Il commissario Montalbano finisce: l’annuncio non lascia speranza ai fan

Dopo l'addio di Luca Zingaretti, sembra proprio che il futuro de Il commissario Montalbano sia ormai segnato in maniera definitiva.

Peppino Mazzotta, interprete dell’ispettore Fazio ne Il commissario Montalbano, ha annunciato che non saranno prodotti nuovi episodi

Era il 1999 quando sui canali RAI debuttava Il commissario Montalbano, divenuta con gli anni una delle fiction italiane più amate di sempre. Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, la serie televisiva vede protagonista Luca Zingaretti nei panni del commissario di polizia che si ritrova puntualmente a risolvere casi intricati nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata. A distanza di oltre vent’anni, la storia di Montalbano sembra ormai pronta a concludersi, come rivelato nelle ultime ore da Peppino Mazzotta, attore che nella fiction interpreta l’ispettore Fazio. Durante un’intervista rilasciata a Gente, Mazzotta ha dichiarato: “Il Montalbano televisivo è concluso. Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave. Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, Riccardino, non è stato girato, e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario. Ma bisogna rispettare la decisione presa”.

Leggi anche – Luca Zingaretti sui nuovi episodi: “Senza Camilleri e Sironi è stata un’avventura ciclopica

Ricordiamo che l’8 marzo Rai Uno trasmetterà l’ultimo dei tre nuovi episodi della fiction, intitolato Il metodo Catalanotti. Dopo la scomparsa di Alberto Sironi, è stato Luca Zingaretti ad occuparsi della regia de Il commissario Montalbano. Un mese prima della dipartita di Sironi, ha lasciato questo mondo Andrea Camilleri, una delle personalità più amate della letteratura italiana. La sua scomparsa ha gettato nello sconforto i suoi numerosi lettori, a cominciare dallo stesso Zingaretti che all’epoca chiese del tempo per elaborare quanto accaduto e magari ragionare sul futuro del suo personaggio. Nelle scorse settimane, Cesare Bocci, interprete di Mimì Augello, ha detto addio al suo personaggio, ammettendo: “Il mio cuore mi dice che si è chiusa un’epoca, per altro in maniera alta ed enorme. Montalbano in fondo è finito quando è morto Alberto Sironi. Non c’è più lui, non c’è più quel gigante di Camilleri e nemmeno lo scenografo Luciano Ricceri”.