Biografilm Festival: il regista Peter Greenaway riceverà il Celebration of Lives Award

Il regista britannico Peter Greenaway sarà ospite e protagonista importante del Biografilm Festival 2017.

Biografilm Festival – International Celebration of Lives è un festival cinematografico che avrà luogo a Bologna dal 9 al 29 Giugno 2017. L’ufficio stampa del festival ha annunciato la presenta, tra gli ospiti, del regista britannico Peter Greenaway. Greenaway riceverà il premio Celebration of Lives Award. Il premio è dedicato ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea. Il Celebration of Lives Award è stato assegnato in precedenza a volti nomi dell’arte quali Marina Abramovic, Judith Malina, Charlie Kaufman, Clint Eastwood, Ed Lachman, Michel Gondry, Frederick Wiseman, Michael Madsen, Ulay e Christo.

Biografilm Festival: il regista Peter Greenaway riceverà il Celebration of Lives Award

Classe 1942, nato in Galles e formatosi a Londra, Greenaway è regista, sceneggiatore, pittore e romanziere. Ha esposto le sue opere nei più prestigiosi musei del mondo, tra cui Palazzo Fortuny a Venezia, la Galleria Miro di Barcellona, il Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Pinacoteca di Brera a Milano, e vanta collaborazioni con compositori del calibro di John Cage, Philip Glass, Goran Bregovic e Giovanni Sollima.

Tra i suoi lungometraggi più noti ricordiamo in particolare I misteri del giardino di Compton House, che gli ha permesso di entrare nella cerchia della cinematografia più apprezzata. Regista di grande talento e legato all’estetica è ricordato anche per film quali Il ventre dell’architetto (1987), Giochi nell’acqua (1988) e Il cuoco, il ladro, sua moglie, l’amante (1989). Peter Greenaway ha ricevuto numerose candidature a premi importanti. Nel 2014 ha ricevuto il BAFTA per il più importante contributo al cinema britannico.