Io Capitano, Gabriele Salvatores commenta gli Oscar: “Dispiacere per Garrone ma ha perso ai rigori dopo grande partita”

Salvatores ha paragonato la sconfitta di Garrone di Io Capitano "ai rigori dopo una bellissima partita".

Dopo la cerimonia degli Oscar, il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha condiviso le sue riflessioni sui risultati della serata in un’intervista, esprimendo il suo dispiacere per la mancata vittoria di Matteo Garrone con Io Capitano, ma elogiandone comunque il talento e l’intelligenza nel gestire la situazione.

Io Capitano meritava di vincere secondo il regista Gabriele Salvatores

Io Capitano Garrone - cinematographe.it

Salvatores ha paragonato la sconfitta di Garrone di Io Capitano “ai rigori dopo una bellissima partita”, sottolineando la bellezza del film di Garrone rispetto a La zona di interesse. Ha poi riflettuto sulla natura un po’ casuale delle vittorie agli Oscar, ricordando la modestia che ha accompagnato la sua stessa vittoria nel 1992 con Mediterraneo.

Riguardo al film vincitore come miglior film internazionale, La zona di interesse, Gabriele Salvatores ha espresso il suo apprezzamento per il film, riconoscendo il suo merito. Ha ipotizzato che forse la tematica trattata nel film di Garrone potrebbe non essere stata percepita negli Stati Uniti con la stessa rilevanza che ha in Italia, influenzando così la decisione degli Oscar.

Oltre a parlare di Io Capitano, Gabriele Salvatores ha elogiato il film vincitore di 13 nomination, Oppenheimer, definendolo “un grandissimo film” e comprendendo il perché abbia vinto. Ha anche espresso il suo dispiacere per Martin Scorsese, sottolineando il suo apprezzamento per il film Killers of the flowers moon.

Nel frattempo, il regista ha rivelato di essere impegnato nel montaggio del suo prossimo film, Napoli-New York, basato su una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Ha anticipato che il film sarà arricchito da complessi effetti speciali e che sarà pronto per la prossima stagione cinematografica.

Leggi anche Oscar 2024: Andrea Bocelli e il figlio Matteo cantano Con te partirò per il momento In Memoriam

Tags: Oscar