Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – guida al cast e ai personaggi della serie Prime Video

Guida al cast e ai personaggi principali de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, serie Prime Video disponibile - con i primi due episodi - dal 2 settembre.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – serie prequel della trilogia cult di Peter Jackson – è pronta a conquistare nuovi e vecchi fan, attraverso un viaggio epico e tortuoso nella Terra di Mezzo e nei suoi innumerevoli Regni. Costato 456 milioni di dollari, lo show targato Prime Video ricostruisce infatti nei minimi dettagli paesaggi cari a coloro che sono cresciuti con la trilogia originale ma anche ambientazioni nuove, che riprendono quanto raccontato dal creatore di questo vasto universo, J. R. R. Tolkien.

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi Cinematographe.it

A popolare questi luoghi un gran numero di personaggi, alcuni dei quali già apparsi nei primi due episodi – disponibili su Prime Video dal 2 settembre. Nani, Elfi, Uomini ed Hobbit (in particolare una delle tre razze, i Pelòpiedi) sono quindi pronti a combattere contro una minaccia ancora in divenire – il potente Sauron – e a prendere parte ad un’avventura che cambierà per sempre la Terra di Mezzo. Nel frattempo, però, ogni singola vicenda personale viene ricostruita ed inserita nel grande mosaico della trama, la quale – secondo i piani di Prime Video – dovrebbe svilupparsi in ben cinque stagioni. Fra vecchie conoscenze e nuove comparse, ecco dunque i ruoli ed i volti dei personaggi principali de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere e di coloro che li interpretano.

1. Morfydd Clark è Galadriel, l’eroica comandante de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli guida cast personaggi - Cinematographe.it

Morfydd Clark è Galadriel, personaggio noto ai fan de Il Signore degli Anelli – nella trilogia originale ha il volto di Cate Blanchett. Nella serie tv non è ancora la signora del regno elfico di Lothlórien, ma una giovane e scaltra guerriera disposta a tutto pur di sconfiggere Sauron e vendicare la morte di suo fratello e della sua stirpe. Nel corso degli otto episodi il suo destino si intreccerà con quello di Halbrand, giovane naufrago che l’aiuterà a compiere il viaggio dai Mari Sommersi all’isola di Nùmenor. Personaggio nuovo nell’universo tolkeniano, Haldbrand ha il volto di Charlie Vickers (Guglielmo Pazzi nella serie I Medici). Classe 1989, Morfydd Clark – di origine gallese – è attiva sia a cinema che a teatro. Lascia la scuola a 16 anni, a causa della sua dislessia e del disturbo da deficit di attenzione\iperattività, e debutta sul grande schermo nel 2014. Dopo piccole parti in film in costume (Madame Bovary, PPZ – Pride + Prejudice + Zombies), appare in numerose produzioni cinematografiche e televisive fra il 2019 e il 2020 – Crawl – Intrappolati, La vita straordinaria di David Copperfield e le serie tv Dracula e His Dark Materials. Il ruolo dell’elfa Galadriel è il suo primo ruolo importante in una produzione a grande budget.

2. Robert Aramayo è Elrond

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Elrond – come Galadriel – appare nella trilogia originale, in qualità di Signore di Gran Burrone. A prendere il posto di Hugo Weaving è Robert Aramayo, che interpreta una versione più giovane ma ugualmente saggia del personaggio. Mezzoelfo, sceglie di rimanere con la stirpe degli Elfi e nella serie ci viene presentato come l’araldo di Gil-Galad – Re Supremo dei Noldor. È un grande ed intimo amico sia di Galadriel sia di Durin IV, principe dei Nani al quale chiederà aiuto per portare avanti l’epica impresa commissionatagli da Celebrimbor, maestro fabbro che forgerà i tre Anelli del Potere elfici. Classe 1992, Robert Aramayo – noto al grande pubblico per avere interpretato la versione giovane di Ned Stark ne Il Trono di Spade – ha debuttato in Animali Notturni di Tom Ford e ha recitato in piccoli ruoli in Antebellum, The King’s Man – Le Origini e nella serie tv Netflix Dietro i suoi occhi. A prestare corpo e voce a Celebrimbor è invece Charles Edwards (Dowton Abbey, The Crown).

3. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Benjamin Walker è Gil-Galad

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Benjamin Walker è Gil-Galad, che nella serie tv appare già nei panni dell’ultimo Re Supremo dei Noldor (una delle razze elfiche del mondo di Tolkien). Cauto, sospettoso ed arguto, suggellerà l’ultima alleanza fra Uomini ed Elfi nel tentativo di sconfiggere Sauron. Walker, classe 1982, ha debuttato in alcuni musical a teatro e in piccole parti in alcuni blockbuster. È noto al grande pubblico per i ruoli in La scelta – The Choice e in La leggenda del cacciatore di vampiri, dove interpreta Abramo Lincoln. Dopo il divorzio da Mamie Gummer – una delle figlie di Meryl Streep – è attualmente sposato con la collega Kaya Scodelario.

4. Ismael Cruz Còrdova è Arondir

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi Cinematographe.it

Arondir – personaggio creato per la serie tv – è un elfo silvano che controlla alcune regioni degli Uomini. Segretamente innamorato di Bronwyn, è un abile arciere ed un grande guerriero, dedito al dovere e guardingo per natura. Nello show ha il volto di Ismael Cruz Còrdova, attore portoricano – classe 1987 – famoso per il ruolo di Mando in Sesame Street, show educativo americano. Ha preso parte – in ruoli ricorrenti – ad alcune serie tv: The Good Wife, Ray Donovan, The Mandalorian (nei panni del mercenario Twi’lek Qine) e The Undoing.

5. Nazanin Boniadi è Bronwyn

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Creata appositamente per la serie come il suo interesse amoroso, Arondir, Bronwyn è una coraggiosa e determinata guaritrice. Convinta che gli orchi stiano infestando le terre intorno al suo villaggio – Tirharad – guiderà il suo popolo alla ricerca di un posto sicuro. Alcuni dei suoi antenati – come quelli dell’intera comunità – si erano schierati al fianco di Morgoth e Sauron. Per questo suo figlio Theo – ragazzino arrabbiato con il mondo a causa dell’assenza paterna – è intimamente attratto dal potere oscuro di Sauron. Classe 1980, Boniadi – di origine iraniana – è ricordata per il ruolo di Nora, storica fidanzata di Barney, in How I Met Your Mother. Ha poi preso parte a numerosi film, fra cui Iron Man, Passengers, Attacco a Mumbai e Bombshell – La voce dello scandalo. È inoltre fra le protagoniste della serie General Hospital della ABC. Theo ha invece il volto di Tyroe Muhafidin, al suo debutto in televisione.

6. Owain Arthur è Durin IV

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Ritenuto la reincarnazione di Durin Il Senzamorte, il Principe dei Nani Durin IV è il legittimo erede al trono di Khazad-dûm – successivamente nota come Moria – e vanta una lunga amicizia con Elrond. È figlio dell’attuale sovrano della città dei nani, Durin III. Sotto la folta barba del personaggio si cela Owain Artuhr. Classe 1983, Arthur è apparso principalmente in produzioni teatrali. Al suo primo ruolo importante ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ha già partecipato ad alcune serie tv (A confession, Casuality, Hard Sun).

7. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Sophia Nomvete è Disa

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Disa, moglie di Durin IV, è il primo personaggio femminile della sua razza ad apparire in una trasposizione delle opere di Tolkien. Creata appositamente per la serie tv, Disa accompagnerà il marito nel difficile cammino che lo attende. Appassionata, determinata, leale alla sua famiglia ed al suo popolo, è interpretata da Sophia Nomvete, al suo primo ruolo sullo schermo dopo una lunga gavetta teatrale.

