Pasolini 100: tutti gli eventi in programma a Roma, tra film, mostre e spettacoli teatrali

Ricchissimo programma di iniziative per ricordare Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita.

Tante le proiezioni, le iniziative e le mostre per ricordare Pasolini a 100 anni dalla nascita

Il 5 marzo decorre il primo centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Per l’occasione in tutta Italia si terranno eventi volti a ricordare uno degli intellettuali più attivi del secondo Novecento. Roma ha voluto dedicargli PPP100 – Roma Racconta Pasolini, un ricco calendario di iniziative culturali che si snoderà lungo tutto il 2022. L’inaugurazione è avvenuta ieri con la presentazione del libro Caro Pier Paolo, scritto da Dacia Maraini che con Pasolini ha intrattenuto un lungo rapporto di amicizia. Ma non sarà l’unico evento in programma.

La Casa del Cinema avrà una programmazione dedicata all’approfondimento del Pasolini cineasta. Verranno proiettati non solo i suoi film da regista (restaurati e resi disponibili grazie alla collaborazione con Cinecittà), ma anche documentari e cortometraggi dedicati a Pasolini. Le proiezioni saranno accompagnate da incontri con personalità del mondo del cinema come David Grieco e Abel Ferrara. Fondamentale sarà anche il contributo della Fondazione Cinema per Roma che proporrà in primavera la proiezione di Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna, un documentario di Emilio Marrese.

Le biblioteche della capitale cercheranno di raccontare la complessità dell’attività letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini attraverso 20 incontri (in altrettante biblioteche) tenuti insieme da alcune parole chiave che sono: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione. Questa serie d’incontri rientra nel progetto Alfabeto Pasolini, promosso dall’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali e dall’Associazione Culturale Doppiozero. Numerosi gli esperti che interverranno: da Walter Siti a Emanuele Trevi, da Chiara Valerio a Dacia Maraini.

pasolini cinematographe.it

Oltre alle proiezioni, la Casa del Cinema proporrà anche una mostra fotografica dedicata a Pasolini dal titolo Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano. Molte saranno le esposizioni previste nei musei romani. Nella Galleria d’Arte Moderna si potrà vedere da metà ottobre Pasolini Pittore, dedicata all’attività pittorica pasoliniana, mentre ispirata alla morte dell’intellettuale sarà Hostia | Pier Paolo Pasolini (dal 13 aprile), progetto ideato da Nicola Verlato e curato da Lorenzo Canova grazie all’organizzazione dell’Associazione MetaMorfosi e del Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano.

Diversi saranno anche gli spettacoli teatrali dedicati a Pasolini e al suo rapporto con la rappresentazione dal vivo. In autunno il Teatro dell’Opera di Roma proporrà Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, dedicato al legame tra l’intellettuale e la cantante lirica greca. Oppure, ancora, incentrato sul rapporto tra Pasolini e il calcio sarà lo spettacolo L’ala destra del Dio di cuoio. Omaggio a Pasolini, con la regia di Luciano Melchionna, in programma a maggio al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Per il programma completo e maggiori informazioni si può consultare il sito www.culture.roma.it/pasolini100roma, che verrà costantemente aggiornato. Ulteriori informazioni anche sui social di Culture Roma (Facebook, Twitter, Instagram) e #Pasolini100Roma.

Leggi anche I film di Pier Paolo Pasolini di nuovo al cinema, quali vedere da Accattone a Salò