Biografilm 2017 – Angus Macqueen tra gli ospiti internazionali della nuova edizione

Biografilm 2017 si presenta al pubblico con due grandi ospiti internazionali: Angus Macqueen e l'omaggio a Sabina Guzzanti

Biografilm Festival International Celebration of Lives, il primo evento cinematografico internazionale interamente dedicato a biografie e racconti di vita torna a Bologna per una tredicesima edizione imperdibile e ricca di film, eventi e concerti con straordinari ospiti. Il festival tornerà dal 9 al 19 giugno 2017.

Tra i grandi ospiti internazionali troviamo quest’anno Angus Macqueen, definito da Tom Luddy, direttori del Telluride Film Festival, uno dei migliori documentaristi dell’epoca contemporana. Dopo aver lavorato per molti anni con la casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense della October Films, Macqueen ha collaborato con la televisione inglese, in particolare con la BBC e con Channel 4.

Biografilm 2017 – Angus Macqueen tra gli ospiti internazionali della nuova edizione

Nel corso della sua carriera, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. L’autore è anche una vecchia conoscenza della passate edizioni di Biografilm che negli anni addietro ha presentato i suoi lavori come Ingrid Betancourt: 6 Years in the Jungle, docufilm sul rapimento di Ingrid Betancourt ambientato nella jungla colombiana, vincitore dell’Audience Award a Biografilm 2011, e The Legend of Shorty, un crudo ritratto del signore della droga messicano “El Chapo” Guzmán, presentato in anteprima europea al Biografilm 2014.

Nel corso dell’edizione 2017 del Biografilm vi sarà anche un omaggio a Sabina Guzzanti, attrice-autrice di satira teatrale e televisiva e regista di numerosi lungometraggi, nonché una delle voci più note al grande pubblico del cinema italiano. I film di Sabina Guzzanti arrivano al cuore qualunque sia l’argomento trattato.

Sempre tra gli ospiti italiani dell’edizione 2017 del Biografilm, ci sarà un altro omaggio dedicato a un’eccellenza del territorio emiliano-romagnolo, la coppia di autori Michele Mellara e Alessandro Rossi. I due lavorano insieme in un solido sodalizio artistico che dura circa 15 anni.