Film al cinema: Cosa vedere oltre a Gli Sdraiati di Francesca Archibugi

Questa settimana film drammatici, di mistero e d'animazione. Da Gli Sdraiati di Francesca Archibugi al film d'animazione Nut Jobs 2

Questa settimana arrivano tante novità al cinema. Tra le varie uscite nelle sale abbiamo scelto i quattro film migliori, che ci sentiamo di consigliare. Dal cinema nostrano a film internazionali, ecco le nostre proposte.

Ritorna nelle sale Francesca Archibugi con un film drammatico ma anche ironico, Gli sdraiati, in uscita giovedì 23 novembre, distribuito da Lucky Red. Il cast è composto da Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo e Gigio Alberti. Tratto dall’omonimo libro di Michele Serra, Gli Sdraiati narra la storia di Giorgio Selva, un giornalista televisivo, divorziato e con un figlio di 17 anni. Il rapporto con il figlio non è facile da gestire. Infatti Tito è ancora un adolescente, che si dirige sempre di più verso l’età adulta, questo però può essere difficile per un padre da capire, il quale vede il figlio ancora giovane ed immaturo, mentre il ragazzo si sente già abbastanza grande per non avere più bisogno sempre del padre che gli dica come debba fare le cose. Un film incentrato sul rapporto padre-figlio.

La nostra seconda proposta è Il libro di Henry, di cui troverete qui il trailer, il cui protagonista è un bambino di undici anni, già molto responsabile, di nome Henry. Sua madre Susan, interpretata da Naomi Watts, è una madre single che lavora come cameriera in una tavola calda, nella quale condivide non solo le ore lavorative, ma anche un’amicizia con Sheila (Sarah Silverman). Susan ha due figli, un bambino di otto anni, Peter, ed Henry, di undici anni, il quale non solo si occupa del fratello minore, ma è anche un grande sostegno per la madre. Un giorno Susan scopre che la famiglia di vicini nasconde un segreto. A questa famiglia appartiene anche Christina, compagna di classe di Henry, il quale escogiterà un piano incredibile per aiutare lei e la sua famiglia. Ad interpretare i giovani protagonisti Jacob Tremblay, nei panni di Henry, e  Jaeden Lieberher nel ruolo di suo fratello.

Sempre in uscita giovedì 23 novembre è il sequel Nut Jobs 2. Arriva così la seconda parte del film Nut Job, pellicola che uscì nelle sale nel 2014. Protagonista di questa storia è un irriverente scoiattolo, alle volte molto dispettoso. Il parco in cui vive un gran gruppo di roditori, capitanati dallo scoiattolo Spocchia e dal topolino muto Buddy è in pericolo: il sindaco vuole trasformare la loro casa in un luna park, minacciando così non solo le loro vite, ma anche la natura. Il gruppo di roditori non accetterà inerme questa decisione, ci sarà una vera ribellione del mondo animale e sulle note di Andiamo a comandare si opporranno alla distruzione della loro casa. Non mancheranno imprevisti e anche una storia d’amore per il piccolo Spocchia.

Infine uscirà il 23 novembre anche Il figlio sospeso, per la regia di Egidio Termine, un altro dramma incentrato sul rapporto padre-figlio, o meglio su di un figlio che va alla ricerca del padre. Lauro ha perso il padre all’età di due anni, quindi di questa figura non porta nessun ricordo e la madre Giacinta, si rifiuta di parlarne. Crescendo, però, Lauro ha bisogno di conoscere a pieno la propria identità, partendo proprio dalla ricerca del padre e del capire chi fosse stato. Ben presto scoprirà che Giacinta non è la sua madre naturale.