Oscar 2022: il premio onorario a Samuel L. Jackson fra i premi tagliati. Ed è subito polemica

Samuel L. Jackson è apparso di recente nelle miniserie Apple TV+ Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey.

A consegnare il premio a Samuel L. Jackson è stato l’amico e collega Denzel Washington

Samuel L. Jackson ha ricevuto l’Oscar onorario alla carriera 2022, in una cerimonia tenutasi, come di consueto, prima di quella ufficiale. Insieme a lui, sono stati insigniti Liv Ullman ed Elaine May, mentre Danny Glover ha ricevuto il Premio umanitario Jean Hersholt. Alcuni fan dell’attore, però, non hanno apprezzato la scelta di premiare il loro beniamino durante i Governors Awards, affermando che per una star del calibro di Jackson si sarebbe potuta fare un’eccezione. L’attore, infatti, gode di una popolarità rara fra il pubblico e non ha mai vinto un Oscar. Con all’attivo 152 film e 27 miliardi al box office – traguardo mai raggiunto da nessun altro interprete – meritava di festeggiare insieme ai suoi colleghi.

A consegnare l’Oscar a Jackson un’altra leggenda vivente di Hollywood, Denzel Washington – candidato a 10 premi Oscar e vincitore di due, per Glory – Uomini di gloria (1990) e Training Day (2002) e in concorso quest’anno per il ruolo in Macbeth di Joel Coen. Il discorso di Washington e l’affetto sincero mostrato sul palco fra i due attori, culminato in un abbraccio, hanno dato vita ad un momento già diventato iconico e virale su Internet. Per questo, al tweet condiviso dal giornalista del New York Times Kyle Buchanan sono seguiti commenti da tutto il mondo che criticano l’Academy per aver cancellato dalla prima serata uno dei momenti potenzialmente più forti, in grado di risollevare un’edizione già vessata da pesanti critiche.

In un edizione drasticamente tagliata nel tentativo di risollevare gli ascolti, questo incontro storico avrebbe potuto trovare sicuramente un posto. Ma l’Academy ha deciso di assegnare il riconoscimento nella serata dedicata ai premi alla carriera. Va inoltre ricordato che sono state eliminate dalla prima serata anche alcune categorie ritenute minori, scatenando polemiche da parte del mondo dello spettacolo (miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, colonna sonora originale, miglior scenografia, miglior cortometraggio animato, miglior cortometraggio live action e miglior sonoro). I discorsi dei vincitori di questi premi – registrati su Zoom – verranno montati insieme in un unico video trasmesso nel corso della diretta.

Leggi anche Oscar 2022: Sean Penn chiede di boicottare la cerimonia se Zelensky non potrà intervenire