Roger Deakins contro gli Oscar: “I film con la miglior fotografia non sono stati nominati”

Secondo il direttore della fotografia, due volte premio Oscar, altri film meritavano di essere nominati: come The Batman.

Roger Deakins, celebre direttore della fotografia, i una recente intervista con il magazine americano Deadline non si è lasciato sfuggire alcune critiche contro gli Academy Awards.

Deakins, due vole premio Oscar per Blade Runner 2049 (2017) diretto da Denis Villeneuve e 1917 (2019) pellicola di Sam Mendes, ha definito gli Oscar come “snob” e contro i film popolari.

Roger Deakins sugli Oscar: “Si tratta di snobismo. Il buon lavoro non dipende dal genere”

Roger Deakins Oscar - Cinematographe.it

Roger Deakins, tra i più amati e stimati direttori della fotografia degli ultimi 30 anni, che ha nel proprio repertorio anche film dal calibro di Le ali della Libertà (1994), Il grande Lebowski (1998), Sicario (2015), Non è un Paese per Vecchi (2007), Prisoners (2013), Skyfall (2012), L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007), ha espresso la propria opinione sui nominati di quest’anno della categoria Miglior Fotografia, anch’egli nominato per Empire of Light (2022), diretto da Sam Mendes.

In una recente intervista Deakins ha proprio detto “La miglior fotografia non è stata nominata“, e alla domanda quali film fossero a suo parere esclusi, ha risposto così: “The Batman. È il miglior lavoro secondo me“, ha detto il direttore della fotografia britannico riferendosi al film diretto da Matt Reeves, la fotografia di Greig Fraserè straordinaria.”

Deakins ha anche affermato che secondo lui “il motivo per cui non è stato [nominato] è semplice: snobismo. C’è una tendenza ingiusta a lasciare da parte il Marvel Universe e altri universi popolari” ha affermato il cinematographer.

Claudio Miranda è un altro che è stato completamente escluso“, ha detto Deakins riferendosi al direttore della fotografia di Top Gun: Maverick. “Alla fine si tratta del lavoro. Il buon lavoro è un buon lavoro indipendentemente dal genere“, ha concluso Deakins.

Alla precisazione da parte dell’intervistatore che sia Fraser che Miranda hanno già un Oscar, il primo per Dune – Parte 1 (2021) e il secondo per Vita di Pi (2012), il direttore della fotografia ha risposto che non importa, perché “lo snobismo rimane comunque.”

Leggi anche Chi è Michelle Yeoh? 4 cose da sapere sulla prima attrice asiatica ad aver vinto l’Oscar