Fiction Rai 2022: tutte le uscite, tra grandi ritorni e novità

L'inizio del nuovo anno inaugura anche la seconda parte della Fabbrica di Storie di Rai Fiction, tra fiction che ritornano e novità che vedremo a partire da questo Gennaio 2022, tra storie contemporanee e focus su storie e personaggi chiave del nostro paese.

La prima parte della Fabbrica di Storie Rai andata in onda nel 2021 ci ha riservato ritorni molto attesi come Imma Tataranni 2, la cui seconda parte vedremo a Gennaio, ma anche fiction di grande successo e innovative come Blanca. Nel palinsesto 2022 ci saranno diversi ritorni, alcuni storici ed altri recenti, ma anche tante fiction nuove che metteranno al centro tematiche come la giustizia, la cyber criminalità, ma anche storie tutte al femminile e docufiction che ci raccontano importanti frammenti della storia d’Italia dove l’esemplarità civile incontra il coraggio.

Fiction Rai 2022: a Gennaio Non mi lasciare, Doc – Nelle tue mani 2, La sposa

Non mi lasciare

La prima parte del palinsesto 2022 della fiction Rai si inaugura con la fiction Non mi lasciare con protagonista Vittoria Puccini, nei panni di un vicequestore che indaga su una rete di pedofili responsabili del rapimento e della vendita sul web di minori nel thriller diretto da Ciro Visco, insieme ad Alessandro Roja, in onda ogni lunedì dal 10 Gennaio.

Tra i grandi ritorni attesi nel mese di Gennaio ritroveremo la seconda parte della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore 2 e di cui ancora non è stata annunciata la data ufficiale di ripresa, e dal 13 Gennaio ogni giovedì torna Doc – Nelle tue mani 2, il Dottor Andrea Fanti interpretato da Luca Argentero, con una trama che vedrà al centro della narrazione anche la pandemia. Tra le fiction nuove grande attesa per La sposa per la regia di Giacomo Campiotti, che rivedrà protagonista Serena Rossi, una serie ambientata tra Roma, Puglia e Piemonte che vede protagonista Maria, una ragazza calabrese disposta a sposare un uomo che non ama solo per salvare la famiglia dalla povertà. La serie dovrebbe iniziare dal 16 Gennaio.

La sposa

Noi, Vincenzo Malinconico avvocato, Vostro onore: le nuove fiction Rai che vedremo nel 2022

Diverse sono le fiction rai nuove che vedremo nel corso della primavera 2022: attesissima è Noi, con protagonista Lino Guanciale e Aurora Ruffino. La serie diretta da Luca Ribuoli è un adattamento della serie statunitense This is us, che racconta la storia della famiglia Peirò e la sfida di crescere  tre gemelli alla ricerca della propria strada verso la felicità, partendo dagli anni ’80 all’attualità. Giustizia, onore e crime sono al centro di Vostro Onore, adattamento della miniserie israeliana Kvodo, già trasposta nella versione americana Your Onor, che vede nei panni di un integerrimo giudice disposto a tutto pur di salvare il figlio, interpretato da Bryan Cranston, ruolo che nella versione italiana sarà di Stefano Accorsi.

Vostro Onore

Ritroveremo dopo il successo de I Bastardi di Pizzofalcone anche Massimiliano Gallo, nei panni dell’avvocato Vincenzo Malinconico, il personaggio Made in Naples, nato dalla penna di Diego De Silva. La serie infatti, dal titolo Vincenzo Malinonico avvocato, trae ispirazione proprio dalla serie dei libri bestseller che raccontano la storia di un avvocato, non così coinvolto dal proprio lavoro e alla ricerca di un equilibrio sentimentale dopo essersi lasciato con la moglie, pur cercando di mantenere con lei un rapporto e con i loro figli adolescenti.

Don Matteo, Màkari, L’Amica geniale: i grandi ritorni targati Rai Fiction

Studio Battaglia

Grande attesa, pur se ancora ignari della data di messa in onda precisa che dovrebbe essere dopo il Festival di Sanremo è il nuovo capitolo de L’amica geniale, la serie di libri dal successo mondiale scritti da Elena Ferrante. Dopo l’ultimo capitolo ritroveremo Lila ed Elena ormai cresciute, pur sempre unite dalla profonda amicizia che le lega ma alle prese con due vite completamente diverse: Lila lavora in una fabbrica, ha lasciato un marito e ha un bambino da crescere, mentre Elena terminati gli studi ha scritto il suo primo romanzo di successo.

Non mancherà anche la stagione di Don Matteo 13, che dovrebbe vedere l’addio di Terence Hill e il debutto di Raoul Bova, e la seconda stagione di Màkari, altra fiction di grande successo andata in onda lo scorso anno e ambientata in Sicilia, con protagonista Claudio Gioè. Tra le altre fiction nuove da segnalare c’è Romanzo Radicale per la regia di Mimmo Calopresti, docufiction con protagonista Andrea Brosca e che racconta la storia di Marco Pannella, straordinario uomo del Novecento che con la sua lotta referendaria a favore del divorzio, scosse l’Italia. Storia invece tutta al femminile diretta da Isabella Leone quella di Lea, un nuovo giorno con protagonista Anna Valle, donna decisa a ricominciare una nuova vita partendo proprio dalla cura dei suoi pazienti. Toni decisamente diversi e curiosi sono quelli invece della legal/dramedy con Barbara Bobulova, Miriam Dalmazio e Lunetta Savino, protagoniste di Studio Battaglia per la regia di Simona Spada e Jacopo Bonvicino, alle prese con intrecci legali dai risvolti inediti che affrontano gli aspetti più attuali del diritto di famiglia.

Leggi anche Fiction Rai: le migliori serie da vedere in streaming

Tags: Rai

Articoli correlati