Fino All’Ultimo Battito: guida al cast e ai personaggi della fiction Rai

La nostra guida al cast e ai personaggi presenti nella fiction Rai Fino All'Ultimo Battito, su Rai 1 dal 23 settembre 2021, e poi su Rai Play.

Fino all'ultimo battito - Cinematographe.it

Fino All’Ultimo Battito è un dramma medico con venature crime, trasmesso in 6 puntate di 2 episodi ciascuno a partire da giovedì 23 settembre 2021 su Rai 1 e anche su Rai Play, per la regia di Cinzia Th Torrini e la produzione di Eliseo Entertainment e Rai Fiction. Uno dei punti di forza della serie è certamente il ricco cast, che comprende attori del calibro di Marco Bocci, Violante Placido, Bianca Guaccero, Fortunato Cerlino, Loretta Goggi e molti altri.

La serie, girata tra l’autunno del 2020 e l’inverno del 2021 in Puglia, racconta la storia di un giovane e rampante cardiochirurgo, Diego Mancini (Marco Bocci), disposto a un tremendo compromesso pur di salvare il figlio avuto con la compagna Elena (Violante Placido). Di seguito una breve panoramica sul cast di Fino All’Ultimo Battito, il racconto degli attori e dei personaggi, carriera, curiosità, vita privata.

Marco Bocci: chi è Diego di Fino All’Ultimo Battito

Marco Bocci - Cinematographe.it

Marco Bocci è Diego Mancini, brillante cardiochirurgo. Nonostante la giovane età è già il primario di settore del policlinico di Bari. Innamorato di Elena (Violante Placido), con lei prova a costruire una famiglia. Ha due figli. Una acquisita, Anna (Gaja Masciale), uno naturale, Paolo (Giovanni Carone). Sarà la malattia del figlio a spingerlo a compiere il passo decisivo.

Marco Bocci, nome d’arte di Marco Bocciolini, nasce a Marsciano (Perugia) il 4 agosto 1978. Diplomato in recitazione al Conservatorio Teatrale d’arte Drammatica “La Scaletta” di Roma. La sua carriera abbraccia il teatro, l’amore originale, ma anche il cinema, nel suo curriculum tra gli altri I cavalieri che fecero l’impresa (2001) di Pupi Avati e Italo (2014), regia di Alessia Scarso. La grande popolarità la ottiene però in televisione, intepretando il ruolo del commissarrio Scialoja nella serie Tv Romanzo Criminale (2008/2010). Sposato con la collega Laura Chiatti è padre di due bambini. Colpito da herpes cerebrale nel 2018, si è ristabilito dopo un periodo di cure. Nel 2019 esordisce dietro la macchina da presa con la regia del film A Tor Bella Monaca non piove mai.

Violante Placido è Elena

Michele Placido - cinematographe.it

Elena (Violante Placido) è la compagna di Diego (Marco Bocci). Solo con la conclusione delle pratiche di divorzio può convolare a giuste nozze con l’uomo. Mamma di Anna, avuta da una precedente relazione, e Paolo. Proprio la malattia di quest’ultimo spingerà Diego a ridiscutere i suoi principi etici e professionali.

Attrice e cantante, Violante Placido nasce a Roma il 1 maggio 1976. Figlia d’arte, i genitori sono gli attori Michele Placido e Simonetta Stefanelli, i fratelli Michelangelo e Brenno Placido. Esordisce al cinema sotto l’occhio vigile del padre nel film Quattro Bravi Ragazzi (1993). Negli anni successivi lavorerà in produzioni nazionali e non, come per esempio Jack frusciante è uscito dal gruppo (1996) e The American (2010), dove condivide il set con George Clooney. In tv è stata Moana Pozzi su Sky, in Moana (2009). Canta con lo pseudonimo di Viola. Convive con il regista Massimiliano D’Epiro da cui ha avuto un figlio.

