Chi è Claes Bang? Biografia, carriera e curiosità del nuovo Dracula

Chi è Claes Bang, ovvero il nuovo Dracula della serie Netflix? Ecco tutto ciò che dovete sapere sul suo conto!

Da leggere

Intervista ad Alessio Praticò, da Il Cacciatore alla nuova serie Sky Blocco 181 [VIDEO]

Abbiamo intervistato Alessio Praticò ospite della decima edizione del Festival del Cinema di Spello e dei Borghi Umbri che...

Luca: Il gatto Machiavelli esiste davvero? Ecco Seppia, il gatto simbolo di Boccadasse a cui Enrico Casarosa si sarebbe ispirato

Tra i grandi protagonisti di Luca, il 24° lungometraggio Pixar diretta da Enrico Casarosa e ambientato in Liguria, c'è Machiavelli,...

Emmy 2021: le statuette del premio diventano non-binary

Ci sarà la possibilità di avere l'Emmy come "performer" invece che come "attore" o "attrice" La Television Academy sta apportando...

Una nuova versione di Dracula unisce Netflix e BBC. La miniserie composta da 3 puntate è già disponibile su Netflix Italia a partire dal 4 gennaio. La coproduzione è stata affidata ai due autori pluripremiati di Sherlock, Mark Gatiss (che interpretava anche Mycroft Holmes) e Steven Moffat.
Il ruolo del conte del capolavoro di Bram Stoker è andato invece all’attore danese Claes Bang, classe 1957. In molti lo ricorderanno per il suo ruolo nella saga Millennium ma l’attore ha un curriculum di tutto rispetto alle spalle.

Quanto Sherlock c’è in Dracula? Le serie tv di Gatiss e Moffat a confronto

Claes Bang: biografia e filmografia dell’attore

Claes Bang Cinematographe.it

Bang si è formato nella scuola teatrale Den Danske Scenekunstskole nel 1996 e ha iniziato la sua carriera da attore recitando principalmente in spettacoli teatrali e televisivi danesi. Le serie televisive più famose a cui ha preso parte sono Taxa (1997-1999), Anna Pihl (2006-2008), 2900 Happiness (2008-2009), The Bridge – La serie originale (2013) e Sibel & Max (2015-2016).
Nel 2002 si è esibito in un monologo basato sul romanzo La fabbrica del male scritto dallo svedese Jan Guillou, e ha continuato a portarlo in scena in oltre 300 occasioni, tra cui una versione in lingua inglese presso il St. James Theatre di Londra nel 2015.
Nel 2017 è stato Christian, curatore di un museo di arte moderna, nel film The Square di Ruben Östlund, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017. È l’unico danese ad aver vinto uno European Film Award come miglior attore.

Claes Bang e il successo

Claes Bang Cinematographe.it

Claes Bang ha ammesso di aver considerato di ritirarsi dal mondo della recitazione fino a quando non è stato scritturato per The Square, commedia dark acclamata e vincitrice di una Palma d’Oro al festival di Cannes e si è aggiudicata una nomination agli Oscar nomination.

La vita privata di Claes Bang

Nel 2010 Bang ha sposato la truccatrice Lis Louis-Jense e vivono a Copenaghen con i due figli della donna. Oltre alla sua carriera da attore, Bang realizza musica sotto lo pseudonimo di This Is Not America.

Claes Bang e Dracula

dracula Claes Bang Cinematographe.it

Il ruolo del conte Dracula ha creato qualche problema all’attore. “All’inizio avevo dei problemi con le S, perché i denti mi bloccavano il suono e le unghie tendevano a staccarsi in poco tempo”. Anche la composizione del sangue finto, non è stata particolarmente piacevole: “Credo che preferisco una combinazione dei vari tipi di sangue finto. All’inizio abbiamo usato un liquido che era molto rosso, ovviamente, ma la consistenza era troppo simile ad uno sciroppo. Ed era veramente troppo denso e dolce, quindi dovevamo aggiungerci della barbabietola e del limone. È molto difficile creare del sangue con cui puoi lavorare bene, ma hanno fatto veramente un ottimo lavoro”.

Circa il personaggio ha rivelato di apprezzarne il profondo tormento interiore: “Se qualcuno mi offrisse di vivere per sempre, certo valuterei la cosa. Ma che privilegio è se non puoi portare con te le persone che ami? Quando penso a Dracula me lo immagino seduto nel suo castello, un freddo martedì sera del novembre 1823, circondato da un’immensa solitudine”.

Claes Bang: social, curiosità e progetti futuri

Claes Bang Cinematographe.itClaes Bang Cinematographe.it

L’attore è presente sui social, sia su Facebook che su Instagram. Per quanto riguarda la sua carriera, è chiaro che la mini-serie Dracula ha avuto critiche contrastanti tra chi l’ha definita un capolavoro oppure un’occasione sprecata. In ogni caso Claes Bang si è dimostrato adatto al ruolo ed è riuscito a farsi conoscere a un pubblico più ampio e ad espandere la sua carriera ben oltre i confini danesi.

L’attore infatti è già entrato ufficialmente nel cast di The Northman, pellicola scritta e diretta da Robert Eggers dove reciterà al fianco di altri celebri interpreti come Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Bill Skarsgård e Willem Dafoe, nella storia di una vendetta vichinga ambientata nell’Islanda del X secolo.

Dracula – Stagione 2 ci sarà? Cosa sappiamo sulla serie TV Netflix

Ultime notizie

Intervista ad Alessio Praticò, da Il Cacciatore alla nuova serie Sky Blocco 181 [VIDEO]

Abbiamo intervistato Alessio Praticò ospite della decima edizione del Festival del Cinema di Spello e dei Borghi Umbri che...

Articoli correlati