Generazione 56K: guida al cast della serie Netflix con i The Jackal

Da leggere

Harry Potter: Tom Felton ha avuto un malore durante un evento [VIDEO]

La star di Harry Potter, Tom Felton, è stato ricoverato dopo essere svenuto durante un evento prima della Ryder...

Muppets Haunted Mansion: il trailer dello speciale in arrivo su Disney+

Disney+ ha rivelato il trailer dello speciale in arrivo dedicato a Muppets Haunted Mansion! Disney+ ha appena pubblicato il trailer dello...

Arcane: il teaser trailer della nuova serie animata Netflix

Arcane, la nuova serie animata Netflix è in arrivo sulla piattaforma! Netflix ha pubblicato un nuovo teaser trailer per la...

A partire dal 1 luglio, su Netflix è disponibile Generazione 56k (recensione QUI), la serie di Francesco Ebbasta che sin da subito ha raccolto ampi consensi da parte della critica e del pubblico, soprattutto di coloro che in ciascun episodio hanno avuto modo di riconoscere una parte della propria infanzia ed adolescenza risalente agli anni Novanta. Tramite le due linee temporali, una ambientata nel passato ed un’altra nel presente, gli spettatori si sono appassionati alla storia dei protagonisti, interpretati da una serie di attori che andiamo a conoscere meglio attraverso questa guida al cast.

Angelo Spagnoletti è Daniel, il protagonista di Generazione 56K

Generazione 56k - Cinematographe.it

Angelo Spagnoletti è nato a Telese Terme, in provincia di Benevento, nel 1997. Per seguire il suo sogno di diventare attore, si è trasferito a Roma ed ha studiato al Centro Sperimentale ed è stato protagonista di diversi spettacoli teatrali. Nel 2016 ha recitato in Genitori vs Figli, la web serie della RAI, ma è Generazione 56k a rappresentare il suo vero trampolino di lancio verso la popolarità. Nella serie Netflix interpreta la versione adulta di Daniel, il ragazzo che si innamora di Matilda, la sua ex compagna di scuola. La versione bambina del personaggio è invece interpretata da Alfredo Cerrone. Prossimamente lo ritroveremo in Vincenzo Malinconico, avvocato, la serie RAI tratta dai romanzi di Diego De Silva.

Cristina Cappelli è Matilda, l’amore di Daniel

Generazione 56k - Cinematographe.it

L’attrice di Generazione 56k è nata a Sala Consilina, in provincia di Salerno, nel 1993. Dopo essersi diplomata alla Civica Accademia “Paolo Grassi” di Milano, per poi spostarsi a New York per studiare alla scuola di Susan Batson. Ha preso parte a diversi spot pubblicitari, come quelli di Volkswagen e Ikea, ed ha fatto parte del cast di Fratelli di Crozza nel 2017. Per quanto riguarda il cinema, ha interpretato Carolina nel film In vacanza su Marte con Massimo Boldi e Christian De Sica. Nella serie Netflix è Matilda, la donna che alle elementari veniva presa in giro dai compagni e che ora si ritrova ad essere contesa tra Daniel ed Enea. La versione bambina del personaggio è invece interpretata da Azzurra Iacone.

Gianluca “Fru” Colucci è Luca, uno dei migliori amici di Daniel

Generazione 56k - Cinematographe.it

Gianluca Colucci è nato nel 1995. Si è unito ai The Jackal soltanto nel 2016 ma è riuscito sin da subito a farsi apprezzare e voler bene dal pubblico. Di recente lo abbiamo visto anche nella prima edizione di Lol: Chi ride è fuori, il fortunato show di Amazon Prime che ha permesso ad ancora più persone di conoscere Fru, tra i concorrenti insieme a Ciro Priello, altro membro del gruppo comico campano. In Generazione 56k interpreta l’amico più timido di Daniel, appassionato di tecnologia e spaventato all’idea di instaurare nuovi rapporti umani “dal vivo”. La versione bambina del personaggio è interpretata da Gennaro Filippone.

Claudia Tranchese è Ines, la migliore amica di Matilda

Generazione 56k - Cinematographe.it

Claudia Tranchese è nata ad Avellino nel 1989. Rispetto ai suoi colleghi di Generazione 56k, vanta numerose esperienze su piccolo e grande schermo. Nel 2020, ad esempio, ha fatto parte del cast di Sotto il sole di Riccione, il film Netflix in cui ha interpretato il personaggio di Emma. In molti la conoscono poi per il ruolo di Grazia Levante in Gomorra – La Serie. Risale invece al 2014 il suo esordio nel film Perez di Edoardo De Angelis. Per quanto riguarda la televisione, ha recitato anche in Nemici per la pelle di Rossella Drudi (2011) e I Bastardi di Pizzofalcone (2016). Spostandoci sul fronte teatrale, invece, ricordiamo il suo coinvolgimento ne Il Dottor Futuro con Pasquale Palma. In Generazione 56k interpreta Ines, la migliore amica di Ines, pronta a supportarla e a convincerla a seguire il suo cuore. La versione adulta del personaggio è invece interpretata da Sveva Simeone.

Fabio Balsamo è Sandro, l’altro migliore amico di Daniel

Generazione 56k - Cinematographe.it

Fabio Balsamo è nato nel 1989 a Casalnuovo di Napoli. Anche lui fa parte dei The Jackal, il gruppo comico a cui si è unito nel 2015, facendosi subito apprezzare con i video Gli effetti di Gomorra sulla gente. Ha studiato presso l’Università Popolare dello Spettacolo, laureandosi con 110 e lode in Arte Drammatica. Nel corso della sua carriera, ha recitato numerose volte a teatro, prendendo parte a spettacoli come Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, Macbeth di William Shakespeare e Salomé di Oscar Wilde. Per quanto riguarda il fronte cinematografico, ha recitato in Addio fottuti musi verdi (2017), Babbo Natale non viene da Nord (2015) e 7 ore per farti innamorare (2020). In Generazione 56k interpreta Sandro, l’unico della comitiva che si è sposato. La versione bambina del personaggio è invece interpretata da Egidio Mercurio.

Biagio Forestieri è Bruno, il papà di Daniel

Generazione 56k - Cinematographe.it

Biagio Forestieri è nato a Salerno nel 1978. Si è diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, dove è poi tornato per collaborare insieme a Marco Sciaccaluga e Massimo Mesciulam. Per quanto riguarda la TV, ha recitato in La SquadraMedicina GeneraleLa scelta di LauraL’isola – Gente di mare 3La LadraLiberi di GiocareSquadra Antimafia. Dal punto di vista cinematografico, invece, è stato Totore in Mozzarella Stories nel 2010, mentre nel 2012 ha recitato in Il Terzo Tempo insieme a Stefania Rocca. Tra i credits segnaliamo anche le serie Una mamma imperfetta, The Young Pope e 1993. Nel 2017 ha interpretato Antonio nel film di Ferzan Özpetek Napoli velata e nel 2018 ha recitato in Un giorno all’improvviso. In Generazione 56k interpreta Bruno, il papà che Daniel che porta per la prima volta internet a casa.

Ultime notizie

Harry Potter: Tom Felton ha avuto un malore durante un evento [VIDEO]

La star di Harry Potter, Tom Felton, è stato ricoverato dopo essere svenuto durante un evento prima della Ryder...

Articoli correlati