Grease – Rise of the Pink Ladies: 3 personaggi del film che rivedremo nella serie prequel
I creatori di Grease - Rise of the Pink Ladies hanno trovato il modo di onorare il film cult, con il ritorno di alcuni personaggi iconici. Vediamo insieme quali!
L’universo di Grease si sta, ufficialmente espandendo. Dal 7 aprile 2023 è, infatti, in onda su Paramount+, Grease – Rise of the Pink Ladies, serie di 10 episodi, prequel dell’amato cult del 1978.
Il teen drama musicale è ambientato nel 1954, ovvero quatto anni prima degli eventi narrati nel film originale e, come suggerisce il titolo, è incentrato sulla nascita dell’esclusivo club delle Pink Ladies, attraverso il punto di vista di quattro intraprendenti adolescenti che si ribellano alle regole conservatrici dell’ambiente accademico.
Anche se non vedremo mai Sandy Olsson e Danny Zuko in Grease – Rise of the Pink Ladies, i creatori della serie hanno trovato il modo di onorare il cult con protagonisti Olivia Newton-John e John Travolta, attraverso il ritorno di tre personaggi iconici. Vediamo insieme quali!
1. Grease – Rise of the Pink Ladies segna il ritorno di Francesca ‘Frenchy’ Facciano
I fan di Grease saranno entusiasti di assistere al ritorno dell’allegra e frizzante Francesca Facciano nella prima stagione della serie prequel.
Nel film, Frenchy (Didi Conn) è la più gentile e allegra delle Pink Ladies, nonché la prima a creare un legame di amicizia con la nuova arrivata Sandy. Nello show, la piccola Facciano (Madison Elizabeth Lagares) conserva queste caratteristiche, anche se non avremo modo, per il momento, di approfondirle. Frenchy apparirà, infatti, di rado sullo schermo, e la conosceremo nella sua versione preadolescenziale in quanto sorella minore della protagonista della serie, Jane, co-fondatrice delle Pink Ladies.
2. Betty Rizzo
Il prequel di Grease ci offre l’opportunità ci dare una sbirciatina alla versione fanciullesca di uno dei personaggi più interessanti e iconici del film: Betty Rizzo, la leader delle Pink Ladies (interpretata magistralmente da Stockard Channing)
Facciamo conoscenza della piccola Rizzo (Emma Shannon) a casa di Jane, durante un pigiama party con la sua amica Frenchy. Betty dimostra sin da subito le caratteristiche che la contraddistinguono anche in Grease: grinta, esuberanza e una buona dose di ironia.
Anche se i Facciano pensano che la nuova compagna di scuola abbia una brutta influenza sulla figlia, Francesca è felice di aver trovato un’amica leale, che la difende dai bulli che tentano di ridicolizzarla per il suo accento.
La nascita dell’amicizia tra Frenchy e Rizzo è tra gli elementi più dolci che vedrete in Rise of the Pink Ladies.
3. Anche la Preside McGee in Grease – Rise of the Pink Ladies
Come ogni fan di Grease che si rispetti sa, l’anima della Rydell High School altri non è che il pilastro dell’istituto, la preside McGee. Nel film del 1978, l’autorevole donna è stata interpretata dall’attrice Eve Arden, deceduta nel 1990.
Nella serie, il personaggio viene portato sullo schermo da Jackie Hoffman (Uma Heller in Only Murders in the Building), una versione più mite della spazientita preside conosciuta in Grease, nonché più complice dei suoi studenti. Una lettura senza dubbio interessante: una figura autorevole ma comunque impegnata nella crescita dei suoi studenti.
Leggi anche: Grease – Rise of the Pink Ladies: recensione del frizzante teen drama musicale