Don Matteo 13 quando esce e cosa sapere tra anticipazioni e cast

Don Matteo, una delle più amate fiction di Rai Uno, sta per tornare: la tredicesima stagione viaggerà tra giallo, comicità e qualche novità, a partire dall'arrivo di Raoul Bova.

Don Matteo è la fiction di Rai Uno che ha registrato maggior successo negli ultimi anni: arrivare a quota tredici stagioni – è in onda dal 7 Gennaio del 2000 – è motivo d’orgoglio per la rete ammiraglia e anche naturalmente per la sua casa di produzione Lux Vide. La fiction con protagonista il prete Terence Hill detiene infatti un record importante nella storia della serialità formato famiglia, con i suoi 7 milioni di spettatori e uno share del 27% in media dalla prima alla dodicesima stagione, oltre ad aver riscosso degli ottimi risultati anche all’estero.

Per quanto il finale della dodicesima edizione lasciasse in dubbio la possibilità di un continuo della serie, la 13esima stagione di Don Matteo è stata definita come quella dei grandi cambiamenti: dalla quarta puntata infatti Don Matteo lascerà posto al Don Massimo interpretato da Raoul Bova, sigillando così il definitivo addio di Terence Hill. Un passaggio di testimone che darà naturalmente un nuovo approccio alla serie, pur sempre fedele al suo genere che ama mescolare giallo, comicità e buoni sentimenti.

Don Matteo 13 quando esce? Puntate, trama e promo della fiction Rai

Terence Hill - Don Matteo

Terence Hill – Don Matteo

Diretta da Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone, la prima puntata della 13esima stagione di Don Matteo (di cui potete vedere qui il trailer) va in onda ogni giovedì alle 21.25 su Rai Uno dal 31 Marzo, composta da venti episodi per un totale di dieci serate. Nella prima puntata Don Matteo accoglierà in canonica Federico, un diciassettenne dal passato difficile che abbandonato dalla madre vuole prendersi cura di suo fratello Clementino, un neonato di pochi mesi.

Il tema di questa stagione sarà la riscoperta delle occasioni che ci presenta la vita, che coinvolgeranno i casi e i protagonisti che si alterneranno puntata dopo puntata o come quelle che interesseranno i personaggi di sempre come il capitano Anna Olivieri e il PM Marco Nardi che potrebbero riavvicinarsi nuovamente. Ma anche le occasioni che potranno rappresentare l’arrivo di nuovi personaggi come Valentina, figlia del Capitano Anceschi appena tornato nella caserma di Spoleto. Ma soprattutto c’è il nuovo capitolo che potrebbe affrontare la canonica di Don Matteo con l’arrivo di Don Massimo, un sacerdote dal passato misterioso e abituato ad una vita solitaria più che di comunità.

Don Matteo 13: cast, personaggi e location della fiction Rai

Grande novità di questa stagione di Don Matteo è sicuramente l’arrivo di nuovi personaggi come il Don Massimo di Raoul Bova, ma anche del nuovo vescovo interpretato da Giancarlo Magalli. La scelta di introdurre queste new entry è fondamentale, perché saranno proprio loro a caratterizzare un momento nuovo per Don Matteo, che vivrà una crisi interiore: il sacerdote infatti rimetterà in discussione molti dei valori a lui da sempre cari e per cui lo abbiamo visto lottare nelle precedenti stagioni. Il vescovo interpretato da Magalli sarò inoltre un personaggio chiave anche per Don Massimo, che si affiderà a lui i suoi dubbi e paure al suo momento del suo arrivo in parrocchia.

Don Matteo 13

La storia riprenderà da dove si è fermata due anni fa, quindi ritroviamo i personaggi di sempre come Natalina (Nathalie Guetta), Pippo (Francesco Scali), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) e il PM Marco Nardi (Maurizio Lastrico). Si aggiungono però vecchi ritorni, come quello del Capitano Anceschi (Flavio Insinna), e novità come l’arrivo di Valentina (Emma Valenti), figlia di Anceschi che metterà alla prova il rapporto di Anna e Marco, sospesi tra l’amicizia e l’amore da sempre. A fare da sfondo sempre Spoleto, con le sue bellezze storico- artistiche, i paesaggi verdi dell’Umbria e la sua tranquillità colorata dalle vite dei protagonisti di Don Matteo.

Articoli correlati