Doctor Who: 8 domande scottanti dopo gli episodi speciali del 60° anniversario

Quali sono le domande lasciate in sospeso dopo la visione degli episodi speciali di Doctor Who?

Gli speciali dedicati al 60° anniversario di Doctor Who sono ormai giunti al termine e con il debutto di Ncuti Gatwa come Quindicesimo Dottore, ci sono molte domande scottanti a cui la stagione 14 di Doctor Who dovrà dare una risposta. La celebrazione per gli oltre sessant’anni di messa in onda dell’iconico show di fantascienza britannico ha visto il ritorno di tre volti molto familiari, vale a dire David Tennant nei panni del Quattordicesimo Dottore, Catherine Tate nei panni di Donna Noble e Russell T. Davies che è tornato come showrunner. Ciò ha dato il via alla “seconda era”, per così dire, con Davies come showrunner, dopo aver riportato alla luce lo show nel 2005 con Christopher Eccleston, che ha interpretato il Dottore fino al primo mandato di Tennant nel 2006.

Doctor Who; cinematographe.it

L’improvviso arrivo del Quindicesimo Dottore in The Giggle è stata una svolta inaspettata per l’ultimo episodio dello speciale in tre parti, soprattutto perché non sarebbe dovuto apparire fino allo speciale del giorno di Natale del 2023 The Church on Ruby Road. Sebbene sia un’apparizione emozionante, solleva diverse domande su cosa succederà al Signore del Tempo. Con la stagione 14 di Doctor Who all’orizzonte, diversi dettagli chiave dovrebbero essere chiariti il prima possibile.

1. Cos’è la bi-generazione? Tra le domande lasciateci dagli speciali di Doctor Who

Doctor Who The Giggle recensione - cinematographe.it

Dopo che un raggio laser ha colpito il Quattordicesimo Dottore, quest’ultimo si è rigenerato in un corpo separato: una vera novità in Doctor Who. Ma anche se era qualcosa di mai visto prima, il Dottore sembrava avere una certa familiarità con il processo, spiegando il concetto di bi-generazione come una sorta di mito, una favola con cui il Dottore era cresciuto a Gallifrey. La divisione in due corpi ha permesso a Tennant di interpretare per la seconda volta il Signore del Tempo e di sopravvivere, il che significa che non c’è stato l’ennesimo straziante addio. Sebbene non sia stato spiegato molto sul processo, si spera che la stagione 14 possa essere in grado di gettare un po’ di luce al riguardo.

2. Che futuro ci sarà per il Quattordicesimo Dottore e la famiglia Noble?

Il finale dell’ultimo speciale per l’anniversario di Doctor Who ha visto il Quattordicesimo Dottore stabilirsi sulla Terra insieme a Donna e alla sua famiglia. Questo evento è stato sicuramente una grande sorpresa che lo stesso Signore del Tempo e i suoi compagni di avventura non avrebbe mai potuto prevedere. Sebbene abbia ancora il suo TARDIS e non sia limitato a stare su un pianeta, il Dottore finalmente accetta ciò che Donna gli aveva detto fin dalla quarta stagione: ha bisogno di rallentare.

Gli ultimi momenti hanno confermato che il Dottore ha portato sia Rose Noble (Yasmin Finney) che Mel (Bonnie Langford) in diversi viaggi clandestini, all’insaputa di Donna. Con un’altra versione del Dottore ancora in giro sulla Terra e Donna ora al sicuro dalla meta crisi, i due hanno ora un’opportunità di avere di nuovo una vita insieme. Quello che la situazione potrebbe comportare è ora lasciata solo alle speculazioni, ma crea la possibilità di uno spin-off in un prossimo futuro.

3. Il Maestro ritornerà? (e chi lo interpreterà?) Tra le domande lasciateci dagli speciali di Doctor Who

Un dettaglio scioccante di The Giggle è stata la menzione molto casuale che il Maestro si trovasse intrappolato nel dente d’oro del Giocattolaio (Neil Patrick Harris). Si può presumere che questa menzione servisse a organizzare il ritorno del miglior nemico-amico del Dottore per la prima stagione dell’era di Ncuti Gatwa, ma il loro ritorno potrebbe arrivare più tardi. Dal riavvio di Doctor Who nel 2005, ci sono stati quattro attori a interpretare il Maestro: Derek Jacobi, John Simm, Michelle Gomez e Sacha Dhawan.

Con un nuovo Dottore, probabilmente anche il Maestro ritornerà in una nuova versione e sarà interpretato da un altro attore. Tuttavia, chi possa essere ha risposte illimitate, visto che sia attori maschili che quelli femminili hanno interpretato questo ruolo nel corso degli anni. John Simm ha ripreso il suo ruolo anche dopo essersi rigenerato per gli episodi della stagione 10 World Enough and Time e The Doctor Falls, quindi non sarebbe insolito rivedere ancora attori come Gomez o Dhawan tornare a interpretare il ruolo.

4. Chi ha recuperato il Maestro dopo che il Giocattolaio è stato sconfitto?

Non è la prima volta che il pubblico vede un piccolo oggetto contenente in qualche modo la forza vitale del Maestro essere raccolto da una mano con le unghie dipinte di rosso. Queste immagini esatte sono state viste in The End of Time, quando l’anello del Maestro Saxon (Simm) è stato raccolto dalle ceneri della sua pira funeraria da uno dei guardiani della prigione di Lucy Saxon (Alexandra Moen). Dopo aver sconfitto il Giocattolaio, il suo dente d’oro contenente il Maestro è caduto sul pavimento ed è apparentemente stato abbandonato lì, cosa che praticamente preannuncia il ritorno del Maestro.

