Mare Fuori 3 ci sarà? Le anticipazioni sulla nuova stagione della fiction Rai

La seconda stagione di Mare Fuori ha chiuso la sua ultima puntata con un dichiarato appuntamento ad una terza stagione, ma la Rai lascia ancora in attesa la conferma ufficiale.

Mare Fuori, la fiction in onda su Rai Due prodotta da Rai Fiction e Picomedia, ha chiuso con la sua seconda stagione la prima parte del palinsesto delle fiction Rai confermandosi come un prodotto notevole e ben riuscito sia da un punto di vista tecnico che di contenuti. La seconda stagione infatti è stata drammaturgicamente ben articolata, riuscendo a fondere in maniera armoniosa la trama dei personaggi principali con quella dei nuovi arrivati, arricchendo di sfumature la storia, l’evoluzione e la crescita dei ragazzi carcerati dell’IPM di Napoli. La serie scritta da Cristiana Farina e Maurizio Careddu e diretta per questa seconda stagione da Milena Cocozza e Ivan Silvestrini, tuttavia al momento non è stata ancora confermata dalla Rai per la sua terza stagione, per quanto a puntata conclusa sia apparsa la scritta “Arrivederci alla prossima stagione!”.

Mare Fuori: come finisce la seconda stagione

Mare Fuori 2

Seppure non vi fosse stato un dichiarato appuntamento ad una prossima stagione il finale di Mare Fuori 2 non lascia alcun dubbio sulla necessità del suo proseguimento in una nuova stagione. Diverse infatti sono le vicende rimaste in sospeso, prima su tutte quella di Filippo e Naditza, che fuggiti dal carcere, con l’aiuto di Carmine hanno scelto di non tornare all’IPM e godersi quella libertà che tanto gli manca, dopo che Filippo e Carmine hanno impedito il matrimonio della ragazza.

Accesa e in sospeso è la guerra tra i Ricci e i Di Salvo, che vede coinvolto anche Edoardo, scampato alla morte per un caso fortuito dopo aver tentato di scappare dall’IPM per evitare di essere trasferito a Poggioreale, che attende invece Totò, artefice dell’omicidio di Nina. Ad aprire un nuovo capitolo e creare nuove alleanze all’IPM è l’arrivo di Rosa Ricci, pronta a vendicare il fratello, e che potrebbe dare alla trama di una prossima stagione un punto di vista femminile. Piena di ostacoli e bruscamente interrotta è la storia, che sembrava appena iniziata tra la Direttrice dell’IPM e il Comandante: tra i due infatti se non una tacita intesa, non vi è stato ancora un punto di svolta.

Leggi anche Fiction Rai: le migliori da vedere in streaming

Mare Fuori 3 ci sarà? Le ipotesi sulla trama e sul cast

I presupposti quindi per una terza stagione ci sono tutti, ma nonostante l’annunciato appuntamento alla prossima stagione con cui è stato salutato il pubblico, mancano conferme ufficiali da parte della Rai, che potrebbe essere titubante per la questione ascolti. La percentuale di share infatti, intorno al 6,1% ad ogni puntata, sembrerebbe non aver convinto del tutto, nonostante però la sceneggiatrice Cristiana Farina avrebbe confermato di avere il copione già pronto.

Se sulla trama quindi si è avuto modo già dall’ultima puntata della seconda stagione di farsi qualche idea sugli scenari a cui potremmo assistere, iniziano a circolare voci sulla possibilità di un cast rinnovato. Tra i primi che potrebbero mancare o quanto meno essere messi da parte, c’è proprio la coppia di Filippo e Naditza, che ha avuto ampio spazio in questa seconda stagione. Lo stesso attore di Filippo, Nicolas Maupas, avrebbe durante una diretta insinuato il dubbio durante una diretta Instagram, affermando che “Il Chiattillo continuerà a seguirvi da spettatore”, senza capire però se si riferisse ad un’uscita di scena dalla serie oppure dalla diretta. Ad ogni modo si attende una conferma definitiva da parte della Rai per sapere se ci sarà la terza stagione e quando si inizierà a girare.

Leggi anche Mare fuori 2: recensione del finale di stagione

Tags: Rai

Articoli correlati