La compagnia del cigno 2: il cast e le guest star della fiction Rai

Ritorna la fortunata fiction di Ivan Cotroneo, che conferma gran parte del cast e apre a qualche new entry: ecco tutto quel che vi è da sapere.

Torna attesissima, con la sua seconda stagione, domenica 11 aprile, in prima serata su Rai Uno, La compagnia del cigno, fiction ideata e scritta da Ivan Cotroneo, anche regista, in collaborazione con Monica Rametta. I sette giovani protagonisti, studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si ritrovano due anni dopo, un po’ più maturi, ad approfondire il loro rapporto, nonostante il sentimento di competizione che li inchioda a una profonda ambivalenza tra desiderio di condivisione e ambizione totalizzante.  

La compagnia del cigno 2: il cast dei giovanissimi allievi

I magnifici sette: i giovani musicisti che interpretano la classe del temibile Luca Marioni.

Tra loro, c’è Matteo, interpretato da Leonardo Mazzarotto, un giovane violinista arrivato da Amatrice, ospite a Milano dello zio materno Daniele. Come il personaggio che interpreta, anche l’attore classe ’98 Leonardo Mazzarotto è un violinista, seppure, per sua stessa confessione, non sia stato il violino il suo primo amore: in un’intervista di qualche tempo a Tv sorrisi e canzoni ha, infatti, confidato di essere stato spinto alla scelta del violino dai suoi professori. Con la casa editrice La nave di Teseo ha pubblicato di recente il libro In ascolto.

Il personaggio di Matteo, nella prima stagione, all’inizio s’innamora di Barbara, la pianista e fagottista interpretata da Fotinì Peluso. A differenza del collega Mazzarotto, Fotinì Peluso ha una formazione d’attrice: oltre ad aver studiato dieci anni pianoforte, dopo aver frequentato un corso di dizione con Mario Grossi, si è perfezionata al Cours Florent di Parigi. Nel 2019 ha lavorato non solo per il piccolo schermo, ma anche per il cinema come protagonista del fortunato Sotto il sole di Riccione e, insieme a Kim Rossi Stuart, nel film di Francesco Bruni Andrà tutto bene. Il personaggio che interpreta nella fiction Rai che l’ha resa nota al grande pubblico, Barbara, è una ragazza appartenente a una famiglia benestante e in vista di Milano. Di lei si innamora Domenico, un ragazzo originario della Sicilia, migliore amico di Matteo. A prestargli corpo e voce è Emanuele Misuraca, come il suo personaggio un siciliano trapiantato a Milano: nel 2016, Misuraca si è laureato in pianoforte presso il conservatorio G. Verdi con il maestro Vincenzo Balzani. 

Uno dei personaggi più amati della fiction è, inoltre, quello di Sara, violinista ipovedente insieme temuta e ammirata per la sua lingua tagliente: riottosa a qualsiasi legame, finisce per innamorarsi di Rosario, percussionista di origini fiorentine dalla difficile situazione famigliare. Gli interpreti di Sara e Rosario sono l’italo-tedesca Hildegard De Stefano, laureata con il massimo dei voti al primo e secondo livello in violino sempre al Conservatorio Verdi di Milano e autrice di Diario musicale (La nave di Teseo), e Francesco Tozzi, come il suo personaggio un fiorentino che suona batteria e percussioni. Chiudono il cast degli studenti la giovanissima – è nata nel 2001 – Chiara Pia Aurora, nella parte di Sofia, una violoncellista talentosa, eppure incapace di accettare il suo corpo e di conformarsi ai modelli femminili, e il pianista classe 2004 Ario Nikolaus Sgroi, che recita nel ruolo dello schivo Robbo. 

La compagnia del cigno 2: il cast dei professori e le guest star

Alessia Boni e Anna Valli, marito e moglie nella fiction.

Mentore dei sette è il direttore d’orchestra Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni: un uomo ruvido, soprannominato non a caso dai suoi allievi ‘il bastardo’, segretamente sofferente per un grave lutto e per la relazione sì profonda, ma spesso faticosa, con la moglie Irene, un’ex insegnante di pianoforte interpretata dalla sempre luminosa Anna Valle. In questa seconda stagione, a incrinare la riconquistata armonia della coppia, ci penserà il misterioso Teoman Kayà, un direttore d’orchestra di fama internazionale che fu grande amico (e rivale) proprio di Marioni. A interpretare Teoman è il turco originario di Istanbul Mehmet Günsür, un attore dal passato di barista noto al pubblico italiano per preso parte, nel 1997, al cast del film del connazionale Ferzan Özpetek Il bagno turco. 

Nel cast de La compagnia del cigno 2, nella parte di altri professori, ritroviamo, inoltre, Rocco Tanica (Prof. Sestieri) Angela Baraldi (Prof.sa Bramaschi) e Francesco Tricarico (Prof. Rengone). Nel comparto dei genitori, le figure più rilevanti saranno quelle di Carlotta Natoli, madre di Barbara, e Claudia Potenza, madre di Sofia. Tra le guest star, faranno la loro comparsa Mika (una vecchia conoscenza; è, infatti, già comparso nella prima stagione, oltre ad essere l’autore della sigla), Francesco Gabbani, Malika Ayane ed Ornella Vanoni. Nessuno di loro, se crediamo alle parole dell’ideatore e regista Cotroneo, parteciperà in veste di cantante.