La Ferrari di Michael Mann sfreccia nelle sale: cosa sapere sull’atteso film con Adam Driver

Cosa sapere per prepararsi alla visione di Ferrari, il nuovo film di Michael Mann interpretato da Adam Driver.

È finalmente qui il nuovo film del regista quattro volte candidato all’Oscar Michael Mann sulla vita di Enzo Ferrari, interpretato da Adam Driver. Presentato da Leone Film Group, Rai Cinema e 01 Distribution, il film è nelle sale italiane da giovedì 14 dicembre.

Scritto e diretto da Michael Mann – regista di film di film di culto come HeatL’ultimo dei MohicaniCollateralNemico pubblicoMiami ViceFerrari vede protagonisti il candidato all’Oscar Adam Driver, il Premio Oscar Penélope CruzShailene Woodley e Patrick Dempsey. In questa attesa pellicola Mann si misura con il genio, le ossessioni e la complessità di un uomo che ha costruito un mito senza tempo, e con l’affascinante e spietato mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta.

Enzo Ferrari come non l’avete mai visto prima

Ferrari racconta l’affascinante, quanto spietato, mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta, ma rivela anche gli aspetti più intimi e personali di uomo diventato una leggenda senza tempo e un’icona mondiale.

Modena, 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura sta diventando sempre più tempestoso dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il Drake decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

Il cast internazionale di Ferrari

Ferrari Cinematographe.it

Il candidato all’Oscar Adam Driver è Enzo Ferrari; accanto a lui il Premio Oscar Penélope Cruz nel ruolo della moglie Laura, Shailene Woodley in quello di Lina Lardi, Patrick Dempsey e Jack O’Connell nei panni rispettivamente dei piloti Piero Taruffi e Peter Collins. Nel cast anche Sarah Gadon (Linda Christian) e Gabriel Leone, che interpreta il giovane e ambizioso pilota Fon De Portago.

Cosa ne pensa la critica

Una partenza piuttosto tiepidina per uno dei film più attesi del 2023. Su Rotten Tomatoes, il noto sito di aggregazione delle recensioni, attualmente Ferrari detiene un punteggio della critica del 76% (su 59 recensioni). E cosa ne pensa Cinematographe.it? Nella recensione dal Festival di Venezia la nostra inviata Federica De Masi scrive che da un regista come Michael Mann ci si aspettava qualcosa di più, seppure rimane sempre un ottimo esercizio di stile. “Dati i 20 anni di gestazione forse ci si aspettava davvero quel capolavoro che non è stato.”