Blanca 2 ci sarà? Data di uscita e anticipazioni sulla fiction Rai

Grande successo per la prima stagione di Blanca, prima serie italiana al mondo girata in olofonia prodotta da Lux Vide e con protagonista Maria Chiara Giannetta. Ma tutti si chiedono, ci sarà una seconda stagione?

Il look multicolor, la schiettezza e l’audacia del personaggio di Blanca, aspirante detective che ha perso la vista da bambina, ne hanno fatto immediatamente un personaggio femminile iconico. Un colpo messo a segno da Rai Fiction e Lux Vide – già dietro il successo di serie Rai storiche come Don Matteo e Un passo dal cielo, ma anche novità targate Sky come Diavoli – e dal regista Jan Maria Michelini, che insieme a Giacomo Martelli ha dato a Blanca una regia fresca e una narrazione ricercata, portando un tocco di sperimentazione sul canale generalista per antonomasia. Il finale della prima stagione di Blanca ha tendenzialmente sciolto molti nodi narrativi, ma materiale da raccontare, come conferma anche chi è coinvolto nel progetto, c’è ancora. Tanti quindi sono gli spettatori che si chiedono se è prevista una seconda stagione per Blanca.

Blanca 2: ci sarà una seconda stagione?

Stando alla scrittura e a quanto abbiamo potuto vedere, è chiaro che il finale di Blanca lasciava qualche possibilità ad una seconda stagione, probabilmente da decidere in base agli ascolti e a come sarebbe stato accolto il progetto. I 5 milioni e mezzo di spettatori e lo share del 28% devono aver convinto definitivamente Rai Fiction e Lux Vide, infatti l’amministratore delegato Luca Bernabei avrebbe già lasciato intendere che si sta lavorando ad una seconda stagione: Il concetto di Blanca è che siamo un po’ tutti disabili e dobbiamo lottare per superare un ostacolo. Siamo inadeguati rispetto ai compiti che il mondo ci richiede, ma lottiamo. Stiamo già lavorando alla seconda stagione“.

L’universalità di Blanca quindi di fatto basta già a rendere questa fiction un prodotto dal target ampio e anche esportabile, e inoltre di Blanca c’è ancora tanto da scoprire come la stessa Maria Chiara Giannetta, nei panni della protagonista, ha affermato: C’è ancora molto da raccontare: si chiudono delle porte, ma c’è qualcosa di non detto che va detto”. Insomma gli ingredienti essenziali da mixare per raccontare ancora qualcosa di coinvolgente sembrano esserci tutti.

Blanca 2 quando esce?

blanca cinematographe.it

Di tempi ancora non si è parlato, ma considerando le tempistiche di scrittura e di lavorazione delle fiction Rai, potremmo ipotizzare l’uscita di Blanca 2 per il prossimo autunno o all’inizio dell’anno 2023, probabilmente sempre nella formula di un caso per un totale di sei episodi.

Blanca 2: trama e cast della fiction Rai

Nulla al momento è trapelato sulla trama, ma sicuramente ritroveremo personaggi principali al fianco di Blanca come l’ispettore Michele Liguori interpretato da Giuseppe Zeno, l’immancabile Linneo e il commissario Bacigalupo interpretato da Enzo Paci, affiancato da Carità, il poliziotto interpretato da Gualtiero Burzi. Sicuramente non mancherà anche la piccola Sara Ciocca, nel ruolo di Lucia, ormai personaggio fondamentale e integrato nella vita di Blanca. Potremmo forse rivedere anche Nanni, il cuoco interpretato da Pierpaolo Spollon, ma in ogni caso vedremo una trama decisamente diversa e forse qualche segreto ancora da svelare.

Leggi anche Chi è il fidanzato di Maria Chiara Giannetta? 

Articoli correlati