicesimo apostolo – La rivelazione.

Manuela Ventura è Favilla Mancuso

Lea - Un nuovo giorno

Infermiera che ha un ottimo rapporto con i pazienti, ma difficile con le colleghe, Favilla, in Lea – Un nuovo giorno, è interpretata da Manuela Ventura, classe 1973, attrice italiana nata a Catania e diplomatasi all’Accademia nazionale d’arte drammatica, ha iniziato a recitare prima sul palcoscenico del Teatro Stabile di Catania e poi d’Abruzzo, esordendo negli anni ’90 al cinema, recitando in Anime nere, Quo vado?, Cetto c’è, senzadubbiamente e Sulla stessa onda, diventando però popolare sul piccolo schermo con Il commissario Montalbano – La pazienza del ragno, Distretto di polizia 7, Squadra antimafia – Palermo oggi, Questo nostro amore, Generazione 56k e molti altri.

Marina Crialesi è Olga Francesio

Infermiera frizzante e dinamica, è spesso alla ricerca dell’uomo della sua vita e del vero amore. Attrice italiana nata a Lamezia Terme, in Calabria, classe 1989, Olga Francesio si è trasferita con la famiglia a Rimini, partecipano all’età di 19 anni al concorso di bellezza Miss Mondo, dove si classifica prima per le Marche. Alternando alla facoltà di scienze biologiche la scuola di recitazione Jenny Tamburi, decide di perseguire la carriera d’attrice trasferendosi a Milano. Iniziando a recitare sul palcoscenico, debutta sul grande schermo con il film Sospese – Il segreto del vecchio albero, approdando poi nel mondo delle fiction televisivo con I bastardi di Pizzo Falcone e con il ruolo di Beatrice in Un posto al sole, con il quale ottiene un grande successo.

Primo Reggiani è Pietro Verna in Lea – Un nuovo giorno

Primo Reggiani

Giovane pediatra, ammira molto Marco e i due diventano presto buoni amici. Prossimo al matrimonio con Enrica, figlia del proprietario di una rinomata clinica, l’incontro con l’infermiera Michela, della quale si innamora perdutamente, manderà a monte tutti i suoi precedente progetti di vita. A prestare il volto a Pietro Verna, Primo Reggiani, attore italiano classe 1983, nato a Roma e figlio d’arte. Ha debuttato all’età di 13 anni nel film tv Favola e, l’anno successivo nella serie tv La piovra 8 – Lo scandalo, esordendo nel 1998 al cinema con L’ultimo capodanno. La notorietà arriva con un ruolo ricorrente nella fiction Orgoglio capitolo secondo, e al cinema con Melissa P. e Scrivilo sui muri. Grande successo riscuote anche quando entra nel cast di R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, apparendo sul grande schermo in numerose pellicole tra cui Feisbum – Il film, Baciami ancora e Le ultime 56 ore. Nella sua carriera è apparso più volte sul piccolo schermo anche in La squadra, Don Matteo 2, Elisa di Rivombrosa, È arrivata la felicità, La vita promessa e Speravo de morì prima.

A completare il cast di Lea – Un nuovo giorno anche Rausy Giangarè nel ruolo dell’infermiera Michela Idiong, di cui si innamorerà Pietro, Jerry Mastrodomenico nei panni di Donato Nibbi, marito di Rosa, e nel ruolo dei piccoli pazienti della protagonista ci sono Sebastiano Amodeo nei panni di Kolja, Rosa Barbolini che interpreta Viola e Cloe Günsür che veste i panni di Martina, figlia di Arturo.

 

Leggi anche Non siamo più vivi: guida al cast e ai doppiatori italiani della serie

Tags: Rai