Bianca Guaccero è Rosa

bianca guaccero, cinematographe.it

Rosa (Bianca Guaccero) è la nuora del boss Cosimo Patruno (Fortunato Cerlino). Nella serie, è l’unico anello di congiunzione tra il malavitoso e il mondo di fuori.

Bianca Guaccero nasce a Bitonto (Bari), il 15 gennaio del 1981. Talento eclettico, nel corso della sua carriera si è mossa tra cinema, teatro, musica e televisione. Il suo esordio sul grande schermo nel 1998 con il film Terra Bruciata di Fabio Segatori, insieme a Raoul Bova e Giancarlo Giannini. Il successo televisivo arriva con il ruolo di Carolina in Capri (2006/ 2010); una spinta ulteriore sarà la partecipazione in qualità di valletta al Festival di Sanremo del 2008, conduce Pippo Baudo. Nel 2014 è protagonista a teatro de L’Uomo Volante di Adelmo Togliani. La televisione è il suo ambiente d’elezione, va ricordata la sua partecipazione al programma Tale e Quale Show nel 2015, e la conduzione che prosegue anche oggi di Detto Fatto su Rai2. Nel 2013 si sposa con il regista Dario Acocella, da cui avrà una figlia. La coppia si separa nel 2017.

Fortunato Cerlino è Cosimo Patruno

Fortunato Cerlino - Cinematographe.it

Cosimo Patruno (Fortunato Cerlino) è il boss latitante che viene a patti con Diego (Marco Bocci). Il cardiochirurgo accetta infatti di diventare il suo medico personale, e ovviamente il vincolo di fedeltà imposto dal boss risulterà particolarmente gravoso per il protagonista.

Quello di Cosimo non è il primo ruolo criminale per Fortunato Cerlino. Nato a Napoli il 17 giugno del 1971, conosce la popolarità presso il grande pubblico interpretando il ruolo del boss Don Pietro Savastano nella fortunatissima Gomorra – La Serie. Diplomato nel 1991 presso l’Accademia d’arte drammatica della Calabria, si dedica indifferentemente a cinema, teatro e serialità televisiva. Sul grande schermo lavora con Marco Risi in Fortapàsc, con lo stesso Matteo Garrone nel Gomorra cinematografico, con Ron Howard in Inferno. A teatro  si segnala Fahrenheit 451 per la regia di Luca Ronconi, in televisione oltre all’esperienza già citata in Gomorra-LaSerie, da ricordare titoli come I Medici e Distretto di Polizia. Sposato con la photo editor Antonella Sava dal 2018, ha una bambina.

Loretta Goggi è la madre di Elena

Loretta Goggi cinematographe.it

Loretta Goggi intepreta il ruolo della madre di Elena, Margherita. Il suo unico interesse è rappresentato dai nipoti e dalla figlia.

Da dove cominciare? Non esiste un modo semplice di riassumere la carriera di Loretta Goggi, nata a Roma il 29 settembre del 1950. Si fa prima a raccontare in ordine sparso successi, primati e curiosità. Comincia a cantare giovanissima, alla fine degli anni ’50. Nel 1968 intepreta la parte di Joan Sedley nel leggendario sceneggiato La Freccia Nera, forse il ruolo della sua vita. Doppiatrice, ha prestato la voce ad attrici come Ornella Muti e Agostina Belli, addirittura il canarino Titti nel celebre cartone animato della Warner Bros. L’apice del successo musicale con Maledetta Primavera, successo internazionale e secondo posto al Festival di Sanremo nel 1981. Prima donna a condurre Sanremo, nel 1986. Prima donna a condurre un quiz in solitaria, il Loretta Goggi in quiz, e prima artista a lasciare la Rai per Canale 5 con il varietà Hello Goggi. Imitatrice apprezzata di molte donne dello spettacolo italiano tra cui Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo. Icona LGBT, sarà la compagna del ballerino, attore, coreografo e regista Gianni Brezza fino alla morte di lui nel 2011.