Chi è Rachel Bay Jones? Biografia, carriera e vita privata della new entry in The Good Doctor

Scopriamo chi è Rachel Bay Jones, spaziando dalla carriera alla vita privata!

Tra le novità della quinta stagione di The Good Doctor, Rachel Bay Jones ha già partecipato in passato ad alcune serie tv. Ma i ruoli di maggiore spicco li ha portati in scena soprattutto sui palcoscenici teatrali

Il cast di The Good Doctor accoglie un nuovo, esperto volto tra i propri ranghi: Rachel Bay Jones. È lei a interpretare Selen Morrison, è una donna sicura di sé, testarda, intelligente e ficcanaso, che ha salvato il San Jose St. Bonaventure Hospital acquistandolo e divenendone il capo.

Fin dal proprio ingresso apporta parecchi cambiamenti alla struttura per incrementare le entrate, il che provoca disagio al personale. Prima di portare in scena questo ruolo, la donna aveva già maturato varie esperienze degne di nota, coronate anche da prestigiosi riconoscimenti. Ecco tutte le informazioni sul suo conto, sia in termini professionali sia privati.

Rachel Bay Jones sorridente
photo: Susan Sptripling

Rachel Bay Jones nasce l’8 novembre 1969, sotto il segno dello Scorpione, a New York e cresce a Boca Raton, in Florida, da genitori attori shakespeariani. Per recitare in uno show locale abbandona la high school, quindi, all’età di 19 anni, si trasferisce nella Grande Mela, così da coltivare unicamente la vocazione artistica. Il primo ingaggio a Broadway arriva nel 1989, quando viene chiamata come sostituta per la parte principale di Esther in Meet Me in St. Louis.

All’inizio degli anni ’90 lavora nella compagnia itinerante del Grand Hotel, nonché in altri tour nazionali e internazionali, esibendosi in Rent in tedesco ed Evita in spagnolo. Contribuisce al revival di Broadway del 2009 di Hair, in sostituzione di Mother, Buddahdalirama e Member Of The Tribe. Inoltre, è uno dei componenti del cast originale del revival di Pippin: presta il volto a Catherine, l’amante di Pippin.

Rachel Bay Jones si cala nei panni della madre di Evan, Heidi, nel musical Dear Evan Hansen, presentato in anteprima all’Arena Stage di Washington nel luglio 2015. Riprende il personaggio nella produzione Off-Broadway al Second Stage Theatre nel maggio 2016 e poi a Broadway a partire da novembre 2016. Grazie alla performance, si aggiudica il titolo di miglior attrice protagonista in un musical al 71° Tony Awards.

Rachel Bay Jones appare in Panic

Una volta lasciato Dear Evan Hansen il 5 agosto 2018, appare in numerosi piccoli locali con Something Beautiful, uno spettacolo di cabaret dalla forte impronta personale. Per la serie God Friended Me, mandata in onda sui teleschermi americani dalla CBS, incarna Susan. In aggiunta, si concede delle fugaci parentesi in Modern Family e Grey’s Anatomy.

Il 17 giugno 2019 è una delle celebrità presenti al concerto di Sweet Charity alla Merkin Concert Hall del Kaufman Music Center, organizzato dal Transport Group. Dal 29 gennaio al 3 febbraio 2020 assume le sembianze di Diana in Next to Normal al Kennedy Center Broadway Center Stage. Nel 2021 si aggiunge al team di The Good Doctor, riunendosi con l’ex co-protagonista di Dear Evan Hansen, Noah Galvin.

Lontano dai riflettori, è mamma di una figlia, Miranda, e sentimentalmente impegnata con il collega Benim Foster. Ha, inoltre, un fratello, Darren.

Leggi anche Avete visto l’anello di fidanzamento di Megan Fox? È stato creato da Machine Gun Kelly e ha un costo davvero assurdo

Ultime notizie

Maestro: Bradley Cooper svela la data d’inizio riprese del suo prossimo film

A maggio inizieranno le riprese di Maestro, secondo film da regista dell'attore Bradley Cooper, subentrato a Steven Spielberg Bradley Cooper,...

Articoli correlati