Con le similitudini nelle scene, potrebbe essere possibile che il Maestro interpretato da Simm sia proprio quello che si appresterà a ritornare. Tuttavia, potrebbe anche implicare il ritorno di Lucy Saxon. Sebbene Lucy sia stata uccisa negli eventi del risveglio di suo marito in The End of Time, alla fine stiamo parlando di Doctor Who dove tutto è possibile. In ogni caso, lo psicotico Signore del Tempo è in quel dente e qualcuno lo ha recuperato, qualcuno che non era il Dottore.

5. Mel tornerà nella stagione 14 di Doctor Who?

The Giggle ha visto il tanto atteso ritorno di Mel Bush (Bonnie Langford), una delle compagne di avventura del Sesto e del Settimo Dottore. Mel ha lasciato il TARDIS per viaggiare sul Nosferatu II, e così la sua improvvisa apparizione alla UNIT ha comprensibilmente sorpreso il Dottore. Secondo quanto riferisce Mel, è tornata sulla Terra anni prima, scoprendo che la sua famiglia non c’era più ormai da tanto tempo.
Ciò ha portato al suo reclutamento da parte di Kate Stewart (Jemma Redgrave) per lavorare per la UNIT. Sembra che sia già stata confermata la presenza di questa compagna per la stagione 14, anche se il modo in cui Mel si inserirà nella storia deve ancora essere rivelato. Sembra probabile che anche la UNIT sarà coinvolta nella prossima stagione.

6. Chi è il “capo” del Meep?

Nei momenti finali di The Star Beast, il Meep dice al Dottore che “una creatura con due cuori è una cosa così rara” e che lo avrebbe dovuto riferire al Boss. Inizialmente, sembrava che potesse trattarsi di un riferimento al ritorno del Giocattolaio due episodi più avanti, anche se la cosa non è mai stata confermata. Il “capo” dei Meep potrebbe essere chiunque nell’universo, ma quello che si sa di sicuro è che, chiunque sia sarebbe molto interessato a sapere che il Dottore ha due cuori.
Avrebbe senso se l’essere in questione fosse un altro Signore del Tempo e, ancora una volta, questa provocazione criptica potrebbe essere una preparazione per il ritorno del Maestro. Tuttavia, anche il Meep stesso è una creatura dai due cuori. Anche se presumibilmente era l’ultimo del suo genere, la cosa poteva anche essere una bugia, e c’è quindi la possibilità che il Dottore di Ncuti Gatwa possa incontrare il resto della sua specie nella stagione 14.

7. Il Dottore numero 14 e 15 si riuniranno mai in Doctor Who?

Il Dottore ora diviso in due, ci permette di avere più versioni del Signore del Tempo che si trovano in un unico posto senza doversi preoccupare di come possa influenzare le diverse linee temporali o causare un paradosso. Mentre il Quattordicesimo Dottore (per ora) si è stabilito sulla Terra con Donna e la sua famiglia, il Quindicesimo Dottore è partito ancora una volta nel tempo e nello spazio. Il primo episodio ufficiale di Ncuti Gatwa nei panni del Dottore andrà in onda il giorno di Natale 2023, con il titolo The Church on Ruby Road, e lo vedrà come interprete solista del Time Lord.

Tuttavia, ciò non significa che le due versioni del Dottore non si incroceranno più. Il Dottore ora ha un’opportunità unica che non aveva mai avuto in passato: la possibilità di chiedere aiuto a se stesso. Nonostante non ci sia alcuna conferma del ritorno di Tennant nel cast della stagione 14 di Doctor Who, tutto è possibile con lo showrunner Russell T. Davies al timone.

8. Qual è il futuro della UNIT?

Nell’episodio Resolution, lo speciale di Capodanno del 2019, è stato confermato che la UNIT era stata sospesa a seguito del voto sulla Brexit nel Regno Unito. Fortunatamente, questo non è durato a lungo e la UNIT è stata accolta di nuovo a braccia aperte, apparentemente tornata ad essere pienamente funzionante da The Star Beast. Sebbene ci siano state voci su uno spin-off che riguardavano la UNIT in lavorazione, al momento non è stato confermato nulla.

Tuttavia, la prima era del Doctor Who di Russell T. Davies ha visto due importanti spin-off venire alla luce, Torchwood e The Sarah Jane Adventures, quindi non sarebbe insolito per lui provare a farne decollare un altro mentre è di nuovo lo showrunner della serie. Ciò che è noto è che la UNIT ha una squadra più forte che mai, inclusa la nuova Shirley Bingham (Ruth Madeley), Mel Bush e, a partire da The Giggle, Donna Noble. Anche la compagna del Decimo Dottore Martha Jones (Freema Aygeman) è stata vista l’ultima volta lavorare per la UNIT, quindi si può dire con certezza che il futuro della UNIT con il suo team guidato da donne è pronto per affrontare il mondo.

LEGGI ANCHE Doctor Who: i 6 episodi migliori secondo IMDB

Tags: Doctor Who