Da Star Trek a Discovery: la storia di un successo sci-fi

"Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise" da Star Trek a Discovery passando per The Next Generation, una cronostoria della serie sci-fi più famosa al mondo.

Era il 1966 quando Gene Roddenberry presentò alla Nbc il pilota di una serie fantascientifica dal titolo Wagon Train to The Stars (che si ispirava allo show western Wagon Trains) che aveva come protagonista il Capitano Pike al comando dell’Enterprise. La puntata non piacque al network, che la bocciò, ma rimase colpito dall’innovativa idea di Roddenberry tanto da proporgli di riscriverlo con delle modifiche per renderlo più avventuroso, nacque così Star Trek.

Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.

Star Trek, dalla prima serie tv ai film, passando per Enterprise e Into Darkness

Star Trek: la serie tv classica

Star Trek debuttò l’8 settembre 1966. La serie narra le vicende della nave stellare Enterprise della Federazione dei Pianeti Uniti, a comando della nave c’è il Capitano James T. Kirk (William Shatner), l’ufficiale scientifico il vulcaniano Spock (Leonard Nimoy) e l’ufficiale medico Leonard McCoy (DeForest Kelley). Nonostante fosse un’opera di pura fantasia Star Trek presentava temi politico sociali molto rivelanti, all’alba della Guerra Fredda la serie presentava persone di diverse nazionalità (russa compresa) che lavorava insieme per portare pace e armonia nell’universo. Star Trek divenne famosa anche per aver portato sullo schermo il promo bacio interraziale della storia della tv, tra il Capitano Kirk e l’esperta di comunicazioni Uhura (Nichelle Nichols). Nonostante i bassi ascolti lo show andò avanti per tre stagioni (grazie sopratutto all’affetto dei fan) chiudendosi con il 79° episodio trasmesso il 3 giugno del 1969.

Star Trek: The Next Generation

Nel 1986 Gene Roddenberry decise di riprovare a creare una serie tratta dall’universo di Star trek ma ambientata 78 anni dopo la chiusura della show dello show originale, chiamandola The Next Generation. Rimanendo fedele allo stile avventuroso la nuova Enterprise era più innovativa e adatta ad una missione diplomatica e meno militare, tanto che rispetto alla serie del ’60 si potevano portare a bordo anche le proprie famiglie. A capitanare la nave c’è Jean Luc Picard (Patrick Stewart), l’androide Data (Brent Spinner) e il comandante William Riker (Jonathan Frakes). Star trek: The Next Generation andrà avanti per ben 178 episodi divisi in 7 stagioni il cui series finale è andato in onda 29 Maggio 1994.

Star Trek: Deep Space Nine

Nata originariamente come spin-off di Next Generation, Star Trek: Deep Spiace Nine è la prima ed unica stagione tratta dall’universo di Star Trek ad essere ambientata all’interno di una stazione spaziale. La DS9 si trova al confine estremo della Federazione dove esiste un tunnel spaziale che porta al lontanissimo quadrante gamma della galassia. Comandata da Benjamin Sisko (Avery Brooks) la Deep Space Nine dovrà affrontare il pericolosissimo Dominio. La guerra vedrà coinvolgere i quadranti alfa e beta e un’alleanza tra Federazione, Klingon e Romulani (I Klingon erano il nemico nella serie classica mentre i Romulani in Next Generation). Star trek Deep Space Nine andrà avanti per ben sette stagioni dal 1993 al 1999.

Star Trek: Voyager

Nel 1995 una nuova serie venne prodotta (per ben sette stagioni) una nuova serie di Star Trek dal titolo Voyager. Star Trek:Voyager segue le vicende della U.S.S. Voyager che a causa di un evento misterioso si ritrova a settantamila anni luce dalla Terra, nell’inesplorato quadrante delta. La serie riprende lo spirito avventuroso dello show classico ma con una novità: per la prima volta a comandare la nave stellare è una donna Kathryn Janeway (Kate Mulgrew). La serie ebbe ottimi ascolti all’inizio, ma il carattere troppo pacifista di Voyager iniziò a far perdere spettatori. L’introduzione di un nuovo personaggio, Sette di Nove (Jeri Ryan) e il cambio di tendenza della trama ha portato nuovi spettatori allo show andato avanti fino al 2001.

Star Trek: Enterprise

Forse una delle serie di Star Trek più controverse e poco amate dai Trekkie (come si definisce il fandome di Star Trek). Star Trek: Enterprise è un prequel di tutta la saga e si svolge prima della creazione della Federazione dei Pianeti e circa novant’anni dopo il primo contatto umano con una civiltà extraterrestre. Lo show racconta i viaggi della Enterprise NX-01 (la prima a curvatura 5) che compie nella galassia entrando in contatto con nuove civiltà aliene (alcune conosciute dai fan di Star Trek) e nuove tecnologie con le quali perfezionerà la nave stellare. Enterprise fu una serie molto criticata dai Trekkie principalmente per l’incoerenza con le altre stagioni e la filosofia di fondo.

Star Trek: Discovery

Ideata da Bryan Fuller Alex Kurtzman per CBS All Access, Discovery è la prima serie dell’universo Star Trek ad essere prodotta dalla fine di Enterprise. Lo show è ambientato dieci anni prima della serie classica e segue le vicende di USS Discovery e USS Shenzhou nel loro viaggio spaziale alle ricerca di nuovi mondi e civiltà. Protagonista di Star Trek: Discovery è Sonequa Martin-Green che interpreta il primo ufficiale Michael Burnham, è la prima volta che il ruolo principale non viene dato ad un capitano, i produttori hanno addotto come motivazione l’idea di dare una prospettiva diversa alla serie e ai rapporti con il resto dei membri della nave stellare.

Star Trek: i film classici

Star Trek

Dal 1979, sull’onda del successo della serie, vennero prodotti diversi lungometraggi. I primi sei film: Star Trek, L’Ira di Khan, Alla Ricerca di Spock, Rotta Verso la Terra, L’Ultima Frontiera e Rotta Verso l’Ignoto hanno come cast l’originale della serie e prendono tutti spunto dallo show classico.

Star Trek: i film della nuova generazione

Dal 1994 il Capitano Kirk lascia il testimone al più giovane Capitano Pickard. Star Trek: Generazioni del 1994 rappresenta l’anello di congiunzione tra i due cast e li vede per la prima volta presenti nella stessa pellicola.I lungometraggi con protagonista la next generation andranno avanti fino al 2002 con l’ultimo Star Trek: La Nemesi.

Star Trek: il reboot con Into Darkness e Beyond

Nel 2009 il regista J. J. Abrams optò per un totale cambio di rotta riavviando il franchise. Il reboot venne giustificato grazie all’introduzione di un universo alternativo che però non modifica il continum delle serie precedenti. In Star Trek il cast viene completamente rinnovato: il Capitano James T. Kirk è interpretato da Chris Pine; il ruolo di Spock viene dato a Zachary Quinto; Il Dott. Leonard McCoy è Karl Urban; l’addetto alle comunicazioni Uhura è interpretato da Zoe Saldana. Il successo della nuova serie temporale ha dato il via ad una nuova saga continuata, nel 2013 Into Darkness e nel 2016 Beyond.

 

Tags: Star Trek