Lea – Un nuovo giorno: tutto ciò che sappiamo sulla fiction Rai con Anna Valle

Dalla trama al cast, fino alle location, ecco tutto quel che c'è da sapere sulla serie Lea - Un nuovo giorno.

Lea: Un nuovo giorno è il progetto di Rai Uno che prova a cavalcare il successo riscosso da prodotti simili in passato, appartenenti al medical drama. Con protagonista un’infermiera e tanti piccoli pazienti, la serie TV promette di emozionare all’insegna delle storie umane. Per conoscere a pieno le caratteristiche della fiction non vi resta che proseguire la lettura. Di seguito infatti abbiamo riportato tutto ciò che sicuramente vorrete sapere su Lea, dagli episodi al cast.

Lea: Un nuovo giorno quando esce e dove vedere gli episodi in TV e in streaming?

Lea un altro giorno cast femminile

Senza perdere tempo, i dirigenti di Viale Mazzini hanno deciso di far debuttare la fiction nella settimana post-Festival di Sanremo. Nello specifico, la data del debutto è quella dell’8 febbraio 2022. In totale gli episodi sono quattro, ciascuno della durata di 100 minuti circa, previste per altrettanti prime serate. Dunque, l’appuntamento finale è fissato al 1° marzo. È possibile vedere le puntate pure in streaming su Rai Play, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Lea: Un nuovo giorno – la trama

Primo Reggiani e Rausy Giangarè Lea un nuovo giorno

Ferrara fa da sfondo alle vicende rappresentate in Lea – Un altro giorno. Qui, la protagonista Lea Castelli, infermiera pediatrica, torna a lavorare dopo un anno di aspettativa. La donna si era concessa una pausa a seguito di un dramma: la morte del figlio che portava in grembo, prima di darlo alla luce. Una situazione resa ulteriormente complicata della scoperta del tradimento di Marco Colomba, anch’egli medico, con Anna Galgano, ginecologa e migliore amica di Lea.

Il volto principale, consapevole di non poter più avere figli, prende la decisione di mettere tutta sé stessa nel lavoro e nei suoi piccoli pazienti, una vera famiglia. Non sarà semplice, poiché le toccherà cooperare con Marco, fresco di nomina a Primario del reparto di Pediatria, e con Anna. Tuttavia, Lea non si lascia prendere dallo sconforto e porta avanti la sua missione, supportata dalle colleghe nonché amiche.

Gli equilibri mutano nel momento in cui Lea conosce Arturo, affascinante bassista evidentemente attratto da lei. Ma lo stesso Marco ritorna all’attacco, dichiarando che con Anna è tutto finito e di voler salvare il loro matrimonio. Così la fiamma tra Lea e Marco torna a riaccendersi, ma un duro colpo rimetterà ogni cosa in discussione.

Chi sono gli attori di Lea: Un nuovo giorno? Il cast della fiction Rai

Anna Valle e Giorgio Pasotti

A capitanare il cast della fiction, nei panni di Lea Castelli, è la bravissima Anna Valle, da poco ammirata in Luce dei tuoi occhi, su Canale 5. La affiancano Giorgio Pasotti, co-protagonista di Mina Settembre, e Mehmet Günsür, che ha già lavorato con Anna Valle ne La compagnia del Cigno 2. Questi ultimi interpretano rispettivamente Marco Colomba e Arturo. Proseguendo, Eleonora Giovanardi impersona Anna Galgano, mentre Marina Crialesi è Olga. Si segnala, inoltre, la presenza di Primo Reggiani e Daniela Morozzi.

Come regista opera Isabella Leoni, in passato alla direzione di Un Medico in Famiglia, Questo nostro amore 80 e Il Paradiso delle Signore. Quanto, invece, alla sceneggiatura, l’hanno scritta Mauro Casiraghi (Ris-Delitti Imperfetti), Peter Exacustos (L’Allieva) e Anna Mittone (Un Medico in Famiglia). La serie è una co-produzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy Srl .

Le location

In linea con il racconto, le scene in esterno sono state girate, durante l’estate 2021, a Ferrara. In particolare, il set è stato allestito nei pressi della chiesa di Santo Stefano e dei portici di fronte, fino a via Boccalone. Il quartier generale della troupe era situato in piazza Sacrati. Le scene in interno sono state, invece, girate a Roma.

Leggi anche Venne dal freddo: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix

Articoli correlati