La Casa di Carta: il cast “appoggia” Israele e la Palestina boicotta la serie

Il cast finisce in TV in Israele e la Palestina lancia l'hashtag #BoycottLaCasaDePapel.

Il cast de La Casa di Carta appare su una rete israeliana. I palestinesi chiedono ai loro sostenitori di boicottare la serie Netflix

Quello tra Israele e Palestina è un conflitto antico, molto complicato, che noi occidentali fatichiamo a comprendere fino in fondo. Il nostro consiglio è quello di informarsi molto bene, da fonti autorevoli, senza fermarsi a fare del becero tifo per una parte o l’altra. Detto questo, vi riportiamo una notizia che recentemente ha fatto indignare i palestinesi e tutti i suoi sostenitori. Qualche giorno fa, sul Canale 12 della TV israeliana, alcune delle star della serie TV Netflix La Casa di Carta hanno risposto ad alcune domande poste dal presentatore/giornalista. Gli attori hanno speso delle belle parole su Israele e hanno espresso il loro desiderio di visitarla al più presto. Ne è conseguito che i palestinesi hanno risposto a questa intervista, dichiarandola “offensiva”.

L’intervista televisiva che gli attori hanno effettuato per presentare la prima parte della stagione finale della serie, arrivata su Netflix il 3 settembre, ha scatenato un’onda di rabbia nel mondo arabo. La rabbia è scaturita principalmente per i complimenti mossi dagli attori verso Israele e per il loro apprezzamento verso la serie Netflix Fauda, che racconta di un soldato israeliano che deve catturare un fuggitivo palestinese; una serie che i palestinesi ritengono che “giustifichi gli attacchi da parte degli israeliani”.

Nell’intervista Darko Peric, l’interprete di Helsinki ne La Casa di Carta, ha detto che una sua precedente visita ad Israele è stata “un’esperienza fantastica che non vede l’ora di rifare”. “So che abbiamo molti fan lì e sono persone meravigliose” ha aggiunto l’attore spagnolo. Hovik Kochkarian, interprete di Bogota, ha espresso ammirazione per la serie israeliana Fauda, mentre Enrique Arce, volto di Arturo, ha detto: “Devo dire che Israele è tra i Pesi che più voglio visitare. Ho un amico da Tel Aviv. Voglio davvero andarci. Ho sentito cose meravigliose su Israele”.

L’intervista è divenuta virale e su Twitter è apparso l’hashtag #BoycottLaCasaDePapel. La campagna nata dai social chiede ai sostenitori della Palestina di non guardare la nuova stagione della serie e di abbassare il suo punteggio su IMDb.

Altri fan della serie hanno chiesto all’attrice Alba Flores, interprete di Nairobi, di prendere posizione contro i suoi colleghi della serie, in seguito a un suo precedente tweet di solidarietà verso il popolo palestinese.