8. Markella Kavenagh è Elanor “Nori” Brandipiede

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Nori è una giovane ragazza hobbit, appartenente alla “famiglia” Pelòpiedi – una delle tre razze Hobbit descritte da Tolkien. Altruista, coraggiosa, idealista e alla perenne ricerca di avventura, vive con sofferenza le restrizioni imposte dalla sua tribù – che, durante la Seconda Era, vive migrando da un posto all’altro per mantenere segreta la propria posizione. Insieme alla sua migliore amica, Poppy Grandesprezzo (Megan Richards), trova un misterioso uomo – conosciuto come Lo Straniero (Daniel Weyman) – “piovuto” dal cielo insieme ad un meteorite in fiamme. Markella Kevenagh, classe 2000, ha debuttato in alcune serie tv, fra cui Picnic ad Hanging Rock. È inoltre protagonista delle pellicole The Kelly Gang e My First Summer. Attualmente è impegnata con le riprese della serie tv Bad Behaviour.

9. Sir Lenny Henry è Sadoc Burrows

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Sadoc Burrows – Rintanati nella traduzione italiana – è uno degli Anziani che guida i Pelòpiedi nel loro migrare nella Terra di Mezzo. Leader della sua comunità, è un trova-sentieri ed ha il compito di costudire la saggezza dei suoi avi e di decifrare i segnali della Natura. Creato esclusivamente per la serie, Sadoc Burrows ha il volto di Lenny Henry, conosciuto principalmente come comico, scrittore e conduttore televisivo. Classe 1958, è Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e fondatore dell’ente di beneficenza Comic Relief. A cinema ha preso parte a pochi progetti, fra cui Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

10. Cynthia Addai-Robinson è Mìriel

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast personaggi - Cinematographe.it

Mìrel è la regina reggente di Nùmenor, un regno isola governato dagli Uomini, posto a metà strada fra la Terra di Mezzo e Valinor, creato dai Valar per ricompensare gli Uomini che combatterono contro Morgoth. I suoi abitanti vivono circa 3-4 volte più a lungo delle altre razze di Uomini. Nei libri di Tolkien è costretta a sposare suo cugino Pharazôn – nella serie impersonato da Trystan Gravelle. Classe 1985, Addai-Robinson è nota principalmente per i ruoli di Naevia in Spartacus e di Amanda Waller in Arrow. Ha inoltre preso parte a numerosi episodi di moltissime serie tv – fra cui The Vampire Diaires e Chicago Med – ed è stata addestrata dal personale Navy Seal della Nuova Zelanda per le riprese di Spartacus.

11. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Maxim Baldry e Lloyd Owen sono Isildur ed Elendil

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast Cinematographe.it
Isildur

Nato nell’isola di Nùmenor, Isildur fonderà, insieme al fratello Anàrion, il regno di Gondor, uno dei due regni in esilio degli uomini. L’altro – Arnor – sarà invece fondato da suo padre, Elendil, fuggito da Nùmenor poco prima della sua distruzione. Entrambi combatteranno nella guerra dell’Ultima Alleanza contro Sauron, al fianco di Gil-Galad, Elrond e degli altri Elfi. Isildur è il responsabile del perdurare del male di Sauron, dal momento che si rifiuta di distruggere L’Unico Anello. Il suo gesto darà inizio a ciò che verrà poi raccontato ne Il Signore degli Anelli – fra i suoi eredi figura Aragorn. Nella serie è ancora un giovane insicuro e vulnerabile al male del mondo.

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere guida cast Cinematographe.it
Elendil

Isildur è intepretato da Maxim Baldry – classe 1996 -, al suo primo ruolo importante dopo alcune comparse in serie tv e nella commedia Mr. Bean’s Holiday. Elendil è invece interpretato da Lloyd Owen, apparso in moltissimi episodi di show di successo e noto per il biopic Miss Potter, in cui recita accanto a Renée Zellweger.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: recensione della serie TV Prime Video

Articoli correlati