Le Fate Ignoranti: presentato il cast ufficiale della serie di Özpetek

La realizzazione, che arriverà prossimamente su Star, vede Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta come protagonisti

Le Fate Ignoranti: tutti gli attori e le attrici che parteciperanno al progetto

Le Fate Ignoranti è sicuramente uno dei lungometraggi più noti di Ferzan Özpetek, regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano. Il film, uscito nel 2001, racconta una storia molto fragile che tocca diverse tematiche come la malattia, l’omosessualità e la famiglia. Un’opera intensa, vincitrice di 4 Nastri D’argento e 4 Globi d’oro, che diventerà una serie televisiva, attualmente in produzione, con la sceneggiatura dello stesso Özpetek, Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, con la produzione di R&C Produzioni.

Le Fate Ignoranti, nella sua versione televisiva, arriverà prossimamente su Star, la sezione di Disney + interamente dedicata agli adulti, come è stato ufficialmente annunciato nella conferenza stampa di presentazione della nuova area della piattaforma streaming. Ecco la sinossi:

Quando Massimo, il marito di Antonia, rimane ucciso in un incidente d’auto, la donna scopre che suo marito aveva una relazione omosessuale con un uomo di nome Michele. Antonia, devastata dalla notizia, si ritroverà a stringere un’amicizia inaspettata e commovente con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici.

Di recente, in un comunicato, è stato ufficializzato il cast che sarà presente all’interno della realizzazione. Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta sono i due attori principali che interpretano rispettivamente Antonia e Michele. La donna, moglie di Massimo (Luca Argentero), dirige un Laboratorio Medico e l’incontro con Michele le cambierà totalmente la vita, portandola a conoscere nuovi amici e nuove realtà.

Michele, invece, è il fattore scatenante della serie: la sua scomparsa causerà sconvolgimenti ai protagonisti. Il personaggio apparirà nella forma di voce narrante. Di seguito, ecco altre figure chiave della realizzazione, a cominciare da Veronica, interpretata da Carla Signoris.

Madre di Antonia. Vedova di un Generale. Donna borghese, viziata, allegramente reazionaria. Invadente ma simpatica. Tramite la figlia, anche lei riesce ad aprirsi a un modo di pensare e di vivere di cui non sospettava nemmeno l’esistenza.

Serra Yilmaz è invece Serra:

Un po’ amministratrice del Palazzo, un po’ traduttrice. È il centro morale della Casa, la ‘mamma chioccia’ di tutti, nonostante la sua sincerità ruvida senza peli sulla lingua non risparmi nessuno. Un antico dolore la porta a cercare di risolvere un nodo sentimentale del suo passato.

Deniz Burak presta i panni di Asaf, nipote di Serra, un fotografo di guerra e di moda, nomade per natura che cerca di conquistare Antonia. Luisella (Paola Minaccioni) possiede un negozio di frutta e verdura e convive con Mara. Simpatica, allegra e un po’ naif. Annamaria (Ambra Angiolini) è un astrologa e cartomante che vive con Roberta e scopre un cambiamento amoroso notevole nella sua relazione. Anna Ferzetti (Roberta) è così descritta:

Psicologa, vive con Annamaria. Razionale e molto accudente nei confronti del Gruppo, soffre di dover nascondere le proprie fragilità e il proprio bisogno di essere accudita sentimentalmente. Lancia una sfida emotiva molto forte, mettendo in discussione le regole dell’amore e del tradimento.

Edoardo Purgatori presta il volto a Riccardo:

Lavora in Banca e con Luciano forma la coppia più regolare, squadrata e ‘normale’ della Casa. Ma dietro tanta normalità, nasconde il tarlo dell’insicurezza e di una gelosia negata che lo costringe a fare una scelta che mai avrebbe abbracciato.

Oltre a loro, ne Le Fate Ignoranti, sono presenti anche Filippo Scicchitano (Luciano), Lilith Primavera (Mara), Edoardo Siravo (Valter), Samuel Garofalo (Sandro), Maria Teresa Baluyot (Nora) ed infine Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi che incarnano le Tre Marie:

Donne del popolo che stazionano spesso sotto casa di Michele, tra una spesa e l’altra, sulla loro panchina preferita. Sanno tutto di tutti e commentano in modo allegro ma anche spudorato tutto quello che presumono succeda in quella Casa.  Simpatiche, comiche, irrefrenabili sono una sorta di Coro esterno alle vicende principali.

Leggi anche – Le Fate Ignoranti: annunciato l’inizio delle riprese della serie TV