Il Trono di Spade 8×02: dov’è il Re della Notte?

Alla fine della puntata 2 dell'ottava stagione de Il Trono di Spade l'esercito dei morti è arrivato finalmente a Grande Inverno. Ma il Re della Notte non è alla testa della sua armata. Dove potrebbe essere?

L’episodio 2 dell’ottava stagione de Il Trono di Spade si è concluso con la vista agghiacciante degli Estranei alla testa dell’enorme esercito dei morti, pronti ad attaccare Grande Inverno. Ma il Re della Notte, il primo degli Estranei, non era insieme ai suoi.

Anche con l’arrivo dell’esercito di Daenerys e dei suoi draghi, i vivi non hanno il numero necessario per sconfiggere l’esercito dei morti, dunque non possono affrontare la battaglia imminente senza una strategia adeguata. Durante l’ultima riunione prima dello scontro, i protagonisti ipotizzano che dal momento che è stato il Re della Notte a trasformare i vivi in suoi sottoposti e che è lui a controlla, allora ucciderlo li fermerà tutti in una volta sola.

La sfida diventa dunque quella di attirare in prima persona il Re della Notte, in modo tale da poterlo uccidere. Bran si propone allora come esca, dicendo che lo aspetterà al Parco degli Dei.

Il Trono di Spade 8: perché il Re della Notte non è con il suo esercito alla fine della seconda puntata?

Cinematographe Bran Re della Notte Il Trono di Spade

Il capo dell’esercito di non-morti è un nemico enigmatico, le cui motivazioni non sono sempre del tutto chiare. Questo episodio ha cercato di esporle con più dettagli possibili.

Il Re della Notte ha lo scopo primario di far calare il mondo in una notte eterna, spazzando via completamente l’umanità, e per realizzare ciò ha bisogno di uccidere Bran, il Corvo con Tre Occhi. Come sottolinea Sam, la vera morte si ottiene solo quando i defunti sono completamente dimenticate dai vivi e il Corvo con Tre Occhi, avendo accesso a tutta la storia umana, costituisce la memoria storica più grande esistente. Ma se il piano del Re della Notte è uccidere Bran, allora dov’è?

Una spiegazione ovvia è che il Re della Notte sia deliberatamente in ritardo, sapendo che, costituendo una sorta di ape regina per il suo esercito, la sua morte sarebbe la rovina dell’intero esercito dei morti.

C’è tuttavia un’altra possibilità: il Re della Notte non è affatto a Grande Inverno. Alcuni fan hanno ipotizzato che potrebbe usare la battaglia di Grande Inverno come diversivo mentre lancia un attacco altrove a Westeros, dal momento che il Re della Notte ora ha un drago e può volare ovunque in tempi relativamente brevi. Potrebbe persino essere andato ad attaccare ad Approdo del Re mentre le sue difese sono inattive. Certamente per Cersei sarebbe una “bella” sorpresa.