Black Mirror – Stagione 5: tutto quello che sappiamo sulla serie tv Netflix

La stagione 5 di Black Mirror non è ancora arrivata su Netflix, ma già ci sono degli elementi tali da poter parlare di cosa possiamo aspettarci.

- Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2019 22:39 - Tempo di lettura: 3 minuti

Creata da Charlie Brooker, Black Mirror è nata come una serie antologica britannica in onda per Channel 4, prima che Netflix la prendesse dalla stagione 3 in poi. Concentrandosi principalmente sulle conseguenze potenzialmente terrificanti causate dall’abuso da parte dell’umanità di una tecnologia in continua evoluzione, Black Mirror è per molti versi un degno successore della classica serie antologica di Rod Serling, The Twilight Zone.

Nel corso delle sue prime quattro stagioni, Black Mirror è diventato man mano un fenomeno famoso sia per la sua narrazione dark, innovativa e intelligente che per la sua tendenza a concludere i propri episodi in modo crudeli, spesso oltre ogni più nera previsione. Se vogliamo, l’unica vera eccezione a questa regola è stata la puntata vincitrice dell’Emmy “San Junipero” della terza stagione, ed è comunque finita in modo piuttosto drammatico. Tuttavia, i fan non vorrebbero che lo show cambiasse in nessun modo, tant’è che alcuni seguono ogni puntata proprio in attesa di scoprire quale nuovo assalto emotivo gli autori abbiano partorito.

Dopo l’uscita del nuovo speciale Black Mirror: Bandersnatch, uno degli esperimenti più coraggiosi degli ultimi anni, nonostante il risultato deludente, tutti gli occhi sono ora rivolti al futuro. Ecco tutto ciò che sappiamo della stagione 5 di Black Mirror.

Leggi anche Black Mirror: Bandersnatch – la storia vera che ha ispirato il film Netflix

1. Black Mirror 5 è già in produzione, e la data d’uscita?

Netflix non ha mai esitato quando ha dovuto ordinare nuove stagioni di Black Mirror ed è stato veloce a dare il via libera anche alla stagione 5. Il colosso streaming ha ufficialmente rinnovato Black Mirror per la stagione 5 il 5 marzo 2018, poco più di due mesi dopo il 29 dicembre 2017, giorno della release della stagione 4. Con episodi di spicco come USS Callister e Crocodile, la quarta stagione ha dato seguito al successo di critica e commerciale della serie. Prima della fine di marzo 2018, la stagione 5 era già stata segnalata per aver iniziato le riprese.

Leggi anche Black Mirror: il creatore parla della quinta stagione della serie

2. Black Mirror: Bandersnatch non è Black Mirror 5

Con l’annuncio a sorpresa del primo film di Black Mirror, il già citato Bandersnatch, alcuni fan si sono comprensibilmente confusi a proposito di dove esattamente il progetto si inserisce nei programmi di Black Mirror. Per essere chiari, Bandersnatch non fa parte della stagione 5 della serie ed è considerato a parte rispetto al canonico svolgimento di Black Mirror. I fan possono quindi godersi lo speciale, sapendo che una nuova stagione della serie è comunque in arrivo.

Scopri Chi è Fionn Whitehead? Film e vita privata dell’attore di Black Mirror – Bandersnatch

3. Black Mirror – Stagione 5 quando esce su Netfilx?

Mentre Netflix deve ancora confermare una data per la premiere della stagione 5 di Black Mirror (o quanti episodi la comporranno) la piattaforma di streaming ha detto all’editor della TV di Buzzfeed, Scott Bryan, che nuovi episodi arriveranno nel 2019. La terza stagione è arrivata su Netflix a ottobre 2016, mentre la stagione 4 ha debuttato a dicembre 2017. Molti avevano ipotizzato che la stagione 5 avrebbe seguito l’esempio, ma ormai ci si attende una pubblicazione possibilmente nella prossima primavera.

4. Cosa sappiamo di Black Mirror 5?

Sia Netflix che il creatore Brooker hanno mantenuto segretissimi i dettagli sulla stagione 5, ma una cosa piuttosto sorprendente è sicuramente nota: la pop star Miley Cyrus è destinata a recitare in un episodio, come lei stessa ha confermato durante un’apparizione sul programma radiofonico di Howard Stern. Non si sa quale sia la trama dell’episodio in cui apparirà, o quale personaggio interpreti.

Una cosa che i fan possono essere sicuri di non aspettarsi nella stagione 5 sono i sequel di episodi classici come Orso Bianco e il già citato San Junipero. Un notizia uscita nel mese di Novembre diceva che quei sequel ci sarebbero stati, ma tutto ciò è stato prontamente smentito dallo stesso Brooker.

Leggi anche Black Mirror – Stagione 5: Miley Cirus conferma il suo ruolo nella serie