Battlestar Galactica: i 10 episodi migliori della serie TV Amazon

La classifica dei migliori episodi della celebre serie Battlestar Galactica, uno dei migliori show di fantascienza mai realizzati

- Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2020 11:24 - Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante il finale di Battlestar Galactica abbia diviso il pubblico, la versione del 2004 è considerato uno dei miglior show di fantascienza mai realizzati. Un cast incredibile, una storia densa anche di una politica complessa e colpi di scena sorprendenti, per non parlare della colonna sonora di Bear McCreary. Composta da 76 episodi, in arrivo su Amazon Prime, con diversi film per la tv nel corso dello scow, Battlestar Galactica è caratterizzata da un ritmo incalzante e da una ricchezza di eventi e contenuti. La narrazione è stata capace di concludere ogni stagione con straordinari cliffhanger, con una sceneggiatura definita da molti impeccabile.

1. Battlestar Galactica: il pilot della stagione 1 della serie TV Amazon

Battlestar Galactica - cinematographe.it

Il primo episodio della prima stagione aveva, come ogni pilot, il compito più arduo. 33 riesce però a stabilire da subito la posta in gioco: i Cylon continueranno a perseguitare gli esseri umani che dovranno quindi continuare a fuggire per sopravvivere. Ma non solo. Ogni 33 minuti sono obbligati a saltare alla posizione successiva, in un crescendo di ansia e tensione. Emozioni e sensazioni che si trasmettono facilmente allo spettatore creando il primo capitolo introduttivo all’universo di Battlestar Galactica.

2. Battlestar Galactica Stagione 3, episodio 9 – Conti in sospeso

Battlestar Galactica - cinematographe.it

In questo episodio tutti partecipano a combattimenti organizzati, ma si tratta di Battlestar Galactica, quindi non di semplici combattimenti. Anche se ciò che rende l’episodio degno di essere nella top ten è la sceneggiatura che ha infatti lasciato i fan entusiasti. In particolare l’arco d’evoluzione di Starbuck e la coreografia della lotta tra Tirolo e Adama.

3. Battlestar Galactica Stagione 2, episodio 10 – Scontro mortale

Battlestar Galactica - cinematographe.it

La scoperta di una seconda Battlestar sopravvissuta sembrava una grande vittoria per l’umanità, ma l’ammiraglio Helena Cain della Battlestar di Pegasus non era del tutto d’accordo. In questo episodio viene rappresentato cosa può succedere quando un equipaggio militare viene lasciato a se stesso, in costante pericolo e senza civili per tenere sotto controllo la propria etica e morale. Una puntata complessa anche solo da guardare.

4. Battlestar Galactica Stagione 3, episodio 17 – Tragico Epilogo

Battlestar Galactica - cinematographe.it

Considerato un capolavoro per due motivi: la recitazione di Katee Sackhoof nel ruolo di  Starbuck, capace di un’interpretazione magistrale in cui viene mostrato alla perfezione il tormento interno dato dalla miriade di emozioni che gli eventi suscitano dentro di lei. Inoltre vale anche la pena vedere Edward James Olmos distruggere una nave modello da 2.000 dollari in un impeto di rabbia e disperazione, ignaro che fosse noleggiata con costi elevati dalla produzione?

5. Battlestar Galactica Stagione 3, episodio 20 – Crocevia

Battlestar Galactica - cinematographe.it

Questo episodio di Battlestar Galactica diviso in due parti è ricco di eventi e punti di forza, ma ciò che lo pone in alto nella classifica è il processo a Gaius Baltar. Dopo aver quasi portato l’umanità a New Caprica, Baltar si ritrova a deve affrontare una popolazione in preda alla rabbia che è pronta a chiedere la sua esecuzione per la perdita di vite avvenuta durante l’occupazione di Cylon. Ancora una volta lo show dà così prova della propria versatilità, capace di diventare anche un ottimo legal drama. Inoltre in questo episodio il personaggio di successo di Romo Lampkin raggiunge l’apice della sua performance.

6. Battlestar Galactica – La miniserie

Battlestar Galactica - cinematographe.it

Nonostante non faccia parte della serie, lo show è un connubio di elementi perfettamente calibrati che danno un quadro chiaro della storia. L’umanità si avvia lentamente verso la mera difficoltosa sopravvivenza, si scava nelle personalità dei vari personaggi tutti ben caratterizzati, reali, coerenti, verosimile e fedeli a sé stessi, agli originali dei 76 episodi della serie che nel corso dello show sono cresciuti attraverso archi di trasformazione ed evoluzione. La miniserie sottolinea infatti ancora una volta la qualità della scrittura e della creazione dei personaggi.

7. Battlestar Galactica Stagione 4, episodio 10 – Rivelazioni

Battlestar Galactica - cinematographe.it

L’episodio Revelations di Battlestar Galactica si fonda su due elementi principali: la rivelazione di Saul Tigh che svela al suo migliore amico che lui è davvero un Cylon, inutile dire che Adama non reagisce affatto bene a questa notizia; la seconda è la ricerca di un’umanità e di una civiltà per la Terra, sebbene abbiano trovato il pianeta, sembra che gli abitanti precedenti non se ne siano affatto presi cura.

8. Battlestar Galactica Stagione 2, episodio 20 – Missione 2 Alpha

Battlestar Galactica - cinematographe.it

Quando sembra che Baltar possa battere Laura Roslin nelle prossime elezioni attraverso la sua piattaforma New Caprica, i vertici del governo si mostrano diffidenti nei confronti di questo pericoloso piano. Nella puntata tutti sembrano avere ragione e torto al tempo stesso, divisi tra la ricerca e la creazione di un bene più grande e gli interessi di un’intera comunità, con conseguenze capaci di fare la differenza nel bene come nel male. L’episodio segna anche l’inizio della trama relativa a New Caprica.

9. Battlestar Galactica Stagione 4, episodi 19, 20 e 21 – L’ultimo salto

Battlestar Galactica - Daybreak

Il finale dello show è stato indubbiamente controverso, ma il viaggio per arrivare alla conclusione della storia è stato, altrettanto indubbiamente, emozionante e coinvolgente. Dall’assalto ai Cylons a Starbuck che finalmente trova pace fino ai toccanti momenti tra Adama e Roslin. Questo episodio è la dimostrazione che la serie non abbia mai dimenticato il proprio tema: tutto ciò è successo prima e accadrà di nuovo.

10. Battlestar Galactica Stagione 3, episodio 4 – Esodo

Battlestar Galactica - cinematographe.it

Il miglior episodio di Battlestar Galactica che riesce a rappresentare l’intera storia della serie: la battaglia spaziale per salvare i sopravvissuti è una delle più emozionanti che lo show abbia prodotto. Il complotto della resistenza su New Caprica è quasi un thriller ad alta tensione a sé stante. Infine, Saul Tigh che deve uccidere sua moglie per salvarla da una violente e terribile esecuzione, è una scena dove Michael Hogan e Kate Vernon danno prova di un’interpretazione davvero straordinaria. La maggior parte dell’umanità finalmente lavora insieme per avere una delle poche vere vittorie.