Oscar 2024: Emma Stone batte Lily Gladstone come miglior attrice

Emma Stone commossa ringrazia sul palco il regista Yorgos Lanthimos e la sua famiglia.

La sfida tra Lily Gladstone ed Emma Stone è stata una battaglia fino all’ultimo premio. Per alcuni una sicurezza per altri invece letteralmente un testa a testa tra le due, alla fine ovviamente solo una delle due è riuscita a prevalere sull’altra.

Emma Stone – alla sua quarta nomination – vince il premio Oscar come miglior attrice protagonista grazie alla sua magnifica performance in Povere Creature!

Emma Stone vittoriosa agli Oscar ringrazia i genitori, il marito e la figlia

Emma Stone -Cinematographe.it

A dare il premio ad Emma Stone sul palco sono state Michelle Yeoh, vincitrice l’anno scorso del premio, ma anche Jennifer Lawrence (con le lacrime agli occhi per la cara amica), Charlize Theron, Sally Field, e Jessica Lange. Stone nel suo discorso di ringraziamento ha ringraziato le sfidanti della categoria, il regista di Povere Creaure! Yorgos Lanthimos ma anche tutta la sua famiglia.

Sono molto ammirata da tutte voi” ha detto l’attrice rivolgendosi alle rivali. Poi rivolgendosi a Lanthimos ha proseguito: “è stato un onore realizzare tutto questo con te e spero che possiamo farlo per sempre. Grazie per questo regalo di una vita nel ruolo di Bella“. Stone ha poi ringraziati i suoi affetti più cari, tra cui si suoi genitori, il fratello, il marito e la figlia: “che compirà 3 anni fra 3 giorni e ha trasformato il nostro mondo in technicolor. Ti amo più di tutto l’universo.”

Con la sua vittoria la Stone diventa la 13esima attrice con due Oscar nella categoria di miglior attrice protagonista, unendosi ad attrici del calibro di Meryl Streep, Ingrid Bergman e Jodie Foster; meglio di loro solo Frances McDormand con 3 oscar come miglior attrice protagonista, e Katharine Hepburn con ben 4. Ricordiamo che Emma ha vinto in precedenza l’ambito premio per il suo ruolo nell’acclamato La La Land (2016).

Emma Stone ha vinto battendo la grande sfidante Lily Gladstone. Durante il corso della stagione delle premiazioni la sfida tra Lily Gladstone ed Emma Stone ha lasciato tutti col fiato sospeso, e se la Stone si era portata a casa il Golden Globe alla miglior attrice in un film commedia, il Bafta Award e anche il Critics Choice Award, Gladstone dal canto suo aveva conquistato il Golden Globe alla miglior attrice in un film drammatico e recentemente anche il Sag Award, portandole ad una situazione di quasi parità.

Leggi anche Cillian Murphy è il miglior attore agli Oscar 2024: il discorso dal Dolby Theatre